Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi E Scuole Di Automazione E Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e sono più o meno nuovo anche nel mondo dei PLC.

Vorrei sapere se ci sono dei corsi per imparare a usare i PLC (sono di Milano, quindi il corso dovrebbe essere a Milano o lì vicino).

Vi spiego un attimo il mio background così inquadro meglio la mia situazione:

Sono ingegnere informatico, ramo automazione e controllo, quindi dal punto di vista teorico (enfatizzo molto il teorico) dovrei conoscere il mondo dell'automazione.

Però, come succede nelle università, la mia conoscenza si ferma al piano teorico...

Per esemplificare, saprei anche con quali parametri si deve tarare un PID per una qualsiasi regolazione, però non so (in ordine sparso):

-come si collegano i sensori agli ingressi

-stessa cosa per attuatori e uscite

-come ci si interfaccia al pc per programmarlo

-come lo si programma (ho conoscenze di software "standard", come il C ad esempio)

In generale non so nulla di pratico.

Ci sono corsi e scuole che mi possono aiutare in tutto questo?

So bene che un'ottima risposta sarebbe "leggi le nostre guide, compra un PLC su ebay e giocaci"; e infatti la mia intenzione è di fare anche questo; la mia ricerca di una scuola da frequentare (e pagare purtroppo) è che in futuro (magari in fase di ricerca di un lavoro) mi potrebbe servire un attestato che dimostri che io i PLC li so usare.

Grazie a tutti!

Inserita:

Uno o due decenni addietro le persone nelle tue condizioni venivano assunte da grandi aziende come Ansaldo, E. Marelli, TIBB, etc. doveno potevano svolgere un praticantato (regolarmente assunti e stipendiati) di un paio di anni. Lo stipendio era ai minimi, ma anche la resa non dei praticanti non era eccezzionale, però l'affiancamento con persone esperte, magari anche in qualche cantiere, colmava le lacune pratiche che la scuola lascia. Oggi, purtroppo, di aziende che formano non ce ne sono più o quasi :angry:

Esaurita la premessa veniamo al tuo problema. Nonostante tu abbia la fortuna di vivere a Milano non c'è molto che possa andar bene per te.

C'è l'Istituto Santa Marta, nell'omonima via (angolo piazza Mentana); è l'ex Istituto Arti e Mestieri, fa dei corsi professionali su PLC e microprocessori, però non so se possono essere adatti ai tuoi scopi. Dovresti informarti di persona.

Poi ci sono i corsi delle aziende che producono PLC e altro per l'automazione. Siemens fa dei corsi decenti su suoi prodotti, però costano parecchi euro :( .

Il mio consiglio spassionato, oltre alle ipotesi di autodidattica che hai considerato, è di provare a contattare direttamente il servizio tecnico delle aziende produttrici; meglio telefonare che scrivere.

Lo stato ha previsto facilitazioni per le aziende che assumono giovani da formare, purtroppo le aziende considerano gli stages solo come un mezzo legale per "rapinare" una collaborazione gratuita. :angry:

Inserita:

Ti ringrazio molto per questi consigli, ora cercherò informazioni su questo istituto.

I corsi di Siemens li ho visti... in effetti non costano poco! Inoltre avevo paura che un corso tenuto da Siemens sia troppo specifico sui propri prodotti.

Mi dimenticavo un dettaglio piuttosto importante... io lavoro già (naturalmente in un altro ambito, mi occupo di consulenza software per banche) quindi cercherei un corso serale o comunque che non occupi tutto il giorno.

Inserita:

Ciao a tutti,

Siccome non so come si fa a fare i rimandi ai vari messaggi, copio e incollo un messaggio che ho inviato la settimana scorsa e che credo possa fare al caso tuo.

Ripremetto che il corso con voucher è valido solo per lavoratori e residenti in Lombardia.

Presso l'istituto ECFOP (corsi ECFOP con voucher regione --> vd catalogo generale corsi voucher 2007-2008), sia nella sede di Monza (via L.Manara 34) che di Milano (via Salerio 51), verrà istituito il seguente corso, (NB: ancora in attesa di conferma assegnazione del vocher):

TECNICHE APPLICATE di AUTOMAZIONE INDUSTRIALE con PLC s7-300

Totale ore (durata corso)

40

Costo complessivo (esente IVA)

1200

Voucher tip. A

1080 --> a carico regione Lombardia

Quota privata tip. A

120 --> a carico corsista

Voucher tip. B

960 --> a carico regione Lombardia

Quota privata tip. B

240 --> a carico corsista

Differenze fra i due tipi di Voucher?......bhò!!!

Data di inizio prevista

06/10/2007

Modalità di svolgimento/fruizione del corso

2 lezioni settimanali di 3 ore svolte durante giorni feriali in orario serale

Destinatari

L’attività di formazione è rivolta a personale di manutenzione hardware e software, tecnici di messa in servizio, programmatori di PLC, operatori e personale di service.

Prerequisiti

Minima esperienza nell’ambito dell’automazione industriale su impianti automatizzati.

Modalità di verifica delle competenze in ingresso degli allievi

Attrezzature didattiche

Saranno messe a disposizione stazioni didattiche composte da: PLC S7, costituito da: - Unità centrale S7300 -Schede digitali e analogiche -Periferica PROFIBUS-DP -Simulatori di segnale PC con gli ambienti di sviluppo. Dispense

Verifica dell'apprendimento

Test di valutazione delle competenze acquisite

NB: La prima settimana di Ottobre la regione dovrebbe pubblicare la lista ufficiale dei corsi che usufruiranno del voucher. Se siete interessati, potete fare la preiscrizione al corso gratuitamente e successivamente, se il corso viene confermato, pagare la quota oppure ritirarvi. Inoltre è possibile iscriversi successivamente, a conferma voucher avvenuta.

Segnalo anche che oltre alla Santa Marta (www.siam1838.it) anche i salesiani di Sesto hanno un corso di specializzazione serale in automazione industriale (Segreteria CFP Tel. 02-26.29.22.06 ).

Personalmente ho frequentato sia quello dei Salesiani, sia quello della Santa Marta, sia quello in Siemens e spero quest'anno venga confermato il corso di cui sopra presso l'ECFOP.

I Salesiani Sesto sono una spanna su tutti!.....Ottimo il docente e soprattutto ai quasi un PLC a testa.

Comunque ho imparato una cosa: puoi fare corsi e studiare quanto ti pare, ma o ci lavori tutti i giorni e quindi metti in pratica quanto studiato + metti le mani su strumentazione da prezzi proibitivi per privati + affronti e risolvi problemi che maturano il tuo Know-How, oppure le conoscenze rimarranno sempre limitate.

Comunque non è poco conoscere il C.

Ho appena fatto un colloquio per un'azienda che ha deciso di abbandonare i PLC "comuni" per passare ai PC industriali da programmare in ansi-C.

Saluti

PS - Hai scritto "........ i corsi di Siemens li ho visti... in effetti non costano poco! Inoltre avevo paura che un corso tenuto da Siemens sia troppo specifico sui propri prodotti......."

Teoricamente la specificità sul prodotto dovrebbe essere il tuo minor problema, poichè se sei laureato in ingegneria informatica dovresti avere tutta l'elasticità mentale per passare da un hardware all'altro o da un plc all'altro.

Programmare i PLC significa soprattutto conoscere il processo che il tuo controllore dovrà gestire o entro il quale dovrà operare

Inserita:

Grazie mille anche a te...

un corso come quello ECFOP sarebbe perfetto, se riuscissi a passare il test di ingresso.

Riguardo l'ultima cosa che hai scritto "Programmare i PLC significa soprattutto conoscere il processo che il tuo controllore dovrà gestire o entro il quale dovrà operare", io questo lo so fare, il mio problema principale è che un PLC l'ho visto solo in foto :(

Inserita:

ulteriore domanda per Francesco_sav:

come ci si iscrive a questo corso ECFOP?

francesco_sav
Inserita:

Ciao,

Guarda ho appena buttato il post-it con il numero interno della responsabile dei corsi (D.ssa Vitalo se non erro).......'spetta eh....................

Niente, andato!

Vabbè vai su www.ecfop.it ---> formazione continua oppure info[at]ecfop.it [Ma ti rispondono fra un anno!!!!] oppure contattando la loro segreteria al n° 039-323670.

Io ho fatto la prescrizione a Milano (MM1 Lampugnano) poichè sono interessato all'S7-300......se il voucher viene concesso!!!!

Santa Marta e Salesiani lavori quasi esclusivamente su S7-200.

Ciao e chissà ci si veda al corso

Inserita:

visto che magari interessa anche a qualcun altro...

ho telefonato ieri e ancora non sanno se verrà attivato il corso ECFOP con vocheur, si dovrebbe sapere in questi giorni, dopodichè vi informerò.

ciao!

Inserita:

scusate vorrei una informazione, ci mi potrebbe dire o ha avuto acheffare con la P.M.P automazioni industriale e robotica, www.pmpweb.it

vorrei sapere se qualcuno sa come funziona il loro corso o se l'ha fatto e ne valsa la pena.

grazie

Inserita:

ciao sei stato contattao da questa società?

io per esempio sto facendo il corso da loro...è a pagamento....se li contatti telefonicamente o per via mail verrai contattao da un consulente che ti illustrera il corso diciamo oppure che con l'ingegnere che si occupa del corso...ciao

francesco_sav
Inserita:

Ciao a tutti,

Allora, ho appena parlato con la segreteria ECFOP:al corso in "TECNICHE APPLICATE DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE CON S7-300" è stato ufficialmente dato il voucher da parte della regione Lombardia.

Appena verrà raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti, il corso verrà avviato.

Al 90% verrà avviato nella sede di Milano (MM1 Lampugnano).

La differenza fra i Voucher tip. A (1080 euro --> a carico regione Lombardia e 120 euro--> a carico corsista) e il Voucher tip. B (960 --> a carico regione Lombardia 240 --> a carico corsista) dovrebbe essere la seguente: i lavoratori a tempo indeterminato usufruiscono del voucher tipo B. I lavoratori a tempo determinato, progetto ecc ecc, del voucher tipo A.

Per qualsiasi informazione, oltre a contattare la segreteria dell'ECFOP, potete scrivere alla responsabile dei corsi serali di formazione continua Dr.ssa Vitalo al seguente indirizzo mail:

valevtl[at]yahoo.it

Saluti e arrivederci al SAVE di Verona........per chi c'è

PS - per CLP. Purtroppo non posso aiutarti poichè non conosco la P.M.P automazioni industriale e robotica

Inserita:

sarei interessato anche io al corso P.M.P automazioni industriale e robotica.

qualcuno puo' darci qualche dritta che c'è giaà stato?

sapete qualche altra ditta simile??

saluti

Inserita:

Aggiungo questo alle informazioni di Francesco_sav:

come detto il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 persone, e al momento siamo in tre interessati (io come contatto ho una certa Valentina, non so se sia la Dr.ssa Vitalo con cui ha parlato Francesco.

Comunque siamo in 3 (a quanto pare io, Francesco e un anonimo :D) e mancano 9 persone.

Visto che mi sembra stupido non approfittare di un corso così (che nel caso peggiore costa 240€) chiunque sia interessato è ben accetto, anzi è spronato a iscriversi, altrimenti non fanno partire il corso :D

Io cercherò di fargli pubblicità qua e là...

emanuele.croci
Inserita:
Ci sono corsi e scuole che mi possono aiutare in tutto questo?

So bene che un'ottima risposta sarebbe "leggi le nostre guide, compra un PLC su ebay e giocaci"; e infatti la mia intenzione è di fare anche questo; la mia ricerca di una scuola da frequentare (e pagare purtroppo)

Ciao,

io mi sono laureato in ing.informatica circa 10 anni fa... quando mi sono laureato, nella mia zona (Emilia) potevo tranquillamente fare un colloquio ed essere assunto per lavorare in ambito PLC, avevo solo l'imbarazzo della scelta.

Quindi, anziché PAGARE per imparare, ti consiglierei di farti assumere in qualche azienda del settore e FARTI PAGARE per imparare, mi sembra preferibile.

Non so se in questi anni il mercato del lavoro è così peggiorato (comunque quando NOI cerchiamo degli ingegneri non è MAI così facile trovarne sul mercato.....)

Ovviamente ci sarà talvolta o spesso da lavorare in fabbrica (al freddo, al caldo, nello sporco...) e magari fare trasferte in qualche posto "scomodo", ma questo spero non ti spaventi, se no è meglio "scordarsi" i PLC.

Ciao, Emanuele

Inserita:
Quindi, anziché PAGARE per imparare, ti consiglierei di farti assumere in qualche azienda del settore e FARTI PAGARE per imparare, mi sembra preferibile.

Ti ringrazio per i consigli, ma io ho già un lavoro, che mi da anche stabilità economica. Lasciarlo per andare a prendere 500€ al mese per sei mesi, non mi sembra una gran furbata.

La mia intenzione è imparare a usare i PLC, cosa fare della mia vita lavorativa lo deciderò in futuro...

Partendo da questo presupposto, tra:

-spendere centinaia di euro in attrezzatura e passare praticamente tutte le sere a studiare e provare da solo

-spendere 240€ di corso che mi da anche un'attestazione che fa pur sempre curriculum (da aggiungere eventualmente allo studio a casa)...

Non vedo motivi per non scegliere la seconda strada.

Inserita:

Ciao,

anche io mi sono gia' prenotato per fare un corso sui PLC , in particolare quello CNOS FAP col vaucher.

Anzi faccio pubblicita' perche' il corso non inizia finche' non si raggiunge una decina di partecipanti.

Il costo e' di circa 300 euro , con lo sconto del vaucher regionale.

A proposito delle lacune teorico/pratiche ne posso dire qualcosa anch'io.

Ho avuto un professore all'universita' che disegno' la sezione di un motore elettrico alla lavagna e poi disse :

per quello che mi riguarda questa sara' la prima e l'ultima volta che vedrete un motore elettrico...

ma ho visto solo matrici ed equazioni vettoriali.

A me piacerebbe fare un corso pratico sui motori ,ma non ce n'e' in giro : lancio un appello a tutti quelli che vorrebbero seguirli

e a quelli che potrebbero tenerli, perche' dispongono di officina/laboratorio.Si dividerebbero le spese e si metterebbero in comune le conoscenze di tutti.

Se e' vero come dice Livio,che le aziende ci vogliono gia' "imparati",allora su' impariamoci da noi stessi , divertendoci possibilmente.

Ciao

Mauro

Inserita:

Ciao a tutti,

volevo solo segnalare che la Omron ha attivato presso l'istituto Salesiano di via Tonale (Milano) dei corsi serali di programmazione base e intermedia.

Il corso base costa 800 euro.

L'intermedio 750.

Per informazioni:Corsi serali

Per Deggial: Ho sentito la Valentina ieri e mi ha detto che il numero d'iscritti è ancora 3.

Ho deciso di sfruttare il voucher per un corso Java anche perchè ho la vaga senzazione che anche quest'anno finirà come l'anno scorso, cioè nisba!

Inserita:

ciao

presso i salesiani e' attivo anche il corso di plc col vaucher che costa 320 euro ed e' piu' estensivo di quelli OMRON.

Non so a che punto siano arrivate le preiscrizioni, quindi fatevi avanti.

C'e' da specificare che e' specifico sul ferro Siemens .

Rilancio a tutti , per chi volesse insegnare e per chi volesse imparare, l'idea di un corso su Inverter/motori/azionamenti bello pratico.

Per gli enti organizzatori classici non e' fattibile, perche' l'officina gli costerebbe troppo,( meglio prendere qualche PC e insegnare un po' di Visual Basic sicuramnte avrebbe ritorno maggiore per loro) ma per PLC Forum la sfida e' sicuramente all'altezza.

Ai docenti : fatevi avanti !!!

Inserita:

mi correggo ... prima di tutto si dovrebbero fare avanti quelli che vogliono imparare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:
non so se in questi anni il mercato del lavoro è così peggiorato (comunque quando NOI cerchiamo degli ingegneri non è MAI così facile trovarne sul mercato.....)

sono sempre di meno quelli che fanno automazione, poi quelli che lavorano nell'automazione sono ancora di meno.

L'universita' dovrebbe adattare i suoi programmi alle nuove esigenze del lavoro, piu' pratica e meno ciance.

Il fatto e' che molti non hanno tempo da perdere col laboratorio e non lo vogliono invaso da studenti che intralciano il lavoro dei padroni e dei tesisti.

Fare la spiegazioncina con i lucidi invece sono bravi tutti ed e' un lavoro pulito pulito.

Sicuramente esistono le eccezioni alla regola ma... meglio un bravo prof alle superiori che un azzeccagarbugli all'universita'