Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Guasta, Riparare O Acquistare


luxcad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho seguito di recente i consigli del forum e vi ringrazio. In base a questi ho riparato da solo un guasto importante, dopo una settimana si è rotta la pompa di scarico a causa di un pezzo della lavastoviglie stessa, verificato dal tecnico Rex. La macchina è una thecna RTI 90ax di 8 anni fa. Il filtro grande ha inserito una specie di ugello che non ho capito a cosa serve. QUesto pezzo nella parte inferiore si spaccato andando a finire dentro gli ingranaggi della pompa rompendola (sic!). Ora mi ritrovo con il dilemma di spendere altri 200 euro o comprarla nuova. Whirlpool o Rex o Aeg (che poi è la stessa macchina) o altro?. Se dovessi decidere di acqistarla nuova metterò in vendita la mia come pezzi di ricambio, visto che a parte la pompa di scarico è perfetta. Addirittura il motore nuovo sostituito due anni fa e certificato dalla bolla.

Domanda: cosa fareste al mio posto?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filtro grande...

:( nel 90% dei casi quelle lavastoviglie avevano il filtro che se non si deformava veniva comunque rimontato male dall'utente (e soprattutto dall'untentA), e così il tutto finiva nelle giranti disintegrandole o se andava meglio ad intasare condotti e braccetti che poi non ruotavano più...

Al cambio giranti bisognava comunque verificare lo stato del filtro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il filtro circolare e l'ugello che dici è una sorta di comignolo messo posteriormente, quello è la presa d'aria per facilitare lo svuotamento del pozzetto.

Macchina eterna, sempre facilmente riparabile, anche lì dove sembra impossibile (addolcitore). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre considerazioni, ma...:

è vero che la macchina tornerebbe praticamente nuova cambiando le giranti dello scarico. La macchina in 8 anni ha lavorato bene e oggi ho fatto alcune considerazioni: una whirpool sesto senso consuma molto meno, addirittura l'acqua la metà. Energia elettrica un terzo in meno. Ho trovato in offerta in un negozio expert appena aperto con il 30% in meno di sconto. La garanzia senza spese in aggiunta a quella di legge di altri due anni. Avrei quindi per 4 anni la sicurezza di stare tranquillo anche in casi di guasti seri. Quindi ho deciso di acquistare la macchina nuova. La rex techna rti90ax la tengo ancora dieci giorni nel caso qualcuno la volesse per i pezzi di ricambio. Ho saputo che la scheda di controllo elettronica non è più disponibile da elettrolux, solo quella rende un valore a tutta la macchina anche se da riparare sulla pompa di scarico. DIeci giorni e poi la rottamo. Un'ultima cosa...sono di Roma.

Grazie a tutti, siete fantastici.

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa...sono di Roma.

bel da fare i colleghi capitolini, e io che mi lamento della mia zona... :(

ho fatto alcune considerazioni

un'altro che abboca! :worthy: e comunque nonostante tutto, il senso del forum tende alla riparazione, ma per motivi etici se non altro, certo non politici o economici!

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOpssss, chiedo scusa a tutti....lo so ma i colleghi romani sono divisi da due scuole di pensiero: il tecnico Rex mi ha suggerito la riparazione, un altro generico no, ma è da considerare che mentre il primo non ha problemi a reperire i ricambi, il secondo si. Diomede ha ragione a bacchettarmi ma non ho sicuramente perso il senso del forum. Chiedo scusa se qualcuno ha pensato male, ma non era mia intenzione ovviamente fare critiche fuori luogo. Da parte mia ho solo fatto un mero conto. Vi ringrazio di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...