Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aqxl 105 Parte Con Gran Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Primo messaggio in questo forum..

Sarò breve..

Tasto on >>> lampeggio lento tasto pausa color verde:

se premo il tasto pausa dovrebbe diventare la luce fissa e poi partire invece continua a lampeggiare per circa un ora

poi diventa fissa.

A questo punto se premo il tasto pausa trascorre circa 30 min e poi parte.

Ho provato la pressione alimentazione acqua fino a 4 bar non cambia nulla

Scarico libero pompa scarico libera

Rimane da provare il micro della portella

Qualche idea?

Grazie a tutti

Saluti Giulio

Modificato: da GiulioToscano

Inserita:

Ciao, benvenuto sul forum...

Rimane da provare il micro della portella

non a caso si chiama anche microritardatore di partenza :)

Inserita:

Grazie per benvenuto e risposta,

Quindi se volessi lavare i panni senza ritardo cosa devo fare?

Saluti

Giulio

Inserita:

sostituire l'elettroserratura che non funziona bene

Inserita:

Buonasera,

Elettroserratura è ok e quando capisco come si caricano le foto la mia spiegazione sarà più chiara.

Provo a spiegare senza foto,

smontato serratura > apro la serratura > controllo il contatto, un pò nero pulito > continuità ok 0,4 ohm sulla serratura e sulla presa che và alla scheda.

bobinetta è ok 189 ohm

comunque azionando la levetta di sgancio d'emergenza porto la serratura in posizione di blocco portella e quando alimento la lavatrice si accende il led rosso

di blocco portella e subito dopo la bobinetta sgancia la portella.

Il comportamento rimane uguale a quello di ieri.

Altre idee?

saluti

Giulio

Inserita:

Visto che hai visto quali contatti chiude ( dove da 0,4 ohm,) puoi ponticellarli per sicurezza almeno escludiamo di sicuro l'elettroserratura. Fatto questo comincerei a controllare le spazzole del motore. se sono più corte di 2 cm cambiale. Mi sembra comunque strano che l' elettroserratura riscatti subito visto che deve avere un certo ritardo prima di riaprirsi.

Inserita:

Già fatto :P ponticello i due marroni ma non cambia nulla.

La serratura scatta quando attacco la spina, probabilmente l'elettronica ragiona in questa maniera: si trova la portella in posizione di blocco con il tasto su off la prima cosa che fà apre la portella per riportare la lavatrice in condizione normale.

ora controllo le spazzole..

vi aggiorno al più presto

Inserita:

Buonasera,

Guarita!!!

L'elettronica ha smaltito tutte le prove in memoria di ieri, poi ha fatto un lavaggio prova ed ora risponde ai comandi richiesti.

Riassumendo le spazzole misurano 1,8 cm, però oggi non le ho trovate come ricambio e allora ho ripassato i settori con lama di seghetto assotigliata in punta, poi ho passato carta vetrata da 600 sul rotore.

Sto valutando di lasciare queste usate e in seguito quando si ripresenta il problema cambio il motore visto che il rotore è scavato in maniera vistosa.

grazie dei consigli

a presto Giulio

Inserita:

Ciao. Io le spazzole le cambierei. Non è detto che il motore con la revisone che gli hai fatto duri ancora parecchio, sicuramente più delle spazzole vecchie che in giro di qualche settimana probabillmente ti rovineranno ancora il motore

Inserita:

Ciao,

appena trovo le spazzole le cambio, problema di base che abito in montagna e qui reperire qualsiasi cosa è difficile.

Giulio

• 2 weeks later...
GiulioToscano
Inserita:

Buonasera,

Dopo le spazzole nuove e pulizia indotto dopo un pò ha continuato a partire con ritardo.

Oggi finalmente è arrivata la scheda elettronica e una volta cambiata finalmente è guarita.

Saluti a tutti.