Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Centrifuga Pt8A Zoppas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Questo è il mio primo post.

Avrei un problema con la lavatrice Zoppas pt8a.

La centrifuga inizia a girare per poi fermarsi quasi subito. Come se mancasse lo spunto. Non ha condensatori. I carboncini non sono consumati.

Il difetto si ripete anche a lavatrice vuota.

Pochissime volte effettua la centrifuga correttamente.

Ringrazio in anticipo.

Inserita:

ciao

1 se imposti una centrifuga manuale?

2 scarica bene?

3 lo fa pure a vuoto?

Inserita:

ciao

1 se imposti una centrifuga manuale?

Si lo fa anche in manuale. Prova a fare la centrifuga, inizia a girare e poi si ferma senza arrivare al numero di giri di regime.

Provato a diminuire il numero dei giri ma sempre stesso risultato. 1 su 10 funziona bene.

2 scarica bene?

Scarica bene. Niente acqua nel cestello.

3 lo fa pure a vuoto?

Lo anche a vuoto.

Ti ringrazio.

Inserita:
Nessuna idea?

RIngrazio

Evidentemente no, altrimenti l'avresti avuta o perlomeno chi l'aveva non e' passato di qui.

Non ti nascondo che i solleciti sono poco graditi perche' chi risponde lo fa quando puo' e se sa rispondere oppure......se ne ha voglia,altrimenti sarebbe un call-center.

P.S.Nelle FAQ e nel regolamento che hai sottoscritto entrando in questo forum tutto cio' e' scritto.

Buon proseguimento.

Inserita:

condensatore sull'alimentazione, quello grigio :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per la risposta.

Intendi il condensatore grigio rettangolare che si trova sulla scheda del timer?

RIngrazio

Inserita:

Chiedo scusa approfitto della gentilezza.

Nel precedente post hai parlato di condensatore grigio sull'alimentazione.

Io intendevo condensatore grigio rettangolare sulla scheda del timer da 1uF 275V (credo che insieme al triac servi per pilotare la velocità della centrifuga, ma non ho lo schema )

Ho guardato bene e sull'arrivo dell'alimentazione c'è un dispositivo grigio (al suo interno da schema vedo che contiene condensatori). Credo che serva per convertire neutro fase in due fasi. (?)

Quale intendevi?

Ti ringrazio

Inserita:

Allego le due immagini

La prima è il condesatore sulla scheda timer da 1uF 275V

img1001vl.jpg

La seconda è il dispositivo sull'arrivo dell'alimentazione

img0999tm.jpg

Quale intendevi?

Ringrazio

Inserita:

il condensatore in oggetto viene utilizzato per una alimentazione a riduzione capacitiva della scheda o come filtro?

non saprei.

nel dubbio cambialo

ma ho impressione che il problema sia il timer

Inserita:

Ho cambiato il condesatore da 1uF 275Vac sulla scheda timer.

Ho 2 programmi: su un programma fa lo stesso difetto, mentre su l'altro ora funziona perfettamente (5 centrifughe su 5). Poco male userò sempre il secondo programma.

Ringrazio tutti.

• 9 months later...
Inserita:

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Sono meno di un dilettante allo sbaraglio e non ci capisco niente di elettricità o di elettronica. Voi direte "e che ce fai qui??".

Sono giunto in questo interessantissimo sito per il quale faccio a tutti i miei complimenti per vicissitudini legate alla mia Zoppas PT8A.

Quando ho letto la descrizione delle problematiche occorse alla lavatrice di Giannifed mi si è aperto il cuore. I sintomi della mia "malata" sono perfettamente identici ed ho letto i consigli di tutti e con particolare attenzione quelli del moderatore Diomede. Mi rendo conto che il forum risale all'anno scorso e pertanto non so se sia possibile riuscire a sapere se la "cura" con condensatore nuovo ha funzionato e se la paziente di Giannifed sta ancora bene. Inoltre chiedo cortesemente di poter visualizzare la prima foto (riesco a vedere la seconda ma non la prima) che dovrebbe inquadrare il condensatore sulla scheda timer da 1uF 275V, per cercare di capire dove cercare. Mission impossible??? Qualcuno mi può dire se occorre la saldatrice. Ringraziando. Ciao a tutti da Sandro :smile:

Inserita:

Ciao, se ha gli stessi sintomi controlla la tachimetrica del motore...

Naturalmente viste le tue lacune di esperienza di riparazione ti invito a vagliare la possibilita' di chiamare un tecnico (al limite paghi solo 30 euro di visita e ti verra' fatto un preventivo) e non addentrarti in campi per te sconosciuti e potenzialmente pericolosi per te e per il tuo elettrodomestico.

Con la 220V non si scherza.