Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita Als948Tx 1999

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e decisamente incompetente nel campo lavatrici...

Vi scrivo perchè la nostra gloriosa lavatrice, una Margherita Cachemire als948tx del 1999 qualche giorno fa si è bloccata lasciando a terra un litro d'acqua.

Il tecnico ha emesso la sentenza: motore da sostituire, spesa non conveniente. Sostituire lavatrice.

Stiamo valutando il nuovo acquisto, anche se devo dire che un pò mi dispiace. Vagando sulla rete ho visto decine di post e di video di gente che ha riparato la vecchia lavatrice che adesso continua a lavorare anche meglio di prima...

Prima di procedere al nuovo acquisto, perciò, vi volevo chiedere qualche delucidazione in merito:

1. è vero che cambiare il motore costa 300 euro?
  2. al di là del costo, conviene fare questa sostituzione o è meglio mettersi il cuore in pace?
  3. insomma, per farla breve cosa mi consigliate di fare?

Un saluto a tutti,

Snaporaz.

Modificato: da snaporaz

Inserita:

ciao. Ma ti ha parlato di motore o di pompa? Non riesco a capire cosa centri il motore con la perdita d'acqua. Aspetta a cambiarla.

Inserita:
Il tecnico ha emesso la sentenza: motore da sostituire, spesa non conveniente. Sostituire lavatrice.

:angry: eccone un altro!

Ti ha già detto che cifra? E ti ha detto anche che una lavatrice così non esiste più !? E che per ricomprarne una identica ci vogliono almeno 3 volte i soldi che per ripararla?!

Intanto vedere come mai perde.. poi se ne parla...

Inserita:

Senza che nessuno se la prenda qua c'è qualcosa di non chiaro. Mi può star bene che per cambiare un motore ci vogliano 300€( anche se mi sembrano comunque tantini) ma non capistco proprio come un motore possa centrare con una perdita e 300 € per una pompa sono davvero troppi. Però non capisco neanche cosa centri la lavatrice che si è bloccata con l'acqua per terra. Poi sono daccordo che una lavatrice del genere te la scordi oggi.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Facciamo un pò di ordine.

La lavatrice si è rotta quando eravamo in vacanza e mia suocera, trovandosi in casa nostra ha rilevato il guasto e chiamato l'assistenza.

Stasera abbiamo fatto una prova.

1. La lavatrice si accende, carica l'acqua, ma non porta a temperatura
  2. il programma non avanza automaticamente ma necessita di intervento manuale
  3. lo scarico non avviene completamente (e qui ho capito che l'acqua trovata in terra era dovuta all'accumulo trovato quando è stato aperto lo sportello)
  4. non parte la centrifuga. sia automaticamente che manualmente.

Spero di essere stato bravo nel test...

Grazie del vostro interessamento!

Fabrizio.

Inserita:

Probabilmente c'è qualche problema alla solita scheda INDESCO/REMCO... bisognerebbe mettersi con il testere e verificare sistema riscaldamento e poi eventualmente pulire/sostituire la pompa scarico...

Inserita:

cercando una causa piu' o meno comune mi viene in mente pressostato. Quindi prova a soffiare nel pressostato e relativo tubo.

Inserita: (modificato)

Grazie davvero dell'interessamento, avete almeno confermato dei sospetti che avevo, pur capendone niente.

Questa logica del buttare via tutto e comprare nuovo perchè non conviene riparare mi sta davvero scocciando.

A fare i tecnici che arrivano, bofonchiano che è da buttare, si pigliano 40 euro e via, sono capace pure io.

Il tizio, poi, ovviamente se ne è approfittato perchè c'era mia suocera.

Per ora, vista la mia totale ignoranza, chiamerò un nuovo tecnico al quale richiederò una diagnosi accurata e dettagliata.

Vi terrò aggiornati, siete stati davvero utili.

Un saluto,

Fabrizio.

Modificato: da snaporaz
Inserita:

Ciao a tutti,

vi aggiorno sull'esito della visita del tecnico.

La causa del problema è la famigerata scheda REMCO.

Con 120 euro viene sostituita.

Abbiamo deciso di procedere, la lavatrice non ha mai avuto un problema, perdite, malfunzionamenti.

Perciò investiamo questi 120 euro e vediamo quanto va avanti.

Se dovesse salutarci nuovamente, avremo la soddisfazione di avere, almeno per un pò, evitato lo spreco della sostituzione di una lavatrice ancora perfettamente funzionante.

Vi ringrazio dei consigli preziosi e determinanti.

A presto,

Fabrizio (e un saluto da Margherita, la lavatrice)