Vai al contenuto
PLC Forum

Variabili - Abbiate pazienza ho appena iniziato

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi spiego il problemino, ho un PLC, non ne conosco la marca, dove la programmazione è solo grafica, quindo non posso mettere codice.

Ho bisogno di utilizzare delle variabili integer, che sul video mi viene visualizzata dome es. ----( )----- D0001

Devo poter assegnare a questa variabile semplicemente un valore numerico, per poi , se percaso viene meno la tesione e il plc riparte, leggere questa variabile x sapere cosa stavo facendo.....come posso fare?

Inserita:
Vi spiego il problemino, ho un PLC, non ne conosco la marca, dove la programmazione è solo grafica, quindo non posso mettere codice.
Dovresti 'scoprire' di quale PLC (CPU) si tratta... altrimenti ci vuole la sfera di cristallo !

----( )----- D0001 sembrerebbe un data register.. potrebbe trattarsi di Ladder per Fanuc, Mitsubishi....

Inserita:

esatto è un data integer....il plc non saprei è montato all'interno degli armadi di controllo dei robot della otc

Inserita:
Devo poter assegnare a questa variabile semplicemente un valore numerico, per poi , se percaso viene meno la tesione e il plc riparte, leggere questa variabile x sapere cosa stavo facendo.....come posso fare?
Dispiace.. non posiedo info in merito agli otc robot controller... dovresti risalire al manuale di programmazione.. penso anche che dalla robot pendant... menu.. data registers.. potresti cambiare il valore per una specifica data .
Inserita:

si in quel modo le modifico io le variabili, ma non devo farlo in quel modo ma da programma plc es:

-----| |------()-----

I100 D001

se ho l'ingresso 100 settami la variabile integer 1 a 100 ma mi da un errore in compilazione è qui che non ne vengo fuori

Inserita: (modificato)
se ho l'ingresso 100 settami la variabile integer 1 a 100 ma mi da un errore in compilazione
Forse la forma del ladder e' sbagliata... infatti, se c'e' l'ingresso,dovresti 'caricare una costante' e transferirla sulla D.. qualcosa del genere:

|      I0100                       +----------+
+-------[ ]------------------+-----+ LD K 100 |
|                            |     +----------+
|                            |
|                            +-----+----------+
                                   | Q D0001  |
                                   +----------+

Dai una guardata al manuale di programmazione della apparecchiature.

Modificato: da Savino
Inserita:

l'ho guardato, lo riguardero' meglio, ma non mi sembra di aver visto nulla di quello che hai scritto tu

Inserita:
il plc non saprei è montato all'interno degli armadi di controllo dei robot della otc

Non conosco questo genere di robot , ma cercando di essere ottimista , :) prova ad usare l'istruzione MOV.

E' molto usata nei ladders degli antropomorfi , serve a trasferire un valore o un'area di memoria in un'altra.

In sostanza tradotto in AWL sarebbe:

LD I100 // In aluni editors potrebbe essere STR I100

MOV 0001 , D0001

Prova questo......

Ivan

Inserita:
ma non mi sembra di aver visto nulla di quello che hai scritto tu
Allora, se hai il manuale sottomano, devi cercare il topico: come caricare una costante su una data register. La forma da me postata sarebbe uno esmpio di massima.. e non quella adatta per quel 'misterioso' PLC...

Cosa ti fa' pensare che l'ingresso digitale con indirizzo 100, caricarebbe 100 sulla D0001... perche' mai...

P.D. : visto che hai il manuale di programmazione, allora potresti dare la marca del PLC ! non ti pare ;)

Inserita:

Allora ho scoperto che non monta un plc fisicamente, ma quello che viene utilizzato è un emulatore ma per ora non so di quale PLC

Inserita:

Ciao Unlock,

Nel mio caso, ho sperimentato molte volte che alcuni robot , come Motoman(Yaskawa) o Fanuc, hanno un PLC interno che gira in background con il processore del robot , a cui vengono affidate operazioni di attivazioni I/O che appesantirebbero eccessivamente la parte dedicata al posizionamento.

In realta' il PLC non e' di una marca specifica se non del robot stesso.

Questi robot hanno un editor in listato istruzioni , abbastanza intuitivo.

L'esempio che ti ho dato nel post precedente proveniva dall'editor Motoman.

Purtroppo in assenza di qualcuno che conosca quel robot , puoi solo affidarti al suo manuale istruzioni.

Ivan