Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automatizzare Seminatrice - Aiutate un niubbo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi sono nuovo del forum....Sono un metalmeccanico con la passione per l'informatica e l'eletteronica....

Ora vi spiego il mio problema.... Nella nostra azienda abbiamo una seminatrice che vorrei rendere automatica.

In pratica vorrei che in base alla velocità e dal tipo di programma selezionato la macchina regoli automaticamente l'apertura degli ugelli della seminatrice.

Avevo pensato a un PLC ma il problema e che sono completamente ignorante in materia....vorrei che qualcuno mi indicasse da dove partire e magari dare qualche dritta su cosa comprare per fare un po di sperimentazione.

Spero che qualcuno mi aiuti dato che ho molta voglia di imparare!

Marco :)

Inserita:

Bè, così giusto per darti un'idea, la soluzione elettrica (poi il PLC) dovresti collegare alla ruota della macchina qualche cosa ma, se non vedo la macchina in questione è difficile dirti di più, che, quando la ruota gira dia una sequenza di impulsi non so, dipende dalla dimensione della ruota e la distanza minima dei semi ( se un giro completo della ruota corrispondesse a 1 metro e tu volessi come MINIMO 1 seme al metro basterebbe un impulso per giro, altrimenti si aumentano gli impulsi per giro) Quindi collegandolo ad un contaimpulsi e impostandolo ogni x impulsi (giro) apri gli ugelli.

Spero di essere stato chiaro ma, se non vedo l'insieme di più Ni Zo. :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Inserita:

Un "vecchio" moderatore di PLCForum, Dario Valeri, anni fa costruì un controllo dedicato ad una seminatrice. Prova a contattarlo, magari potrebbe darti qualche idea.

Inserita:

Ok capito, ho provato a contattare per PM Dario Valeri ma ha la casella piena....e da quanto ho notato sul forum non risponde hai post da qualche mese....spero di aver trovato su internet l'indirizzo mail giusto.

comunque volevo sapere se posso postare una foto della macchina sul forum.

Marco

Inserita:

Le figure e le foto si possono allegare ai post o si può inserire un link al sito dove è archiviata l'immagine.

Inserita:

eccola:http://www.r2rinaldi.com/0_sm_boby/sm_boby_i.html

Al centro del manubrio c'è una leva che regola l'apertura degli ugelli....

Per cominciare un po la sperimentazione che PLC potrei acquistare? Sto studiando un po nella sezione didattica, ma comunque vorrei avere anche qualcosa per cominciare a sperimentare.

Cosa mi serve per iniziare?

Inserita:

Ma ora come ora cosa apre gli ugelli? la leva? ci sarà qualcosa di vincolato al moto della macchina o no ?

Inserita:

Si la leva regola manualmente l'apertura della bandella (non degli ugelli mi era stata riferita una cosa errata) ed è completamente manuale, io dovrei renderla automatica....il PLC mi serve per regolare l'apertura della bandella a seconda della velocità e del tipo di seme (seme diverso diversa taratura delle bandella....cioè se con un seme la bandella si apriva di 10 gradi con altro si deve aprire 15.... non so se sono stato chiaro). Tutto qui spero non sia una cosa complessa da realizzare e sopratutto spero non sia costosissima.

Aspetto vostri consigli

Grazie

Marco

Inserita:

Con un PLC hai, come primo problema, l'alimentazione dllo stesso. Poi avrai il problema dell'attuatore: come pensi di muovere la bandella? Avrai bisogno anche qui di energia elettrica per movimentare o comandare l'attuatore.

Io ricordo che Dario Valeri aveva risolto tutto con una scheda embedded con microcontrollore più attuatori elettromeccanici, però credo che la sua macchina fosse un poco diversa.

Dal punto di vista dell'automazione il problema è concettualmente abbastanza semplice. Necessiti di un selettore per i tipi di semenze che, se non sono in numero elevato, può essere un semplice selettore tipo contrave in esecuzione stagna. Poi devi misurare la velocità della macchina, misura che puoi effetture con un proximity che sente la rotazione di una ruota, magari applicando un disco forato sulla ruota stessa.

Mi surata la velocità si apre più o meno l'attuatore in funzione del tipo impostatato. L'attuatore potrebbe essere un motore stepper, con relativo driver, a cui invii un numero di impulsi corrispondenti alla posizione (apertura)

Inserita:

ok concettualmente avevo già un idea di come farla.....Scusa l'ignoranza....potresti dirmi di più sul proximity e sul selettore? se non è troppo disturbo....sei stato fin troppo gentile :)

Per l'alimentazione poi si vedrà....più che altro vorrei sfruttare l'occasione per imparare qualcosa di nuovo!

Grazie

Marco

Inserita: (modificato)

I proximities sono sensori di ...prossimità. Hanno un'uscita normalmente bassa, però dipende dal modello, quando un corpo magnetico (ferro, acciao) viene posto in prossimità della testa del captatore l'uscita diventa alta o, meglio, cambia di livello. La distanza di prossimità varia da circa 0,5mm a 25mm secondo tipo, modello e costruttore; anche il diametro del capatatore varia da 6mm a 25mm secondo modello e costruttore. Ovviamente sono dati indicativi. Il limite maggiore di questi dispositivi è la velocità di rispsosta, solitamente è dell'ordine di 10ms. Quindi la frequenza massima di alvoro è dell'ordine dei 50Hz. Se fai un disco con 10 fori significa che puoi rivelare con sicurezza rotazioni fino a 300 rpm.

I selettori tipo contraves sono dei selettori rotativi. C'è una finestrella in cui compare il numero della posizione, ruotando la rotellina (o pigiando un tasto) il selettore cambia posizione e nella finestrella compare il nuovo valore. Le posizioni sono 10: da 0 a 9. In uscita ci sono 4 contatti, A, B, C e D, più un comune. Tutti e 4 aperti ==> 0, A=1 e B, C, D = 0 ==>1;A=0, B=1, Ce D = 0 ==> 2 e così via (0 = aperto, 1=chiuso).

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ok per i sensori non credo di aver problemi per i tempi di rispistadato che la ruota fa circa un giro a secondo.....

Ora volevo sapere se è possibile linkare qualche negozio on-line che venda i selettori e i sensori per farmi un idea dei modelli e dei prezzi così per cominciare un po la sperimentazione.

Inserita:

prova questo:www.keyence.it ma devi registrarti per accedere ai cataloghi e quindi hai prezzi,è gratuito....