Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisizione Dati - tempo di campionamento 5ms

Messaggi consigliati

Inserita:

Molto interessante... nel frattempo però ho ricevuto brutte notizie, ossia il tempo di campionamento che mi avevano spacciato di 5 ms in realtà dev'essere di 1 ms, quindi la "mission" diventa ancora più "impossible".

Probabilmente utilizzeremo una scheda di acquisizione (suppongo una della National).

Inserita:

Potresti valutare come già suggerito National Instruments la linea low cost dovrebbe campionare a 1Ms con relativo software oppure della strumentazione dedicata tipo Midi Logger Dual GL500 memoria 32Mb interfaccia verso PC e sino a 2microS (per 1 canale 1mS per 16 canali) grafici a bordo.

Inserita:

Carino il Midi Logger, non lo conoscevo, però penso sia più adatta una scheda NI, poiché il software dev'essere fatto su misura, e tra l'altro deve comunicare con il PLC per inviare i comandi e leggere altri dati meno veloci (temperature, ecc).

Grazie, ciao.

Inserita:

E un soft-plc ?

Hai la programmazione tipica di un PLC e le capacità di archiviazione di un PC.

Per la visualizzazione, la scelta è ancora più ampia...

Beckhoff ha una periferia analogica che acquisisce molto velocemente, mi sembra nell'ordine dei 10 microsec... :o

Inserita: (modificato)

Dovrei eliminare il PC?

Non ho grande esperienza con questi prodotti, e poi il PLC deve gestire anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza.

Il PC mi deve garantire una flessibilità "universale" nel senso che i miei dati dovrò elabolarli (e non solo archiviare e visualizzare) e poi farne quello che voglio (stamparli, spedirli per e-mail, ecc).

Preferisco tenere separate le due cose anche per garantirmi una certa flessibilità nella scelta dei componenti e una "modularità" nel software, tenendo separate le logiche di basso livello e quelle di alto livello.

Per quanto riguarda la convenienza economica poi, pur non conoscendo i prezzi, non penso sia così grande.

...certo, un campionamento di 10 us è sicuramente interessante. Al limite potrei comunque affiancarlo ad un PC. Andrei a risparmiare sulla scheda di acquisizione dati e sul raddoppio della gestione della comunicazione (PLC e scheda di acquisizione).

Prenderò in considerazione questa possibilità.

Modificato: da IMM-Domenico