square80 Inserito: 8 settembre 2007 Segnala Inserito: 8 settembre 2007 Buongiorno! Spero che questo sia la sezione giusta.Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso prendere materiale sul concetto di "Divisione senza restoring". Cos'è come viene effettuata la divisione ecc. ecc. Magari qualcuno di voi sa spiegarmelo o comunque mi dia delle indicazioni dove prendere materiale. E' davvero importante. Grazie anticipatamente.
kamikaze Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 "Divisione senza restoring"Questo termine purtroppo non mi dice nulla, magari spiegaci meglio di quale argomento si tratta.Divisioni tra numeri interi? 16bit o 32 bit?Divisione tra numeri reali?Ivan
square80 Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 La divisione tra interi. E' un argomento riguardante le macchine aritmetiche. Ci sono gli addizionatori, i sottrattori, i moltiplicatori e i divisori. La divisione può essere fatta col restoring e senza restoring. Non riesco a capire il procedimento di quella senza restoring e non sono riuscito a trovare niente in rete. Se c'è qualcuno che può darmi un aiuto ne sono veramente grato. Grazie
kamikaze Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Trovato.... La divisione può essere fatta col restoring e senza restoring. Non riesco a capire il procedimento di quella senza restoring e non sono riuscito a trovare niente in reteDivisione con/senza restoringBastava cercare meglio no?Ivan
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) Divisione senza restoringRestoring ==> gerundio del verbo inglese "to restore": rimettere, restituire, restaurare, recuperare.Se invece di un misto intanglese avessi usato la correttissima espressione italiana "divisione senza resto" oppure l'allocuzione inglese "restoreless division" opure "division without restoring" sarebbe stato molto più chiaro.Banalizzando e semplificando un poco i concetti.La divisione è, come noto, una serie di sottrazioni tra un numero detto dividendo ed un numero, detto divisore. Ad ogni sottrazione, a cui corrisponde un risultato avente il medesimo segno del dividendo, si sommerà 1 ad un numero detto "quoziente", il cui segno dipenderà dai segni del dividendo e del divisore: segni concordi ==> quoziente positivo, segni discordi ==> quoziente negativo. Ovviamente ad ogni sottrazione il minuendo risulta essere il risultato della precedente sottrazione. Fino a che il minuendo è maggiore in valore assoluto del sottraendo si possono effettuare sottrazioni. Quando il minuendo risulta minore, in valore assoluto, del sottraendo la divisione intera ha termine. Il sottraendo è noto come resto della dvisione.Il resto può essere scartato, oppure moltiplicato per dieci (cento, millle, etc.) ed usato successivamente per il calcolo dei decimali.Nei sistemi di calcolo automatico si hanno divisioni di tre tipi:1 - divisione senza resto (restoreless division o division without restoring); l'operazione rende un'unica variabile che è il quoziente.2 - divisioni con resto (restore division); l'operazione rende due variabili: quoziente e resto3 - divisione con modulo; l'operazione rende una sola variabile: il resto. Modificato: 9 settembre 2007 da Livio Orsini
square80 Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Grazie Livio! Ottima spiegazione, anche se mi serviva qualcosa dettagliato e tecnico. Però grazie lo stesso perchè la cosa buona e che mi hai dato lo spunto per fare una ricerca in inglese. Non so come mai non ci avevo pensato, nonostante avevo detto che queste cose bisogna prenderle da fonti originarie invece da quelle tradotte che spesso sono poco chiare e rendono poco l'idea.Bastava cercare meglio no?E' un pò un offesa, anche io avevo trovato questo, ma non dice proprio niente sul non restoring e quasi niente sul resto.Grazie comunque a tutti
kamikaze Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Caro Square80, scrivevi:E' un pò un offesa, anche io avevo trovato questo, ma non dice proprio niente sul non restoring e quasi niente sul resto.Mi scuso se le mie parole ti sono sembrate offensive, in realta' il mio tono era scherzoso, non volevo urtare la tua estrema sensibilta'Dissento invece sul tema che non diceva nulla sul resto.Se leggi bene il testo:La divisione consiste nel determinare quante volte un numero (il divisore) e' contenuto in un altro (il dividendo), il risultato e' detto quoziente. Un modo semplice per effettuare una divisione e' contare quante volte si riesce a sottrarre il divisore dal dividendo senza ottenere un valore negativo. Per esempio nella divisione 80/7 il 7 si riesce a sottrarre per 11 volte, poi rimane un valore piu' piccolo di 7 detto resto Questa spiegazione e' identica a quella di Livio.Proseguendo:per questo motivo, nel caso in cui si verifichi un overflow (dividendo minore del divisore) e' successivamente necessario ripristinare il valore del dividendo risommandolo con il divisore, questa operazione e' detta restoring.Questa invece e' la spiegazione di cosa sia un'operazione di restoring.In sostanza tu hai parlato di restoring, il termine tradotto dall'inglese significa "Ripristinare" ed associato alla programmazione dei microprocessori vuole dire proprio quello.Scusa per la risposta , ma sai, postando la domanda su un forum PLC, lungi da me dal pensare che cercavi informazioni di aritmetica.Scusami ancora, Ivan
Messaggi consigliati