Nicco Inserito: 12 settembre 2007 Segnala Inserito: 12 settembre 2007 Innanzi tutto buona giornata a tutti.Vi espongo il mio problema; utilizzo una cpu 314c-2dp con ad essa collegato un encoder incrementale che ovviamente mi serve per misurare uno spostamento meccanico. Il sistema deve avere una posizione assoluta quindi vorrei fare si che anche quando la cpu viene riavviata il conteggio rimanga invariato.Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo.
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2007 Segnala Inserita: 12 settembre 2007 Basta copiare il valore del contatore in un area di memoria ritentiva. Il problema è che non sai se a macchina ferma si sia spostata la posizione.A questo punto è meglio montare un ecoder assoluto, magari con interfaccia profibus così non devi portarti i 16 segnali.
Nicco Inserita: 12 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2007 La meccanica in questione non si pùo muovere a mano ma soltanto azionando il motore asincrono trifase ad essa collegata che è alimentato in simbiosi con la CPU. Inoltre il movimento letto è una rotazione che tramite vite senza fine si trasforma in movimento lineare, quindi anche volendo non potrei utilizzare encoder assuluti in questo caso.Normalmente queste funzioni le faccio con un plc mitsubishi ,che conosco molto meglio, li è possibile come detto muovere il valore in una memoria ritentiva ma poi al riavvio reinserirla nella funzione contatore.Non so se è possibile nel Siemens perchè io utilizzo l'Sfb47 ma il valore COUNTVAL è di sola lettura.Se ho capito bene non posso tenere il valore che mi trovo in questo parametro come assoluto ma usarlo solo come somma o sottrazione di un valore di appoggio che invece mi mantiene la quota assoluta di spostamento. Giusto ?Grazie ancora per le risposte.
cisio Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Inserita: 13 settembre 2007 se leggi bene la documentazione di sfb47 c'è anche la possibilità di eseguire un job di scrittura del valore di conteggioin ogni caso se fai la somma tra il valore salvato in precedenza e il valore attuale ottieni lo stesso risultato
JumpMan Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Inserita: 13 settembre 2007 Se c'è un black-out la macchina prosegue un po' per inerzia ?
Messaggi consigliati