IMM-Domenico Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Molto interessante... nel frattempo però ho ricevuto brutte notizie, ossia il tempo di campionamento che mi avevano spacciato di 5 ms in realtà dev'essere di 1 ms, quindi la "mission" diventa ancora più "impossible".Probabilmente utilizzeremo una scheda di acquisizione (suppongo una della National). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Potresti valutare come già suggerito National Instruments la linea low cost dovrebbe campionare a 1Ms con relativo software oppure della strumentazione dedicata tipo Midi Logger Dual GL500 memoria 32Mb interfaccia verso PC e sino a 2microS (per 1 canale 1mS per 16 canali) grafici a bordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 21 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2007 Carino il Midi Logger, non lo conoscevo, però penso sia più adatta una scheda NI, poiché il software dev'essere fatto su misura, e tra l'altro deve comunicare con il PLC per inviare i comandi e leggere altri dati meno veloci (temperature, ecc).Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mynameisrex Inserita: 21 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2007 E un soft-plc ?Hai la programmazione tipica di un PLC e le capacità di archiviazione di un PC.Per la visualizzazione, la scelta è ancora più ampia...Beckhoff ha una periferia analogica che acquisisce molto velocemente, mi sembra nell'ordine dei 10 microsec... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 (modificato) Dovrei eliminare il PC?Non ho grande esperienza con questi prodotti, e poi il PLC deve gestire anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza.Il PC mi deve garantire una flessibilità "universale" nel senso che i miei dati dovrò elabolarli (e non solo archiviare e visualizzare) e poi farne quello che voglio (stamparli, spedirli per e-mail, ecc).Preferisco tenere separate le due cose anche per garantirmi una certa flessibilità nella scelta dei componenti e una "modularità" nel software, tenendo separate le logiche di basso livello e quelle di alto livello.Per quanto riguarda la convenienza economica poi, pur non conoscendo i prezzi, non penso sia così grande....certo, un campionamento di 10 us è sicuramente interessante. Al limite potrei comunque affiancarlo ad un PC. Andrei a risparmiare sulla scheda di acquisizione dati e sul raddoppio della gestione della comunicazione (PLC e scheda di acquisizione).Prenderò in considerazione questa possibilità. Modificato: 29 settembre 2007 da IMM-Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati