sabbag Inserito: 15 settembre 2012 Segnala Inserito: 15 settembre 2012 A lavatrice marciante (e moglie felice), spendo ora volentieri un po' di tempo per rendere pubblica la mia esperienza. Durante l'ultimo lavaggio il cestello non si era mai mosso, chiaro segnale di spazzole del motore finite. Una volta staccato il motore e smontate le spazzole, il motore gira sui soli cuscinetti e si può apprezzare facilmente la condizione di questi ultimi. I miei cuscinetti facevano rumore e in qualche punto sembravano anche impuntarsi un po'. Il problema è che per cambiare quello anteriore è necessario togliere la puleggia, che è montata a caldo per interferenza. Alla fine ho rinunciato ad estrarla, perchè andare a riscaldare parecchio l'albero in prossimità della boccola di plastica verde che isola l'avvolgimento dall'albero stesso mi è sembrato un po' troppo rischioso. Certo che una puleggia montata così mi sembra un po' da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici, ha filiali praticamente in tutta Italia ma vedo che ora punta decisa anche all'estero....). Così, alla fine ho semplicemente rimosso i coperchietti dei due cuscinetti, li ho lavati prima con la benzina, poi con diluente nitro, ho dato un ombra d'olio tanto per vedere come andavano, poi quantità generosa di grasso per cuscinetti ed infine ho richiuso. I cuscinetti ora lavorano meglio di prima, se non altro corrono sul pulito, hanno grasso nuovo ed in quantità non risicata. Ho accompaganato il tutto con un tiraggio non esasperato della cinghia, così da diminuire un po' il carico sui cuscinetti del motore. Ho poi cambiato anche le spazzole. Nel farlo, ho notato che uno dei due portaspazzole tratteneva parecchio la spazzola. Questo fatto, unito al fatto che anche le vecchie spazzole avevano consumi diversi, mi ha fatto capire che era meglio smontare il portaspazzole. Ho così notato che una linguetta del corpo di uno dei due portaspazzole andava ad interferire con lo chassis sul quale viene montato. Si tratta di un chiaro difetto di progettazione, perchè lo stesso identico portaspazzole viene montato sullo chassis una volta in un senso, una volta nell'altro. Solo in uno dei due sensi, la linguetta interferisce con lo chassis e fa aumentare la resistenza sulla spazzola stessa. Basta limare la linguetta di quel tanto che serve e il problema scompare. Infine, ho fatto alcuni lavaggi senza pannello posteriore, tanto per vedere come andava il tutto. L'unica cosa che vale la pena segnalare è la maggiore rumorosità delle spazzole del motore nei primi lavaggi, che però è scomparsa una volta che le stesse si sono adattate bene alla loro sede di lavoro. Per tutto quanto non ho precisato, oppure per avere altre foto, contattatemi pure. Alla prossima. Gianluca Sabbatini Ancona
sabbag Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2012 Questo post sostituisce i due di seguito indicati: http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/8983-bosch-wff-1100-ii-revisione-motore/page__fromsearch__1 http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/9173-bosch-wff-1100-ii-revisione-motore-la-soluzione/page__fromsearch__1 I due post dei quali chiedo sostituzione non mostrano più le immagini. I due post dei quali chiedo sostituzione non sono più da me modificabili. Avevo già concordato questa strategia alcuni giorni fa con il moderatore di questo forum. Grazie. Gianluca
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