Danilo72 Inserito: 21 settembre 2012 Segnala Inserito: 21 settembre 2012 Ciao a tutti, da qualche tempo il mio forno a microonde Panasonic ha un problema: il piatto a volte gira e a volte no. Magari per una settimana funziona correttamente, poi per un'altra rimane fermo. Ieri, approfittando di un momento in cui il piatto non girava, mi sono deciso a smontare il forno per vedere se ci fosse qualche problema risolvibile. Mentre il forno era acceso, con un tester ho misurato la tensione di 220V ai capi del motorino che fa girare il piatto. Non sapendo cos'altro fare o misurare, ho rimontato tutto. Stamattina il piatto ha ripreso a girare, ma di pomeriggio, nuovamente, rimane fermo. É possibile che un motorino in queste condizioni sia guasto?
reka Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 se togi il piatto anche l'alberino senza nulla non gira?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 è rotto il riduttore del motore,va cambiato tutto il motorino (operazione molto semplice)
Danilo72 Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2012 (modificato) Poco fa ho notato che il piatto ha invertito il senso di rotazione pur non essendoci quasi nulla sul piatto. Il motorino è standard? Dove posso acquistarlo? Quanto costa all'incirca. Grazie a tutti per la vostra disponibilità. ciao P.S Ho visto che su ebay c'è questo: MOTORINO PIATTO MICROONDE SANKYO: AC220/240V CLASS F, 50/60HZ,31.2/37.5 rpm, 3.3/2.8W 10€ Va bene? Non sono un pò troppi 37 giri al minuto? Modificato: 21 settembre 2012 da Danilo72
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 e beh,37 giri al minuto è quasi un elicottero! A meno che non ci sia una cinghia o una corona dentata per demoltiplicare i giri del piatto. Se lo smonti e lo confronti , lo trovi facilmente anche su e-bay per pochi euro
Danilo72 Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2012 (modificato) Effettivamente, ad una più attenta ricerca, ho trovato il motorino in diversi siti online che lo vendono nuovo a 5-6 euro e a 5/6 giri/minuto, che dovrebbe essere come il mio. Tutti quelli che ho visto sembrano identici al mio, ma in molti è indicata la marca. Saranno uguali come dimensioni anche se sono di marche diverse? Modificato: 21 settembre 2012 da Danilo72
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 grosso modo sì e comunque le piccole differenze si possono compensare facilmente
Messaggi consigliati