Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Iwc6125B Spie Lampeggianti

allanon75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per l'ottimo Forum.

Vorrei esporvi il problema presentatosi un paio di giorni fa sulla lavatrice in oggetto nella speranza di avere qualche consiglio in merito.

La lavatrice presenta tutti i 4 tasti opzione piu' il tasto avvio/pausa lampeggianti mentre le spie partenza ritardata fisse su 9H e 12H.

La stessa si spegne solo staccando la spina dalla presa. Eventuale reset tenendo premuto il tasto di accensione non comporta nessun cambiamento. Riattaccando la spina la lavatrice non si accende immediatamente ma dopo circa 10 minuti ripresentando il problema delle spie lampeggianti.

Leggendo i vari post nel Vs forum ho il timore che sia un problema di scheda.

Prima di far muovere il tecnico per la modica spesa di 45€ avete consigli/suggerimenti che anche un neofita come me possa mettere in atto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po' di post ho capito che si devono ponticellare i due fili marroni per bypassare la chiusura oblo' ma anche cosi' il problema persiste. Controllata pompa e tubo di scarico e risultano puliti. Controllati carboncini motore e risulttno essere in ottimo stato, oltre 5 cm ma del resto con 2 anni di utilizzo sarebbe stato anormale trovarli consumati credo :smile:.

Ho provato a smontare le 2 schede, anche se non sono assolutamente pratico di elettronica, per controllare se ci fossero parti bruciate o difettose ma da un controllo visivo sembra non ci siano problemi. Capisco che e' un controllo pressoche' inutile senza gli strumenti adatti ma almeno mi sono tolto la curiosita' di buttarci uno sguardo.

Qualcuno ha altre idee/suggerimenti prima di arricchire il tecnico? :smile:

Grazie a tutti

Modificato: da allanon75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che se dai contro i tecnici riceverai bene pochi aiuti visto che su questo forum si trovano parecchi tecnici che aiutano gratuitamente. Tornando alla lavatrice ormai tutte partono con lo scarico. La pompa funziona, viene alimentata? Guarda qui se riesci a capire che errore è http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=fr|it&u=http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Codes-pannes-lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio delle risposte e dei consigli ;)

Lungi da me dare contro i tecnici o offendere qualcuno ci mancherebbe visto i preziosi consigli che quotidianamente dispensano sul Forum. Volevo solamente dire in maniera scherzosa, probabilmente esprimendomi male, che mi sto convincendo sempre piu' che l'eventuale riparazione non sara' di poco conto :)

comunque per tornare alla lavatrice come faccio a controllale se la pompa viene alimentata? Dal link che hai postato sembra riportare al codice errore 15 ma sinceramente non saprei proprio dove mettere le mani :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente è la scheda madre.. ti spiego ogni spia del programma corrisponde ad un codice d'errore che possono variare dalla prima alla seconda due insieme una si e una no etc, ma se vanno tutte insieme "aimè" è molto probabile che sia da sostituire facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti