Vai al contenuto
PLC Forum

Classe Climatica Dei Congelatori,È Importante?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici,vorrei porre alla vostra attenzione un mio "problema2 a cui non so dare una risposta.Un mio amico dovrebbe acquistare un congelatore,e vedendo le caratteristiche ha anche visto una caratteristica detta "classe climatica".Questa "classe climatica" dovrebbe indicare a che temperatura ambiente può funzionare correttamente il congelatore.Le classi climatiche sono 4:

"Le quattro classi climatiche di frigoriferi e congelatori sono:

• SN o classe temperata estesa (temperatura ambiente da 10°C a 32°C);
  • N o classe temperata (temperatura ambiente da 16°C a 32°C);
  • ST o classe subtropicale (temperatura ambiente da 18°C a 38°C);
  • T o classe tropicale (temperatura ambiente da 18°C a 43°C)."

Questa cosa mi è sembrata molto strana,e quasi incomprensibile,perchè a mio parere un congelatore classificato per temperature da 18°C a 43°C dovrebbe funzionare con "meno sforzo" di uno classificato per temperature da 10°C a 32°C.lavorando a qualsiasi temperatura esterna.Mi domandavo questo,perchè vorrei capire una cosa:

-Se metto il congelatore in un terrazzo e la temperatura esterna arriva a 5°C,il congelatore non refrigera??Ma non dovrebbe lavorare meglio,dato che le temperature esterne sono più vicine a quelle che deve far raggiungere agli alimenti??Io pensavo che il problema dei congelatori e dei frigoriferi fosse il troppo caldo che a lungo andare "distrugge" il motore facendolo lavorare in modo mtroppo continuo,invece non è così??esistono dei refrigeranti che lavorano a temperature molto più alte e a temperature basse non refrigerano??Per favore aiutatemi a capire!!