Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automatizzare Seminatrice - Aiutate un niubbo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi sono nuovo del forum....Sono un metalmeccanico con la passione per l'informatica e l'eletteronica....

Ora vi spiego il mio problema.... Nella nostra azienda abbiamo una seminatrice che vorrei rendere automatica.

In pratica vorrei che in base alla velocità e dal tipo di programma selezionato la macchina regoli automaticamente l'apertura degli ugelli della seminatrice.

Avevo pensato a un PLC ma il problema e che sono completamente ignorante in materia....vorrei che qualcuno mi indicasse da dove partire e magari dare qualche dritta su cosa comprare per fare un po di sperimentazione.

Spero che qualcuno mi aiuti dato che ho molta voglia di imparare!

Marco :)

Inserita:

Bè, così giusto per darti un'idea, la soluzione elettrica (poi il PLC) dovresti collegare alla ruota della macchina qualche cosa ma, se non vedo la macchina in questione è difficile dirti di più, che, quando la ruota gira dia una sequenza di impulsi non so, dipende dalla dimensione della ruota e la distanza minima dei semi ( se un giro completo della ruota corrispondesse a 1 metro e tu volessi come MINIMO 1 seme al metro basterebbe un impulso per giro, altrimenti si aumentano gli impulsi per giro) Quindi collegandolo ad un contaimpulsi e impostandolo ogni x impulsi (giro) apri gli ugelli.

Spero di essere stato chiaro ma, se non vedo l'insieme di più Ni Zo. :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Inserita:

Un "vecchio" moderatore di PLCForum, Dario Valeri, anni fa costruì un controllo dedicato ad una seminatrice. Prova a contattarlo, magari potrebbe darti qualche idea.

Inserita: