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Stirella Dual Sx7500 Simac Esce Vapore/Acqua Senza Premere Niente


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Inserito:

Salve a tutti, volevo porVi un quesito veloce veloce...:D

Posseggo il ferro a caldaia come da titolo e il mio problema è che appena accendo e la caldaia comincia a riscaldarsi, inizia ad uscire acqua calda mista a un po' di vapore dai fori del ferro. Ovviamente prima questo non succedeva e dovevo premere il pulsante sul ferro per far fuoriuscire il vapore.

Cosa puo' essere successo? Dove devo guardare per sostituire magari qualche pezzo?

Grazie a tutti.

Alex


Inserita:

Ciao. Apri la caldaia. C'è l'elettrovalvola (la riconosci perchè da li parte il tubo che va al ferro)che va o smontata e pulita per presenza di calcare o per semplificare le cose sostituita.

Inserita:

anche il pulsante sul ferro a volte si guasta o rimane bloccato meccanicamente chiuso mantenendo aperta l'elettrovalvola.

Inserita:

Non so se può esservi utile come informazione ma il pulsante del vapore fa il classico click, non è un pulsante meccanico, cioè sicuramente azionera' qualche elettrovalvola quindi non so fino a che punto può rimanere "bloccato"... O sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il click è solo acustico di solito,mai il contatto può essersi appiccicato.

L'ipotesi elettrovalvola intasata di calcare resta comunque la più probabile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

È la prima cosa che controllerò... Vi terrò informati...

Inserita:

Allora, l'avrei pure individuata l'elettrovalvola, ma ora come la pulisco? E soprattutto, come faccio a capire che rimane aperta? Cioè non è una cosa che si apre e la pulisco con uno straccetto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi togliere il solenoide,poi con molta attenzione e senza rovinare il cilindretto,devi svitare il tappo filettato che tiene fermo il solenoide stesso tramite la ghiera:

uscirà una molla e un altro cilindretto di ferro con l'estremità di gomma.Pulisci tutti gli orifizi ,soffiaci aria compressa,pulisci la molla e riassembra il tutto.

Se riesci ad alimentare separatamente l'elettrovalvola sentirai il tac tac del cilindretto che chiude e apre il passaggio del vapore.

Secondo me avresti fatto meglio a verificare prima il pulsante,poi l'e.v.

Inserita:

Diciamo che ancora l'elettrovalvola non l'ho smontata del tutto.

Allora prima provo a controllare l'interruttore, con un semplice tester suppongo....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,almeno ti togli ogni dubbio e casomai affronti il lavoro più complicato

Inserita:

L'interruttore di suo funziona perchè appena clicco si chiude il circuito...

Mi accingo a seguire i tuoi ulteriori consigli...

Inserita:

Allora, toglietemi subito un dubbio così almeno non continuo...ho smontato la caldaia con l'elettrovalvola ancora inserita, se soffio dal tubicino che è collegato all'elettrovalvola all'interno della caldaia verso l'esterno (cioè verso il ferro da stiro) l'aria passa...è normale così o dovrebbe essere "chiuso"? Se fosse normale, mi sembrerebbe molto strano, perchè in caso di riposo (cioè a ferro spento) sarebbe aperta e fin qui niente di male, appena attacco l'alimentazione magari si chiuderebbe, per riaprirsi quando clicco il pulsante sul ferro, e fin qui tutto ok, ma al momento di staccare l'alimentazione si aprirebbe e quindi uscirebbe tutto il vapore, cosa che non dovrebbe accadere...quindi suppongo che a riposo dovrebbe essere chiusa l'elettrovalvola...

Come va il mio ragionamento? Dico bene o dico giusto :D?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche a riposo,senza alimentazione deve essere chiuso (ricordati che c'è la molla).

Così hai la conferma che è l'elettrovalvola che perde.Troverai il gommino sul pistone magnetico diventato bianco per il calcare

Inserita:

Quindi mi confermate che c'è qualcosa che non va'...?

Posso cominciare a smontare il tutto? Il solenoide è quello messo sulla testa giusto? Ma questa molla di cui parli è quella che la tiene chiusa a "riposo"?

Nel caso non si possa pulire quanto costa un'elettrovalvola del genere? e soprattutto dove si compra?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non fasciarti la testa prima di rompertela,vedrai che è fattibile.

Nella peggiore delle ipotesi l'e.v. la trovi pure su ebay

Inserita:

Perfetto ragazzi! Grazie a tutti soprattutto a Riccardo... C'era un pezzettino di calcare che non faceva aderire bene il cilindretto che chiude l'e.v., quello che poi viene attratto dal solenoide e apre il vapore. Non vi dico come era combinata la caldaia... Piena zeppa di scaglie di calcare, ora ci vado di viakal e pulisco tutto... Spero solo di ricordarmi tutti i pezzi come si montano...

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