Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Avxxf149 Errore F8

Messaggi consigliati

Inserito:

Si blocca prima della fine dei programmi con "F8", per spegnere occorre staccare la corrente. Avete soluzioni?

sono abituato alle vecchie macchine senza elettronica

sui codici errore si parla di problemi al "heather relay" (termostato o relè dell'acqua calda?)

dove sta?

forse è un difetto ricorrente

Attendo consigli

Inserita:

Ciao,

sulla scheda c'è un relè che attiva la resistenza di riscaldamento, controlla che non sia dissaldato o guasto... eventualmente lo sostituisci.

A volte la polvere delle spazzole finisce sui contatti del termistore posto a fondo vasca proprio sopra il motore e impazzisce un po'... controlla anche quello ed eventualmente misura il suo valore...

Inserita:

non ho capito se è una evo 1 o una evo 2, ho trovato due liste di codici diversificate.

perchè il codice F8 per la EVO1 è :

• F08 - Heater relay cannot be activated - .

mentre per la EVO 2 è :

• F08 - Heater relay stuck - .

La scheda la ho smontata

speravo di trovare contatti cotti ma è molto pulita

il relè lo ho identificato lo devo provare con le 12v; è meglio dissadarlo prima?

Il termistore dovrebbe essere quello montato sulla stessa base della resistenza, misura circa 20kohm a freddo.

tra i vari controlli ho pure smontato il pressostato lo ho provato soffiando poco sembra che dopo le prime soffiate lo scatto (rumore tipo microswich) sia più deciso;

comunque ha quattro contattii due contatti centrali risultano sempre collegati insieme, tra questi e quello di sinistra il contatto si apre immediatamente in corrispondenza al click, tra questi e quello di destra invece il contatto si chiude solo dopo aver soffiato di più oltre il click.

Potrebbe essere questo il problema? E' normale che sul pressostato non ci sia nessun contatto che chiude in corrispondenza del click?

Grazie