Fabiano5b Inserito: 27 settembre 2012 Segnala Inserito: 27 settembre 2012 Salve, sono nuovo del forum! La mia lavatrice non effettua la centrifuga, ovvero il cestello al momento della centrifuga gira ad una velocità simile a quella del lavaggio. Con il lavaggio a vuoto (cestello vuoto) la centrifuga viene effettuata correttamente indipendentemente dal numero di giri impostato. E' possibile che il problema sia causato dal condensatore? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
centrale elettrica Inserita: 27 settembre 2012 Segnala Inserita: 27 settembre 2012 verifica se slitta la cinghia! per poter avere maggiori informazioni devi indicare il modello della lavatrice. ciao
Fabiano5b Inserita: 28 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2012 No la cinghia non slitta, la lavatrice è una rex electrolux r 80 a E' possibile che sul condensatore ci siano collegati sia fase che neutro e che oltre a quelli abbia altre due uscite che sono collegate direttamente su un relè della scheda madre? Grazie
Omissam74 Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Inserita: 28 settembre 2012 no. Quello é il filtro antifisturbo. Controlla le spazzole. Se piu' corte di 2 cm vanno cambiate
Fabiano5b Inserita: 29 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2012 no le spazzole sono nuove, le ho cambiate un mese fa! Non capisco perchè a vuoto la centrifuga la fa normalmente!
Diomede Corso Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Inserita: 29 settembre 2012 Ah ah aha! Buongiorno. Non facciamo confusione SPAZZOLE O CONDENSATORE, le due cose non esistono mai sulla stessa macchina! Alla sostituzione della spazzole hai anche pulito bene il collettore (come per altro indicato nella miniguida che ho scritto sul forum) ?? Potrebbe essere anche un problema di tachimetrica o più probabilmente del condensatore MA NON quello del motore, bensì un piccolo condensatorino grigio sulla piastra elettronica della scheda, da sostituire.
Fabiano5b Inserita: 29 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2012 Salve Diomede Corso, la macchina ha le spazzole e funzionano correttamente! Ho scoperto che il problema è causato dalla scheda di comando. Quindi molto molto probabilmente hai capito in pieno il difetto! Puoi procurarmi una foto del condensatore da sostituire (se possibile) ? E' possibile avere qualche indirizzo di qualche sito che vende ricambi per lavatrici? In modo che se ho problemi cambio tutta la scheda! GRAZIE MILLE!!!!
Fabiano5b Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 Ciao Diomede Corso, ho provato a cambiare il condensatore grigio, che se non sbaglio funziona in alternata, ma il problema non è stato risolto.. Hai qualche altra idea? Mi sembra molto strano il fatto che con il cestello vuoto la centrifuga la fa regolarmente. GRAZIE
gaetanus Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 ciao probabilmente la tua lavatrice ha un problema meccanico o elettrico che rilevando uno sbilanciamento non consente alla tua lavatrice di effettuare la centrifuga, vediamo un po' di capirci: Prove da eseguire: 1) la lavatrice e' perfettamente in bolla? 2) Stacca la cinghia e ruota a mano la puleggia: verifica se la puleggia ruota in modo circolare senza la minima oscillazione, ruotando a mano ad alta velocita' non devi avvertire rumori metallici (cuscinetti) 3) premendo dall'alto sulla vasca senti la resistenza degli ammortizzatori? visivamente hanno tutti la stessa lunghezza ? 4) collega il tester (VOLT AC con portata 15 Volt/se non segna nulla lo metti in VOLT DC portata 15 Volt) ai due fili della tachimetrica della lavatrice; gira a mano la puleggia del motore e verifica se aumentando la velocita di rotazione aumenta anche la tensione che leggi sul tester 5) smonta il coperchietto della tachimetrica senza rompere le alette e verifica l'integrita' del magnete sull'asse del motore e della bobina 6) verifica ruotando a mano il motore se il suo asse non abbia oscillazioni a causa di qualche problema a un cuscinetto del motore o inclinazione asse motore Proprio ieri mi e' capitata una lavatrice Beko con lo stesso problema (non centrifugava con carico) a causa di un problema all'asse del motore che oscillava di qualche millimetro (visibilmente) quando ruotava.
Messaggi consigliati