toyotamr2 Inserito: 22 settembre 2012 Segnala Inserito: 22 settembre 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, ho appena smontato una stirella SX8050 con caldaia perchè non usciva più vapore, ovviamente era il solito termofusibile partito, ma smontandola nei tubi trasparenti si intravvedevano grossi pezzi di calcare, ho deciso allora di smontare i tubetti di ingresso acqua, poi visto che non scattava nemmeno l'elettrovalvola ho smontato pure quella (senza però esser riuscito a far uscire il cilindretto interno ma solo la molla) poi visti i pezzetti di calcare ho deciso di smontare anche la pompa del carico acqua e visto che non sentivo rumore collegandola al 220v era probabilmente morta e ho deciso di sostituirla. Rimonto tutto,metto acqua con un pò di Viakal, accendo e all'inizio funziona alla grande, la caldaia si scalda,la pompa fa il carico acqua, il pulsante fa scattare l'elettrovalvola ed il vapore esce.....spettacolo!! .... Peccato che al secondo o massimo terzo giro di riempimento caldaia inizia a sbuffare come una vecchia macchinetta del caffè, fischi sbuffi e per finire un fiume di acqua calda che sgorga dai fori del ferro da stiro e non smette manco a morire, persino il pulsante è ininfluente e a volte smette anche di scattare l'elettrovalvola... ho testato con il tester sia il pulsante che il microswitch del pressostato, aiutatemi sto diventando matto!! non ho mai visto un ferro che dopo 10 minuti di lavoro spara acqua come un dannato, gira persino la pompa per dargli l'acqua in sostengo, sento i colpi di pressione dell'acqua bollente che passa attraverso al tubo del vapore che collega il ferro alla caldaia!! ....insomma tutto inizia con un fischio di vapore, poi sale tipo macchinetta del caffè e poi prosegue con un getto forte continuo finchè non stacco la spina e si placa la pressione del vapore. Onestamente non capisco perchè all'inizio tutto vada bene e pian piano inizia minuto dopo minuto a impazzire in questo modo. Grazie a tutti coloro che mia aiuteranno. Modificato: 22 settembre 2012 da toyotamr2
luciano64bit Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 molto probabilmente c'è parecchio calcare nella vasca devi vedere se c'è un tappo d'ispezione di solito c'è lo apri a caldaia fredda svuoti la caldaia metti il disincrostante lasci agire poi risciacqui con acqua pulita piu volte poi smonta l'elettrovalvola e puliscila perchè ci sarà calcare e la tiene aperta per quello ti usciva vapore ininterrottamente se ai problemi chiedi pure
Messaggi consigliati