tatj Inserito: 27 settembre 2012 Segnala Inserito: 27 settembre 2012 (modificato) buongiorno a tutti, sono una nuova utente, vorrei un parere su un problema che ho ultimamente con la mia lavatrice uma rex T620sp. Quando avvio il lavaggio del cotone a 60° carica, inizia il lavaggio, poi a un certo punto, con l'acqua nel cestello tenta di entrare in centrifuga, poi sta ferma un pò e ritenta la centrifuga carica di acqua, il problema l' ho riscontrato soprattutto su questo programma anche perchè gli altri li uso meno, poichè sono predisposti per un carico massimo di 2,5 kg. Oggi addirittura la ho spenta e ho riavviato il programma per vedere se lo rifaceva, e lo ha rifatto, quindi stabilito che comunque aveva fatto due mezzi lavaggi, ho spostato il programma sui risciacqui e ho completato il lavaggio così, senza problemi di centrifughe con acqua. Quello che chiedo è, secondo voi è un problema con la scheda dei programmi o qualcosa del genere? Prima di chiamare un tecnico e pagare per magari sentirmi dire che faccio prima a cambiarla, e soprattutto perchè in 12 anni questa è la terza lavatrice, e sono stanca di cambiare ogni 4 anni...!!!! se potete darmi un aiuto vi sarò grata.. Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione che porrete al mio problema. Tatiana Modificato: 27 settembre 2012 da tatj
Diomede Corso Inserita: 27 settembre 2012 Segnala Inserita: 27 settembre 2012 Prima di chiamare un tecnico e pagare per magari sentirmi dire che faccio prima a cambiarla, e soprattutto perchè in 12 anni questa è la terza lavatrice, e sono stanca di cambiare ogni 4 anni...!!!! se potete darmi un aiuto vi sarò grata.. CIAO! Benvenuta luce nelle tenebre del butta-butta che si maschera di crisi che non c'è! Hai un timer con una piccola schedina (elettronica) incorporata, c'è lì su un piccolo cosino grigio è un condensatore con scritto sopra 1,5uf... ne cerchi uno uguale identico (sui negozi online a pagarlo 20 centesimi se poi ti chiedono anche 10 euro di spedizione hai comunque speso poco complessivamente). Dissaldi il vecchio, risaldi il nuovo... Oggi sono passato da un ferrovecchio... che per quanta plastica c'era faceva ridere persine chiamarlo ferrovecchio. Ormai li possiamo chiamare i plasticavecchia! Se risolvi ti sei risparmiata 150 e rotti euro di timer... e comunque per ricominciare a vedere la roba buona dovete (e mi permetto di dire dovete e non dobbiamo perchè io non sono stato educato a pensare economicamente in quel modo) smettere di comprare baracche!
tatj Inserita: 27 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2012 (modificato) grazie dell'aiuto, proverò a vedere cosa riesco a fare, e spero aiutata dal marito ad aggiustarla...comunque delle lavatrici che ho buttato in precedenza, una era una Sangiorgio, a suo tempo decantata tra le migliori, dopo 4 anni ha cominciato a fare ruggine dal cuscinetto del cestello e sono stata costretta a cambiarla perche per cambiare il cuscinetto dovevo estrarre tutti il cestello da sopra con tutto il blocco dei contrappesi inoltre era quasi impossibile trovare il pezzo di ricambio in zona....concordo che la seconda era una baracca, comunque grazie ancora dell'aiuto Modificato: 27 settembre 2012 da tatj
tatj Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 (modificato) Buongiorno, ho scritto la settimana scorsa per chiedervi un consiglio circa la mia lavatrice, si tratta di una REX T620sp che presenta il problema di entrare in centrifuga a circa metà ciclo con ancora l'acqua dentro, la risposta è stata: CIAO! Benvenuta luce nelle tenebre del butta-butta che si maschera di crisi che non c'è! Hai un timer con una piccola schedina (elettronica) incorporata, c'è lì su un piccolo cosino grigio è un condensatore con scritto sopra 1,5uf... ne cerchi uno uguale identico (sui negozi online a pagarlo 20 centesimi se poi ti chiedono anche 10 euro di spedizione hai comunque speso poco complessivamente). Dissaldi il vecchio, risaldi il nuovo... Io ho trovato la scheda elettronica, ma non ci sono condensatori grigi, e non da 1,5 uf, in compenso c'è un condensatore azzurro con scritta una sigla 821kv nelle cui vicinanze era depositata molta polvere nera....potrebbe essere quello da sostituire? si trova vicino all'induttanza e un condensatore elettrolitico da 4,7 uf Modificato: 6 ottobre 2012 da Diomede Corso
Omissam74 Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Fammi capire. La lavatrice parte bene ed inizia il lavaggio. Ad un certo punto parte a centrifugare anche se non dovrebbe. Ho capito bene?
tatj Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 si, inizia il lavaggio, carica acqua, detersivo, scalda acqua e a circa metà ciclo, con ancora l'acqua caricata fa un tentativo di centrifuga, poi sta ferma circa mezzo minuto e riprova a centrifugare, con il risultato che sballa il programma e si blocca. Mi tocca azzerare il programma e fare proseguire con il ciclo di risciacqui. Mi hanno detto che potrebbe essere un condensatore sulla scheda elettronica, stamattina abbiamo smontato la scheda e il condensatore che mi hanno indicato, ovvero un condensatore grigio da 1,5 uf non c'è, in compenso abbiamo trovato un condensatore azzurro con segnato una sigla, 821kv, e tutto attorno era sporco di una polvere nera che fa pensare che il problema sia quello.Aggiungo che nessuno dei condensatori presenti sulla scheda è da 1,5 uf
Diomede Corso Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Buongiorno, ho scritto la settimana scorsa tatj non aprire motleplici discussioni. prosegui sempre su quella... anche se va in coda ogni nuovo commento/aggiornamento la riuppa automaticamente. Ora le ho riunite
tatj Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 Diomede, grazie di aver riunito le discussioni, ma avrei bisogno di una risposta per il mio problema...mi avevi detto di cambiare un condensatore che si trova sulla scheda, condensatore grigio da 1,5 uf. Ho trovato la scheda, ma non ci sono condensatori da 1,5 uf, in compenso, c'è un condensatore azzurro, con un sigla, 821 kv, e attorno era sporco di una polverina nera, si trova vicino ad un'induttanza e a un condensatore elettrolitico da 4,7 uf. Potrebbe essere quello il problema? Grazie
tatj Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 alla fine ho cambiato la scheda elettronica....va peggio di prima, non scalda l'acqua, va in centrifuga con l'acqua dentro, carica acqua e contemporaneamente va in centrifuga, non carica l'ammorbidente...secondo voi la nuova scheda è difettosa???
tatj Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 l'ho comprata in un centro di ricambi e mi hanno detto che è stata progammataio dopo averla montata ho avviato un programma di lavaggio a 60 gradi, e non scalda l'acqua, ha scaricato l'acqua, poi ha tentato una centrifuga con l'acqua dentro poi ha ripreso a girare e ogni tanto carica acqua, ma ancora non scalda...forse è stata programmata male...
ginogino Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 ma il motore ha la tachimetrica? hai provato a controllarla?
tatj Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 no, non ho controllato la tachimetrica, perchè i problemi li da sul ciclo del cotone che sia 60 gradi o 40, sui sintetici, e invece i delicati a 40 gradi, fa tutto il ciclo, così come fa il ciclo risciacqui e le centrifughe prese singolarmente...da quello che ho letto su vari post le tachimetrica dovrebbe compromettere le centrifughe in generale, o sbaglio?inoltre sembra che la scheda nuova funzioni esattamente come la vecchia, stessi problemi...non so più cosa pensare
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 mah... così a pelle... non è che niente niente siamo in un caso di eccesso di schiuma !!? Prova ad eseguire i programmi che danno problemi (60-40°C) ma SENZA detersivo... se il problema non si prenseta allora abbiamo scoperto la causa! Altrimenti è un problema di tachimetrica come detto (strano su quelle macchine), che in cicli a temperature più elevete e/o tempi più lunghi risente del calore e... impazzisce!
tatj Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 non credo un eccesso di schiuma perchè il lavaggio delicato che ho fatto stamattina ho usato la dose di detersivo che uso di solito, ma caricando meno acqua la schiuma era ancora anche a fine lavaggio dopo i risciacqui,ma il ciclo lo ha completato regolarmente...proverò a controllare la tachimetrica
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 non credo un eccesso di schiuma perchè il lavaggio delicato ma il lavaggio delicato ha un'azione meccanica minore rispetto a quegli altri in cui si blocca e dunque a parità di detersivo messo si forma meno schiuma... Io darei una controllata e/o pulita al tubicino del pressostato e relativo attacco (trappola aria) sul manicotto di scarico...
tatj Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 (modificato) intanto sto provando il lavaggio senza detersivo, poi eventualmente provo a controllare il pressostato, onestamente la cosa che mi scoccia di più, è aver comprato la scheda nuova, sembrava solo un problema di programma...uff Modificato: 28 ottobre 2012 da tatj
tatj Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2012 controllato pressostato è a posto non ha perdite d'aria e il tubo che parte dal pressostato sembra libero. La tachimetrica dov'è? sempre che la mia lavatrice la abbia...l'ho comprata nel 2007-2008...io ho tolto il portello posteriore e quello che vedo del motore è il pignone dove aggancia la cinghia devo tirare giù il motore, per trovare la tachimetrica?
gaetanus Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 ciao la tachimetrica la trovi montata sull'asse del motore sul lato opposto alla puleggia e alla cinghia dovresti verificare innanzitutto se e' integra e ben fissata all'asse del motore se il suo connettore e' ben fissato alla morsettiera se hai un tester a lavatrice spenta prendi i due fili che escono dalla tachimetrica e misura la sua resistenza (dovrebbe essere sui 100-200 Ohm circa) un altra prova che puoi fare e' quella di staccare la cinghia dalla puleggia e collegare il tester ai fili della tachimetrica stavolta pero' utilizzandolo come voltmetro (fai la prova sia in alternata che in continua) ruotando a mano la puleggia del motore dovresti rilevare man mano che aumenti la velocita' un aumento della tensione che leggi sul tester gia' che c i sei con questa prova verifica pure se non hai un problema ai cuscinetti e se per caso non hai un problema al motore (asse storto o cuscinetti del motore andati) gli ammortizzatori della lavatrice sono ok? premi con le mani la vasca senti una opposizione o va giu' senza resistenza?
gbrillo Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Hai un timer con una piccola schedina (elettronica) incorporata, c'è lì su un piccolo cosino grigio è un condensatore con scritto sopra 1,5uf... ne cerchi uno uguale identico (sui negozi online a pagarlo 20 centesimi se poi ti chiedono anche 10 euro di spedizione hai comunque speso poco complessivamente). Dissaldi il vecchio, risaldi il nuovo... Salve, la mia t620sp presenta gli stessi sintomi, e vorrei provare a verificare ed eventualmente sostituire il condensatore in questione. Non ho però ben capito dove si trova il timer.. E' nell'elettronica nella parte frontale della lavatrice? cioè nella parte 587 di questo schema? http://ricambi.electrolux.it/search?ssv=91452101500&prpp=150&customFields=edmx%3DA&customFields=eds%3DP09143029361&customFields=edProdDate%3D20060519&customFields=edProdNo%3D914521015&customFields=edelc%3D00&customFields=edDesc%3DElettrica%20268 Grazie!
gbrillo Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Allora, ho smontato la scheda elettronica della lavatrice, ed ho trovato segni di bruciatura in corrispondenza dello switcher TNY253. Era quello il condensatore a cui ci si riferiva?
Del_User_149266 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 (modificato) Dalla foto che ai postato e da quello che riesco a vedere il nero che vedi non sono delle bruciature ( infatti se ci passi un dito la togli ) è la fuliggine ( scaldate ) dei semiconduttori da ripetute sovratensioni ( glitch ) che ci sono stati sulla linea in quella casa. Detto questo comunque l'oscillatore tny 253 può non oscillare alla frequenza di costruzione con conseguenti malfunzionamenti della macchina..... vedo molto male le piste, se le piste sono danneggiate il discorso è diverso, ma non mi sembra. Oscillatore a sfasamento La frequenza di lavoro viene determinata da una rete RC e quindi soffre dei problemi derivanti dalla sensibilità ambientale dei condensatori. I condensatori variano infatti la loro capacità in funzione della temperatura e dell'umidità dell'ambiente. Pertanto la frequenza di oscillazione è soggetta a variazioni durante il suo funzionamento Modificato: 31 agosto 2014 da cesarini
gbrillo Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Però se eventuali sovratensioni avessero raggiunto la scheda elettronica allora vuol dire che nemmeno il filtro in ingresso sta funzionando a dovere, oppure potrebbe essere danneggiato anche lui, e quindi dovrei sostituirlo. Per il momento vediamo se riesco a capire cosa potrebbe essersi danneggiato.. comunque ora che ho raggiunto la scheda elettronica, e cercato online il part number del micro "EWM1000" ho trovato questo documento sulla diagnosi che poteva essere utile prima di smontare tutto, veramente fatto bene. eccolo qua: http://www.service.electrolux.com/train/Documents/EWM1000/4_EWM1000_diagnostics_EN.pdf
Del_User_149266 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Il filtro antidisturbo non è difettoso, perchè rispetta la normativa, il problema delle sovratensioni è un problema molto più complesso non certo da discussioni sul forum, ci sono da considerare tanti fattori le armoniche ( in particolare la terza ) ecc.
gbrillo Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Capito, comunque con il tester le piste seppure nere sembrano a posto.. poi per ora posso verificare solo la resistenza da 1.6k, a posto pure lei.. Il ceramico forse potrebbe essere danneggiato..
Messaggi consigliati