gio1690 Inserito: 12 settembre 2012 Segnala Inserito: 12 settembre 2012 Ciao a tutti e buona giornata; ho un problema con la lavatrice perchè non dà più segni di vita; l'unica cosa che fà, è l'accensione per pochi istanti di tutti i led contemporaneamente, nel momento in cui si inserisce la spina. Poi non fà più nulla. La tensione alla scheda arriva e si sente un leggero ronzio. Quale prove posso fare per trovare la causa del problema? Ho visto che sulla scheda ci sono dei relè ed un solo triac di potenza; potrebbe essere lui la causa? Grazie per una risposta.
gio1690 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Nessuno ha indicazioni da darmi?
Omissam74 Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Ciao.Controlla l'elettroserratura. Se vuoi ponticellarla devi aprirla per vedere quale contatto chiude. Anche se in teoria dovrebbe darti una segnalazione di errore.
gio1690 Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Grazie del consiglio Omissam, ora non sono a casa, ma sabato riproverò a diagnosticare il guasto. Ciao
spizzi10 Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Inserita: 15 settembre 2012 ciao volevo sapere se avevi risolto questo problema, perchè anche a me sta dando lo stesso guasto grazie Maura
gio1690 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Ho controllato il micro sulla chiusura e funziona bene. Il contatto, verificando con il tester tra i due fili marroni, si apre e si chiude, mentre c'è un terzo filo rosso che ha una resistenza abbastanza alta verso uno dei due fili del contatto; che cos'è? I 5 V alla scheda comandi arrivano. Come posso verificare se la causa è la scheda di potenza? Ha senso richiedere un intervento su una lavatrice di 5 anni? Ci sono lavatrici "economiche" che penso costino quanto l'intervento di riparazione, tanto se la durata è solo questa e i costi di riparazione sono così alti (penso che tra ricambio ed intervento arriverò facilmente ai 150€).....alimentiamo l'usa e getta e i centri assistenza si occuperanno solo di interventi in garanzia.
Omissam74 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 controlla le spazzole del motore. Se piu' corte di 2 cm cambiale. Potrebbe essere che la lavatrice fa un controllo, trova qualcosa che non va e non parte. Il mootore puoi anche provarlo staccandolo dal suo connettore e dalla cinghia unendo il filo di una spazzola con un filo dell'avvolgimento e dando corrente agli altri 2 fili. Occhio che va alla massima velocita'
Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Ha senso richiedere un intervento su una lavatrice di 5 anni? Ci sono lavatrici "economiche" che penso costino quanto l'intervento di riparazione, tanto se la durata è solo questa e i costi di riparazione sono così alti (penso che tra ricambio ed intervento arriverò facilmente ai 150€).....alimentiamo l'usa e getta e i centri assistenza si occuperanno solo di interventi in garanzia. ... m.v. non parlo, lascio intendere il mio sentimento per certe affermazioni che spero sia condiviso dalla gran parte degli utenti che stanno dalla mia stessa parte...
gaetanus Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 lavatrice economica dicesi lavatrice economica elettrodomestico costruito risparmiando su tutto quello in cui e' possibile risparmiare. se proprio vuoi risparmiare ti do un consiglio, chiama un idraulico e fatti installare un bel lavabo (a Palermo la chiamiamo "pila") lava i tuoi panni a mano..
Diomede Corso Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 la biancheria sporca... un giorno la butteremo come l'ìimmondizia!
gio1690 Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2012 (modificato) Per Diomede e Gaetanus: datemi almeno 3 validi motivi per cui dovrei spendere più di 250€ ad acquistare una lavatrice quando la durata media delle stesse (anche marchi top di gamma venduti a prezzi ben più alti) si aggira sui 5-6 anni, poi è necessario sostituire un qualche componente, in cui l'intervento costa quanto una nuova lavatrice bassa-media gamma. A quel punto ogni 5-6 anni ne acquisto una che non sia proprio un c*******, faccio l'estensione garanzia a 5 anni e quanto si rompe la butto. Se io ora spendo 150€ per riparare la mia (per una scheda che probabilmente vale 10-15€) e poi fra 1 mese partono i cuscinetti, la pompa, ecc. ecc. che senso ha? O si vendono i ricambi a costi ragionevoli altrimenti non ha senso. Poco più di 5 anni fa la mia l'ho acquistata a 260€ Comunque, tornando alla lavatrice Indesit WIXL 105, il motore funziona, la resistenza non è a massa nè interrotta, la pompa funziona e le elettrovalvole pure. Penso sia la scheda di comando. Modificato: 20 settembre 2012 da Livio Migliaresi
gaetanus Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Inserita: 20 settembre 2012 posta una foto della scheda, lato componenti potrebbe essere riparabile...
Messaggi consigliati