Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

I/o Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Mi trovo di fronte ad una richesta strana e non avendo esperienza (dopo aver usato il tasto cerca) chiedo a voi.

Devo trasmettere/ricevere da un quadro a bordo di un carroponte 16Di/16Do/2Ao verso il PLC Master che si trova a circa 20mt di distanza via wireless (no fili!).

Con il tasto cerca ho trovato qualche discussione riferita a phoenix ma purtroppo non ho ben capito come si componga il sistema, ovvero se abbiamo una stazione di acquisizione nel quadro remoto e una stazione di ricezione nel quadro principale o altro ancora.

Non sono inoltre riuscito a capire come questi I/O potranno poi essere riportati nel mio PLC (cablaggio? porta Seriale?..)

Sul sito phoenix ho trovato questo codice 2884282, prodotto ILB BT ADIO 2/2/16/16 ma non ho trovato ne guida all'installazione ne tantomento quella di utilizzo e programmazione.

Domani contatterò phoenix. Volevo tuttavia chiedere un parere a chi ha già avuto modo di confrontarsi con questo tipo di applicazione, anche con prodotti diversi da quelli che io ho citato.

Grazie a tutti

Ciao

Luca

del_user_56966
Inserita:

Per "Wireless" intendi Remotizzare degli I/O Wireless classico oppure

WI-FI, perchè le prestazioni sono diverse, salvo questo con dei RadioModem

di varie marche si possono fare remotizzazioni di I/O, poi andrebbero capite che prestazioni

desideri per scegliere il modello migliore!

Inserita:

link

meda hai utlizzato profinet wireless che ne pensi

potremo aprire una discussione su profinet wireless e scambiare le nostre esperinze dato che un mondo tutto da scoprire e da capire

Inserita:

Mi piacerebbe scambiare esperienze ,ma personalmente non ho mai realizzato nulla (purtoppo), sono stato al Profinet day 2006 a Milano dove mi hanno presentato una applicazione veramente interessante.

Penso che nel prossimo futuro riuscirò a convincere qualche cliente a realizzare una rete Wireless , anche se tutte le volte che parlo di Wlan i clienti fanno facce a dir poco assurde (devo imparare a essere più pronto con la macchina fotografica).

Comunque fammi sapere , sono a dir poco affamato di questo know-how. ;)