Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi E Scuole Di Automazione E Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e sono più o meno nuovo anche nel mondo dei PLC.

Vorrei sapere se ci sono dei corsi per imparare a usare i PLC (sono di Milano, quindi il corso dovrebbe essere a Milano o lì vicino).

Vi spiego un attimo il mio background così inquadro meglio la mia situazione:

Sono ingegnere informatico, ramo automazione e controllo, quindi dal punto di vista teorico (enfatizzo molto il teorico) dovrei conoscere il mondo dell'automazione.

Però, come succede nelle università, la mia conoscenza si ferma al piano teorico...

Per esemplificare, saprei anche con quali parametri si deve tarare un PID per una qualsiasi regolazione, però non so (in ordine sparso):

-come si collegano i sensori agli ingressi

-stessa cosa per attuatori e uscite

-come ci si interfaccia al pc per programmarlo

-come lo si programma (ho conoscenze di software "standard", come il C ad esempio)

In generale non so nulla di pratico.

Ci sono corsi e scuole che mi possono aiutare in tutto questo?

So bene che un'ottima risposta sarebbe "leggi le nostre guide, compra un PLC su ebay e giocaci"; e infatti la mia intenzione è di fare anche questo; la mia ricerca di una scuola da frequentare (e pagare purtroppo) è che in futuro (magari in fase di ricerca di un lavoro) mi potrebbe servire un attestato che dimostri che io i PLC li so usare.

Grazie a tutti!

Inserita: