f4lch3tt0 Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2012 Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, ho zero esperienza in materia e spero di aver azzeccato l'area giusta. Leggendo qua e là per il forum ho scoperto che il problema di poca acqua che arriva dal mio scaldabagno a gas modello Vaillant TurboMAG 14-2/0 può dipenere dalla calcificazione dello scambiatore secondario. O almeno spero. A questo punto vorrei capire, se possibile, come posso sapere se lo scambiatore è da pulire o da sostituire (lo scaldabagno è del 2005 e non ha mai avuto attività manutentive) e quanto mi può costare. Non ho idea di come partire, proverò a cercare un idraulico in zona (Fiera/S.Siro Milano). Grazie mille per qualsiasi intervento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2012 (modificato) Non hai scambiatore secondario,i post che hai letto sicuramente parlavano di caldaie e non di scaldabagni. Poca acqua o poca temperatura? Modificato: 29 settembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f4lch3tt0 Inserita: 4 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2012 (modificato) Ciao, il problema era relativo alla portata d'acqua, nel senso che usciva pochissima acqua dal rubinetto più lontano e meno del solito da quelli in bagno più vicini. E' venuto un idraulico che si è portato via lo scaldabagno per revisionarlo (?) e poi a casa ha buttato un po' di liquido blu con cui ha pulito anche lo scaldabagno direttamente nelle tubature dell'acqua calda, dal buco in cui entra l'acqua calda dallo scaldabagno. Per un po' ha funzionato, ma ora sembra si stia di nuovo riducendo la portata (costo del danno finora 150 euro). Ho letto che potrei provare a pulire con una sonda per idraulici, che ne pensate? Grazie mille! PS: grazie al moderatore per aver spostato la discussione al posto giusto. Modificato: 4 ottobre 2012 da f4lch3tt0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2012 Richiama chi ha fatto il lavoro che doveva risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f4lch3tt0 Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Ho effettuato il lavaggio al contrario, come descritto qui, ed ho risolto. Ora esce più acqua calda della fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Un ottimo metodo per spaccare le cartucce dei mix Di solito quando si hanno questi problemi son dovuti a filtrini sui rubinetti sottolavello che basta chiudere l'acqua,con un cacciavite smontare i filtrini e pulirli.Son fatti apposta per evitare sabbia nelle cartucce dei miscelatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f4lch3tt0 Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2012 Intendi dove il tubo che esce dal miscelatore si aggancia al tubo che esce dal muro? Ci sono dei filtrini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2012 se nel muro ci sono dei rubinetti di chiusura si,al loro interno c'e un filtrino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati