Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie De Longhi St9 Info

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Il problema: la lavastoviglie si ferma con messaggio di errore E1 dopo aver caricato acqua all`inizio di un ciclo.

Pressostato sostituito, smontata e ripulita dallo sporco e calcare, Elettrovalvola di carico dovrebbe essere funzionante perche` se tolgo corrente l`acqua non entra (anche se non so come funziona in mancanza di tensione il blocco-acqua di sicurezza sul tubo di carico);

Il pressostao acquistato e` esternamente uguale ( stessa numerazione faston e aspetto), la taratura andra` bene?

Fra le cause del messaggio di allarme E1 c`e` anche "valvola contalitri difettosa", dove si trova? e` quella piccola sul tubo di carico?

Sono alla ricerca di uno schema elettrico di questa macchina, ma la casa costruttrice non lo da qualcuno mi puo` aiutare?

Grazie

Modificato: da aleb2

Inserita:

Dopo alcune prove:

il pressostato nuovo non scatta (non si sente il tic), cosa invece che fa se stacco il tubo e ci soffio; se soffio nel tubo,verso la vasca, l'aria passa il tubo è libero; quindi perché non scatta? che ci sia un forellino nel tubo, mi sembra strano, non perde acqua;

da dentro la vasca il tubo non si vede rimane dietro una specie di paratia e quindi non so come sia fatto,mah!

Inserita:

CIAO

c'è qualche ostruzione nel tubicino...

Inserita:

se stacco il tubicino dalla parte del pressostato esce acqua quindi non sembrerebbe ostruito, inoltre l'ho anche soffiato con l`aria compressa..mistero

Inserita:

se la valvola contalitri è quella sul tubo di carico fuori dalla lavastoviglie ed quella che si deve chiudere per interrompere il carico dell'acqua (questo non mi è chiaro), da chi viene azionata?

dalla scheda elettronica? esiste la possibilità di fare un "reset "di tale scheda? sembra che non venga tolta tensione ai capi di questa elettrovalvola

Inserita:

Ma sei sicuro? Mi risulta che valvola contalitri difettosa sia E4.

Comunque ul contalitri dovrebbe essere questo:ml6301.jpg?ODAweDYwMDpGRkZGRkY6YXV0by1ub2JhbmQ6NjYyMzUwYmYxMjNlMzljNTA4NGExZDU5MzViZmU5OGY%3D

In pratica nell'elettrovalvola di ingresso (cosi' leggo).

Inserita:

Si riguardo all'errore hai ragione wegawhite, mi sono confuso; comunque come posso testare tale EV? mi sembra abbia 3 fili

Inserita:

Testare un contalitri... alquanto difficoltoso, con metodi semplici direi impossibile (con quello che abbiamo a disposizione)

Inserita:
Il pressostao acquistato e` esternamente uguale ( stessa numerazione faston e aspetto), la taratura andra` bene?

probabilmente no.

se proprio non c'e' nulla da fare modifica la taratura o cambialo con uno "uguale" all'originale

• 6 years later...
Inserita:

Riprendo questa discussione dopo qualche anno perché il problema si è ripresentato; l altra volta l'ho mandata in assistenza, non ricordo cosa cambiarono, di sicuro non il pressostato;

Riassumendo start ->scarica->carica acqua->allarme E1;

Pressostato nuovo, tubo collegamento vasca pressostato libero

Se ponticello il contatto (11-13) sul pressostato mentre carica acqua la lavastoviglie parte

Consigli?