Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Mod. Wixl 105 - All'accensione si accendono tutti i led per pochi istanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buona giornata;

ho un problema con la lavatrice perchè non dà più segni di vita; l'unica cosa che fà, è l'accensione per pochi istanti di tutti i led contemporaneamente, nel momento in cui si inserisce la spina. Poi non fà più nulla. La tensione alla scheda arriva e si sente un leggero ronzio. Quale prove posso fare per trovare la causa del problema? Ho visto che sulla scheda ci sono dei relè ed un solo triac di potenza; potrebbe essere lui la causa?

Grazie per una risposta.

Inserita:

Ciao.Controlla l'elettroserratura. Se vuoi ponticellarla devi aprirla per vedere quale contatto chiude. Anche se in teoria dovrebbe darti una segnalazione di errore.

Inserita:

Grazie del consiglio Omissam, ora non sono a casa, ma sabato riproverò a diagnosticare il guasto.

Ciao

Inserita:

ciao

volevo sapere se avevi risolto questo problema, perchè anche a me sta dando lo stesso guasto

grazie Maura

Inserita:

Ho controllato il micro sulla chiusura e funziona bene. Il contatto, verificando con il tester tra i due fili marroni, si apre e si chiude, mentre c'è un terzo filo rosso che ha una resistenza abbastanza alta verso uno dei due fili del contatto; che cos'è?

I 5 V alla scheda comandi arrivano. Come posso verificare se la causa è la scheda di potenza? Ha senso richiedere un intervento su una lavatrice di 5 anni?

Ci sono lavatrici "economiche" che penso costino quanto l'intervento di riparazione, tanto se la durata è solo questa e i costi di riparazione sono così alti (penso che tra ricambio ed intervento arriverò facilmente ai 150€).....alimentiamo l'usa e getta e i centri assistenza si occuperanno solo di interventi in garanzia.

Inserita:

controlla le spazzole del motore. Se piu' corte di 2 cm cambiale. Potrebbe essere che la lavatrice fa un controllo, trova qualcosa che non va e non parte. Il mootore puoi anche provarlo staccandolo dal suo connettore e dalla cinghia unendo il filo di una spazzola con un filo dell'avvolgimento e dando corrente agli altri 2 fili. Occhio che va alla massima velocita'

Inserita:
Ha senso richiedere un intervento su una lavatrice di 5 anni?

Ci sono lavatrici "economiche" che penso costino quanto l'intervento di riparazione, tanto se la durata è solo questa e i costi di riparazione sono così alti (penso che tra ricambio ed intervento arriverò facilmente ai 150€).....alimentiamo l'usa e getta e i centri assistenza si occuperanno solo di interventi in garanzia.

:angry: ... m.v.

non parlo, lascio intendere il mio sentimento per certe affermazioni che spero sia condiviso dalla gran parte degli utenti che stanno dalla mia stessa parte...

Inserita:

lavatrice economica

dicesi lavatrice economica elettrodomestico costruito risparmiando su tutto quello in cui e' possibile risparmiare.

se proprio vuoi risparmiare ti do un consiglio, chiama un idraulico e fatti installare un bel lavabo (a Palermo la chiamiamo "pila") lava i tuoi panni a mano..

Inserita:

la biancheria sporca... un giorno la butteremo come l'ìimmondizia!

Inserita: (modificato)

Per Diomede e Gaetanus:

datemi almeno 3 validi motivi per cui dovrei spendere più di 250€ ad acquistare una lavatrice quando la durata media delle stesse (anche marchi top di gamma venduti a prezzi ben più alti) si aggira sui 5-6 anni, poi è necessario sostituire un qualche componente, in cui l'intervento costa quanto una nuova lavatrice bassa-media gamma. A quel punto ogni 5-6 anni ne acquisto una che non sia proprio un c*******, faccio l'estensione garanzia a 5 anni e quanto si rompe la butto.

Se io ora spendo 150€ per riparare la mia (per una scheda che probabilmente vale 10-15€) e poi fra 1 mese partono i cuscinetti, la pompa, ecc. ecc. che senso ha? O si vendono i ricambi a costi ragionevoli altrimenti non ha senso. Poco più di 5 anni fa la mia l'ho acquistata a 260€

Comunque, tornando alla lavatrice Indesit WIXL 105, il motore funziona, la resistenza non è a massa nè interrotta, la pompa funziona e le elettrovalvole pure. Penso sia la scheda di comando.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

posta una foto della scheda, lato componenti potrebbe essere riparabile...