Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool mod.awo d 040 - Spia Pulizia Filtro E Scarico Bloccato

Messaggi consigliati

del_user_189039
Inserito:

Salve a tutti e grazie dell'ottimo forum che avete creato.

Ho un problema con una lavatrice Whirpool awo d 040. A volte (ogni 3-4 lavaggi) si accenda la spia del filtro e non scarica l'acqua.

L'ho smontata e, come letto anche in altre discussioni, ho pulito il filtro, controllato la presenza di oggetti dove risiede la "pallina" e testato il motore elettrico della pompa: tutto ok, tranne due piccoli fermacapelli nel tubo di scarico.

Oggi, dopo 3 giorni, si è di nuovo accesa la spia. :(

Cosa pensate possa essere?

Grazie in anticipo! :smile:

Inserita:

Ciao, hai la pompa sboccolata... da sostituire :thumb_yello:

del_user_189039
Inserita:

Grazie mille!! :lol: Provo appena mi arriva il pezzo e poi posto il risultato....

del_user_189039
Inserita:

Niente :toobad:

Ho cambiato la pompa, ho ripulito tutti i tubi, anche quello di scarico, ma dopo un po' riappare la fatidica spia "filtro sporco" e blocca il programma.

C'è un modo per bypassare il controllo? Altrimenti non so piu' che fare... <_<

Inserita: (modificato)

a meno che non sia la scheda... scarico a muro otturato!! :wacko:

Modificato: da Diomede Corso

a meno che... non è il pressostato sporco. Prova a soffiare dentro il pressostato e nel suo tubo. In oltre non è che c'è la pallina bucata? Ma la lavatrice scarica bene? Hai un bel getto dal tubo di scarico?

Modificato: da Omissam74
del_user_189039
Inserita:

Prima di tutto, grazie per le risposte!! :smile:

Per quanto riguarda lo scarico, la lavatrice è collegata allo scarico del lavandino, e il lavandino scarica bene....

La pallina sembra integra, comunque quando scarica (cioè quando non si accende quella maledetta spia che manda in blocco tutto) dal tubo esce un bel getto d'acqua!

Ora provo anche il pressostato e verifico che il suo tubo sia pulito, poi veramente penso che sia rimasta solo la scheda... :senzasperanza:

Inserita:
cioè quando non si accende quella maledetta spia che manda in blocco tutto
in questo caso non scarica minimamete acqua?
del_user_189039
Inserita:
in questo caso non scarica minimamete acqua?

Esatto! L'acqua rimane nel cestello...

Se abbassi il tubo dello scarico l'acqua esce dopo che la lavatrice va in allarme?

Modificato: da Omissam74
del_user_189039
Inserita:

Vado subito a provare.... Grazie :smile:

del_user_189039
Inserita:
Se abbassi il tubo dello scarico l'acqua esce dopo che la lavatrice va in allarme?

No, non esce...

La lavatrice è impazzita... :wallbash:

Per una settimana non ha dato piu' l'errore, sabato ha riacceso la luce rossa... E' bastato premere nuovamente l'avvio per sbloccarla :huh:

Poi ho ricontrollato il filtro, ho controllato la vaschetta e il tubetto del pressostato, ho controllato il pressostato stesso, ho verificato che la pallina del filtro non fosse bucata... tutto ok.

Quando sono andato a riaccenderla ha iniziato a far girare la pompa di scarico ininterrottamente accendendo questa volta la spia service... Che dite? E' la scheda? :wacko:

Inserita:

prova a togliere la pallina. Se va fai caricare un po di acqua prima di mettere il detersivo

del_user_189039
Inserita:
prova a togliere la pallina. Se va fai caricare un po di acqua prima di mettere il detersivo

Ho fatto anche questo, niente...

Non so piu che fare... :toobad: Pensate possa essere la scheda? Anche perchè ora a volte sciaqua a volte no, a volte appare la spia service... bho.... Che ne pensate? Aiuto!! :unsure:

Inserita:

No, non esce...

Questo non è normale. L'acqua deve uscire. Se provi a succhiare dal tubo dello scarico devi sentire che tiri acqua.

del_user_189039
Inserita:

Niente.... Grazie a tutti ma si è deciso di buttare la lavatrice perchè è completamente impazzita.... Sicuramente la scheda è andata... Grazie comunque :clap:

del_user_189039
Inserita:

Sinceramente non lo so... non è la mia... :senzasperanza:

• 3 years later...
Massimo Corradini
Inserita:

Ciao a Tutti, pensavo di buttarla anche io con lo stesso identico problema poi nello smontarla ho trovato il tubo di scarico completamente intasato, l'ho ripulito, rimontata e va perfettamente.

Inserita:

Grazie Massimo... ma dopo tre anni ;) spero abbiano risolto davvero!

• Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...