Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Interfaccia Compro? - s7 200 e 300

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Vorrei una interfaccia usb che mi consenta di:

- programmare

- fare la supervisione dal pc

- programmare un OP

- collegarmi in un punto qualunque della rete profibus

- per s7-200 ed s7-300.

Esiste o chiedo troppo? :rolleyes:

Già mi hanno suggerito questo:

6ES79720CB200XA0 SIMATIC S7-PC ADAPTER PER COLL.S7300/400 usb 336.60€

ma non ho capito se ci posso fare la programmazione e supervisione collegandomi al profibus.

Magari le risposte si trovano nel sito della siemens, ma non sono molto pratico, quindi chiedo a voi che probabilmente avete la risposta pronta.

Inserita:

L'interfaccia 6ES7 972 0CB20 0XA0 ce l'ho anch'io.. viene fornita con un CD per l'installazione dei driver.. per adesso l'ho sempre usata come interfaccia USB/MPI ed e' molto performante... per quanto riguarda a se sarebbe in grado di collegarsi in profibus non saprei.. non ci ho neanche provato.. ma <_<

Per certo, non sarebbe compatibile con la serie 200..

Inserita:

puoi andare in profibus solo fino a 1,5 mega, però attenzione che non va bene per programmare i pannelli.

Ovvero il pannello da proframmare deve essere collegato sempre con u S7 300 per essere programmato con quel cavo.

Inoltre non ha le funzionalità PPI advanced, quindi è un pò meno performante con S7 200.

Consiglio: spendi quasi il doppio e ti prendi la CP 5512. E' cara ma è l'unico modo perprogrammare tutto il mondo plc e pannelli siemens senza avere mai problemi. (compreso reti profibus a 12 Mbit/s)

Giorgio Demurtas
Inserita:

L'ho vista pci e pcmci.

La fanno anche usb?

Inserita:

purtroppo no.

Salvo non esista in commercio un adattatore USB-PCMPCIA

Giorgio Demurtas
Inserita:

Capisco.

Savino puoi provare a collegare la tua al profibus?

Inserita:

Funziona benissimo anche in profibus, l'unico svantaggio rispetto ad esempio alla cp5512 è che prende l'alimentazione dal nodo stesso mpi/profibus e non dal computer: questo significa che puoi connetterla direttamente solo sulle porte della cpu s7, tutti gli altri nodi in genere non ti danno il 5V necessario

ciao

Inserita: (modificato)
Savino puoi provare a collegare la tua al profibus?
Appena ne trovero' l'occazione..ma ho dato una controllata al manuale e sembra non ci siano dei problema..

Dal manuale del dispositivo

Il PC USB puo' essere utilizzato in reti MPI e PROFIBUS.
Sulla versioni firmware 1.1 in poi, il PC Adapter USB puo' essere impiegato anche in reti PPI omogene.

velocita' di trasmissione    MPI   PPI                  Profibus
-------------------------------------------------------------------------------------------
                                          DP     Standard    Universale   Definita dal utente
-------------------------------------------------------------------------------------------
9600 bit/s                          X     X         X            X            X
19200 bit/s                   X     X     x         X            X            X
45450 bit/s                               X         X                         X
93750 bit/s                               X         X            X            X
187500 bit/s                  X     X     X         X            X            X
500  KBit/s                               X         X            X            X
1500 KBit/s                   X           X         X            X            X

Modificato: da Savino