Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno Junkers Wr 250-5, Pizoelettrico Impazzito

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum, avrei bisogno di aiuto.

Da qualche giorno il mio scaldabagno non funziona correttamente (Junkers wr 250-5 AM1). Appena si apre l'acqua si sente il crepitio del pizoelettrico e si accende correttamente, ma dopo pochi minuti anche se lo scaldabagno funziona ancora (gas accesso) il pizoelettrico ricomincia a funzionare ogni 20-30 secondi. Dopo un po' va in blocco.

Ho aperto il mantello e controllato il microinterruttore. Sembra tutto ok. Unica cosa che quando ha il mantello aperto (misteri) lo fa molto meno. Ho provato a mandarlo in blocco aprendo e chiudendo ripetutamente ma non ci sono riuscito. Poi dopo un po: anche a mantello aperto stesso problema: pizoelettrico si accende anche a fiamma accesa.

Ho chiamato un tecnico e senza quasi guardare lo scaldabagno ha decretato: centralina tutta da cambiare 300 euro!

Qualcuno può darmi una mano ? Magari si possono fare delle prove per verificare cosa realmente non funziona.

grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

centralina da cambiare quasi sicuramente, gli unici controlli extra che puoi fare (ma dovrebbe averli fatti il tecnico) sono verificare che il cavetto di rilevazione sia integro e che l'apparecchio non abbia fase e neutro invertita (se il collegamento elettrico è tramite spina di corrente prova a capovolgerla e verifica se funziona correttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

i cavetti li ho controllati e mi sembravano integri. Precisamente il rilevamento è quello sulla destra ? La fase è a posto. A questo punto (10 anni di funzionamento e forse trasloco tra 6 mesi)...non so che fare: cambiarlo mi sembra da matti con quello che costa. Nel frattempo si è rotto anche lo scaldabagno elettrico ariston nel secondo bagno. Ok...siamo senza acqua calda. Un mio collega ha in casa una junkers celsius wt 14 è paragonabile al mio ? Vuole ca 350 euro.. compro la scheda ? A me questo scaldabagno è sempre piaciuto...mai nessun problema. E la scheda potrei sostituirla io. Grazie per l'aiuto...da domani ci si lava con le pentole....

saluti

Alberto

Modificato: da acordone
Link al commento
Condividi su altri siti

il celsius è nettamente superiore al tuo, funzionamento a turbina senza membrana e bilancieri, tutta un altra cosa, prendilo tranquillamente il prezzo è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti