Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Economicissimo... - esiste?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

devo gestire 4 segnali di I e 4 di O, per una applicazione semplicissima.

dovendo scegliere il plc e dovendo contenere fino allo spicciolo i costo, io sarei orientato su un CPM1A-10CDR Omron oppure su un LOGO!

voi cosa cosigliate?

Inserita:

ciao,ti consiglio il !LOGO

è semplicissimo da programmare,ha di suo funzioni preprogrammate molto utili,poi è affidabile, ed in termini di costo stai intorno alle 90€ con il display incorporato..

io lo sto programmando per gestirmi le automazioni di casa..

Inserita:

attenzione che però non è un PLC quindi dovresti dirci anche cosa ci devi fare per avere un consiglio completo

Inserita:

avete ragione...

dovrebbe gestire 3 ingressi digitali e 3 uscite digitali, implementando con una logica abbastanza semplice un controllo della fase introduzione prodotto su una macchina rotativa. da un lato c'è il segnale di clock della macchina (diciamo un impulso ogni 3 o 4 secondi) e dall'altro c'è un segnale di uscita per comandare una elettrovalvola. in ingresso c'è un comando di start e una attivazione e per completare in uscita c'è una lampada di segnalazione ed un consenso per la marcia.

tutto qui.

penso che il logo per quanto semplice possa essere dovrebbe essere capace di pilotare il tutto o no?

Inserita:

Lo zen della Omron può andare? Non è proprio 1 plc ma ha 6In e 4Out

Inserita:

Se interessa Rockwell si può valutare il Micrologix 1000 (6 INPUT 24VDC, 4 RELAY OUT) costa circa 100 euro di listino, occorre però avere il software RS500. Direi che ha senso l'acquisto del software (o del tastierino) solo è una produzione in serie.

Ciao.

Inserita:

ho guardato il pcl ZEN e mi pare proprio che possa fare al caso mio.

il cavo di connessione è uno standard RS232, tipo quello che è utilizzato con il CPM2A?

Inserita:

consiglio: lascia stare lo zen: se fai un investimento parti col logo che fa molto di più e molto meglio (costa anche meno)

Inserita:

anche il crouzet M3 potrebbe essere adatto alle tue esigenze.

ciao ciao

Inserita:

Qualcuno ha mai utilizzato il Mini BLOCK grifo®? ...per quello che ne so dovrebbero essere economici.