Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cuscinetti Aeg Lavamat Clara 855

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto per sostituire i cuscinetti della mia lavatrice AEG Lamat Clara 855.

Ho già estratto dalla lavatrice il blocco guscio/cestello, ho asportato il guscio anteriore, ma il problema è che il cestello rimane ancorato al guscio posteriore e non riesco in alcun modo a staccarlo.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo,

Tito

Inserita:

sicuramente hai tolto la vite dietro. Adesso prendi un altra vite con lo stesso filetto ma piu' lunga e la avviti fino in fondo. Poi bisogna andar giu di martello sulla testa della vite ma senza esagerate. Mettici un pochino di svitol da dietro attorno hai vecchi cuscinetti.

Inserita:

Grazie della preziosissima informazione.

Avevo già provato a dare dei colpi da quelle parti, ma mi ero fermato perchè mi sembrava di non andare più avanti.

Vuol dire che insisterò.

Solo una cortesia: puoi verificare sulla foto allegata se la zona indicata con le frecce è quella dove devo continuare a dare colpi?

Inoltre, mi puoi dare qualche anticipazione su quel che succederà dopo aver espulso il cestello?

Grazie ancora

Tito

Inserita:

si la zona é quella ma non picchiare direttamente ma mettici una vite, non la sua, e picchi su quella. Poi per il redto trovi una discussione in buoni consigli che ti spiega tutto

Inserita:

occhio... :( se quel perno ti si sforma oltre che non passarti più per i cuscinetti poi non ci monti nemmeno più sopra la puleggia..

Dovresti appoggiare la semivasca su due cavalletti in modo che il cestello resti appeso a bocca in giù: il suo peso in caduta per gravità ti aiuterà a martellare meno potentemente e così salvi quel perno che poi è la crocera ma tanto quanto basca a farlo passare via dai cuscinetti dal momento che credo sia anche l'occasione per sostituire pure quella :)

Inserita:

Grazie per l'attenzione, ma sto rinunciando. Malgrado le martellate inflitte il cestello non cede. Sembra incredibile anche a me, ma è così.

A questo punto, visto il trascorrere dei giorni e l'accumulo di bucatro, gradirei consigli per una buona lavatrice, efficiente e facile da riparare.

Comunque, per merito dei consigli ricevuti, mi sono sentito... meno solo nell'impresa.

Inserita: (modificato)
gradirei consigli per una buona lavatrice, efficiente e facile da riparare.

:angry: quella che stai buttando...

e datosi che credo il problema si ripresenterà puntulmente anche su qualsiasi macchina nuova, sapendo per esperienza che la causa del problema è l'uso che si fa dell'apparecchi (ndr La pulita commedia)... non posso far altro che consigliare, per la sua caratteristica di poter sostituire i cuscinetti senza tutto questo sbattone... A CARICA DALL'ALTO!

Modificato: da Diomede Corso

Ce l'ho fatta. Mi sono procurato un martello da muratore e con un pò di colpi ben assestati ho separato guscio e cestello!

A questo punto, però, ho molti dubbi sul da farsi...

1) Non sono sicuro di aver smontato tutto. Ci sono altri elementi da togliere (mi riferisco, ad esempio, al cuscinetto nel guscio/foto esterno_guscio.jpg)?

2) Cosa devo sostituire: solo i cuscinetti o anche la crociera?

Grazie ancora per il... sostegno!

Modificato: da xtidix

Oh.. benissimo, almeno possiamo procedere con l'intervento.

Trattasi della peggiore delle condizioni ma affatto impossibile.

Intanto c'è da sostituire la crocera del cestello, c'è rimasta attaccata sopra la corona interna del cuscinetto interno e la boccola è fuori uso. Vedrai che è legata al cestello da una serie di dadi da 10... è un'operazione molto delicata ma possibile, io ingere mi siedo sul cestello e svito verticalmente :D

Altra faccenda è levare i cuscinetti ma a questo punto direi che potresti portare la semivasca da qualche meccanico/officina compiacente e vedrai che la buona volontà viene sempre premiata ;)

Poi ordini, crocera, cuscinetti e paracqua di ricambio (usa il codice che inizia per 9 che trovi sopra l'oblò) e con meno di 100 euro di ricambi dovresti cavartela, considerando che già una cinquantina ci vogliono per la crocera.

Rimontare i cuscinetti è difficile ma solo per il fatto che vanno battuti sulla corona interna (procurarsi un tubo di diametro adatto)... altrimenti si tengono mezzora in freezer e se ne scendono soli soli :smile:. Un pizzico di bostik attorno al paracqua e lo pianti dentro e poi lo ungi nel all'interno di grasso al litio.

Infili il cestello con la crocera nuova, richiudi la vasca e rimonti la lavatrice..

Piccolo consiglio. Prima di iniziare qualsiasi operazione occuparsi della moglie di polso.... una donna senza lavatrice è ingovernabile ma per esperienza ti dico che 4 parole ben assestate e vedrai che ti ringrazierà più di quanto immagini :thumb_yello:

Rimontare i cuscinetti è difficile ma solo per il fatto che vanno battuti sulla corona interna

svarione :D... mi correggo corona esterna

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Più semplice di così.... :wacko:

Nel pomeriggio, dopo il lavoro, mi metto in azione.

Non mancheranno aggiornamenti.

Grazie ancora :worthy:

Inserita:

Diomè... i cuscinetti vanno infilati battendoli sulla corona ESTERNA, altrimenti stressi le sfere al loro interno!!! ;)

Inserita:

Salve!

Vorrei dare buone notizie sul processo di riparazione del prezioso elettrodomestico, ed in parte lo farò.....

Nei giorni passati ho rimediato sul web e presso un negozio di ricambi i componenti che mi servivano, per un totale di € 65 (35 la crocera e 30 i cuscinetti ed il paraacqua).

Oggi ho finalmente proceduto al riassemblaggio della lavatrice.

Bene, con mia incredulità, sono riuscito a rimettere tutti i pezzi al proprio posto, o almeno così mi sembra.

Quindi, mi sono accinto alla fatidica prova.... ho messo uno straccio nel cestello ed ho avviato un programma a caso.

Ebbene, la lavatrice non sembra avere perdite, e pare funzionare quasi bene, se non per un piccolo particolare...

Il troppo pieno! La lavatrice continua a riempirsi d'acqua ad oltranza, e non vuole saperne di fermare il flusso in entrata.

Ora, stanchissimo (ho fatto tutto da solo, compreso sollevamento e posizionamento del cestello nel corpo lavatrice...) lancio la mia ultima disperata richiesta di aiuto.

Che può essere successo? Ho sbagliato qualche passaggio nel montaggio?

Grazie dell'aiuto.

P.S. Qualunque cosa sia successa, devo ringraziare questo forum per l'insostituibile sostegno che mi ha dato.

Inserita:

hai ricollegato il tubo del pressostato? Se si controlla che non abbia perdite e che non si sia tappato

Inserita:

Mi ero dimenticato giusto quello!!

Ho provveduto al riaggancio, ed ora mi sto godendo la soave melodia della centrifuga della mia lavatrice rediviva!

Farò qualche prova ulteriore, ma penso che tutto sia oramai a posto!

Che dire? A fronte di preventivi dai 300 € in su, ho speso solo 65 euro e, cosa altrettanto importante, ho risparmiato all'ambiente il costo della produzione di una lavatrice in più, nonchè quello dello smaltimento della mia.

Nel mio piccolo, non potevo fare di più....

Un grazie sentito a tutti.

Senza l'aiuto del forum avrei buttato via una lavatrice che ora spero mi accompagni per almeno altri dieci anni di lavaggi!!