aleb2 Inserito: 12 settembre 2012 Segnala Inserito: 12 settembre 2012 (modificato) Il problema: la lavastoviglie si ferma con messaggio di errore E1 dopo aver caricato acqua all`inizio di un ciclo. Pressostato sostituito, smontata e ripulita dallo sporco e calcare, Elettrovalvola di carico dovrebbe essere funzionante perche` se tolgo corrente l`acqua non entra (anche se non so come funziona in mancanza di tensione il blocco-acqua di sicurezza sul tubo di carico); Il pressostao acquistato e` esternamente uguale ( stessa numerazione faston e aspetto), la taratura andra` bene? Fra le cause del messaggio di allarme E1 c`e` anche "valvola contalitri difettosa", dove si trova? e` quella piccola sul tubo di carico? Sono alla ricerca di uno schema elettrico di questa macchina, ma la casa costruttrice non lo da qualcuno mi puo` aiutare? Grazie Modificato: 12 settembre 2012 da aleb2
aleb2 Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Dopo alcune prove: il pressostato nuovo non scatta (non si sente il tic), cosa invece che fa se stacco il tubo e ci soffio; se soffio nel tubo,verso la vasca, l'aria passa il tubo è libero; quindi perché non scatta? che ci sia un forellino nel tubo, mi sembra strano, non perde acqua; da dentro la vasca il tubo non si vede rimane dietro una specie di paratia e quindi non so come sia fatto,mah!
Diomede Corso Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 CIAO c'è qualche ostruzione nel tubicino...
aleb2 Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 se stacco il tubicino dalla parte del pressostato esce acqua quindi non sembrerebbe ostruito, inoltre l'ho anche soffiato con l`aria compressa..mistero
aleb2 Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2012 se la valvola contalitri è quella sul tubo di carico fuori dalla lavastoviglie ed quella che si deve chiudere per interrompere il carico dell'acqua (questo non mi è chiaro), da chi viene azionata? dalla scheda elettronica? esiste la possibilità di fare un "reset "di tale scheda? sembra che non venga tolta tensione ai capi di questa elettrovalvola
wegawhite Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Ma sei sicuro? Mi risulta che valvola contalitri difettosa sia E4. Comunque ul contalitri dovrebbe essere questo: In pratica nell'elettrovalvola di ingresso (cosi' leggo).
aleb2 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Si riguardo all'errore hai ragione wegawhite, mi sono confuso; comunque come posso testare tale EV? mi sembra abbia 3 fili
wegawhite Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Testare un contalitri... alquanto difficoltoso, con metodi semplici direi impossibile (con quello che abbiamo a disposizione)
gaetanus Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Inserita: 20 settembre 2012 Il pressostao acquistato e` esternamente uguale ( stessa numerazione faston e aspetto), la taratura andra` bene? probabilmente no. se proprio non c'e' nulla da fare modifica la taratura o cambialo con uno "uguale" all'originale
aleb2 Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2019 Riprendo questa discussione dopo qualche anno perché il problema si è ripresentato; l altra volta l'ho mandata in assistenza, non ricordo cosa cambiarono, di sicuro non il pressostato; Riassumendo start ->scarica->carica acqua->allarme E1; Pressostato nuovo, tubo collegamento vasca pressostato libero Se ponticello il contatto (11-13) sul pressostato mentre carica acqua la lavastoviglie parte Consigli?
Messaggi consigliati