Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pt100 E Rtd S7-200 - Programma di esempio per PT100

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Sto facendo un po di pratica con il PLC.

Ho un modulo RTD EM231 della Siemens a cui vorrei collegare una PT100 ma ho vari problemi:

1. Ho collegato una sonda a tre fili seguendo lo schema siemens ma il led SF lampeggia rosso. Forse perchè il modulo vorrebbe la seconda?

se così se non ce la metto la seconda il modulo funziona comunque?

2. Vorrei un programmino di esempio su step7 microwin gia bell'e fatto perchè dagli esempi su internet e su quiesto forum non ho capito nulla.

Ho sfogliato per 2 giorni il manuale e internet ma non ho ancora capito come si legge la temperatura dal microwin

C'è qualcuno che mi sa dare una mano?

Inserita:

Ciao,

il led SF lampeggia rosso

Non è che hai collegato male la PT100? I 2 fili rossi sono in corto tra loro, servono per la compensazione della lunghezza del cavo: così a prima vista, per me hai messo in corto l'alimentazione d'uscita dell'ingresso analogico.

Per verificare, puoi provare a lasciar scollegati entrambi gli ingressi analogici, ed il SF non dovrebbe accendersi.

La temperatura col Microwin, di solito, si legge sulla VW in cui l'hai appoggiata.

Hai provato a leggere bene il capitolo 15 sulla regolazione PID? c'è scritto tutto quello che serve. Quì puoi scaricare il manuale. ;)

Inserita:

Anche senza collegare nulla SF lampeggia rosso. Siccome il EM231 ha 2 ingressi analogici per sonde forse bisogna collegarli entrambi. Dal manuale il lampeggio rosso indica un range fuori campo.

Inserita:

C'è qualcuno che mi può dare un tutorial su come far leggere la temperatura ad una PT100 collegata ad un EM231 RTD???

Qualcosa che posso programmare su Microwin e leggere la temperatura anche in RUN dal software

Inserita: (modificato)

Ciao,

un'accensione fissa del led SF indica un guasto (od un'errato collegamento) del modulo, un lampeggiare di SF indica invece un'errore sul segnale d'ingresso.

Se sul modulo EM 231 RTD si utilizza un solo canale d'ingresso, il canale non collegato deve essere collegato in parallelo al canale utilizzato opp. chiuso in corto circuito tramite una resistenza. Se il canale non utilizzato non viene collegato, pulsa la lampada di errore SF sul modulo EM 231 RTD e nelle informazioni della CPU sullo stato del modulo viene visualizzato "Superamento del campo". Il LED SF serve per il riconoscimento di "Interruzione conduttore" sugli ingressi collegati. Se gli ingressi non sono collegati, questo viene segnalato un modulo come "Interruzione conduttore" tramite il LED SF e puoi rilevare l'errore nel bit 3 del SMB9.

Quindi i collegamenti in parallelo diventano: A+ con B+, A- con B-, a+ con b+, a- con b-.

Riguardo all'esempio, nel manuale di sistema linkato al post precedente, qualche spunto per un esempio lo trovi, anche se non dedicato direttamente all'utilizzo di una Pt100 ma a un'analogica generica. Comunque:

LD I0.0 // Con I0.0 vero,

MOVW AIW9, AC0 // trasferisci analogica d'ingresso del canale 1 in accumulatore,

MOVW AC0, VW100 // appoggia in VW100 il valore dell'analogica d'ingresso.

Più semplice di così... ;)

Modificato: da busanela
Inserita:

Grazie

Finalmente sono riuscito a far muovere qualche numerino riscaldando la PT100.

Adesso però mi legge un numero intero. (parte da 200). Per leggere una temperatura in °C. Oppure per sapere a quanto corrisponde in gradi ad esempio l'intero 238?

Matteo Montanari
Inserita:
Per leggere una temperatura in °C. Oppure per sapere a quanto corrisponde in gradi ad esempio l'intero 238?

come riportato nel manuale, il numero intero 238 corrisponde a 23.8°C mentre il numero 200 corrisponde a 20.0°C

Inserita:

Hai ragione. Pagina 448 del manuale di sistema.

Inserita:

Ok ma Qualcuno mi daun tutorial per iniziare un PID su s7-200.

Quello nel manuale è un po contorto...

Inserita:

No non è contorto il tutorial, lo è il PID.... :)

Inserita:
Ok ma Qualcuno mi daun tutorial per iniziare un PID su s7-200.

Che peccato che ti sei perso il convegno di Livio al SAVE: non avresti la stessa opinione di ora sul PID.

Comunque, last but not least, vedi quì: anch'io l'ho scaricato perchè purtroppo Livio è stato interrotto "forzatamente". ;)

Inserita:

Forse sarebbe utile un po a tutti i principianti aprire una nuova sezione didattica dove si spiegano in maniera comprensibile i principi del PID.

Non tutti hanno la possibilità di seguire un convegno del Sig.Livio. Oggi purtroppo il lavoro ci impegna a tal punto che non dà tempo di approfondire una nuova materia.

Io vengo dall'elettrotecnica tradizionale, per me relè e temporizzatori la fanno ancora (!) da padrone.

Inserita:

Il mio tutorial è a disposizione nel link indicato da busanela o, anche, nella sezione didattica del forum. Se il tuo problema è capire come lavora un algoritmo PID il mio tutorial ti può essere di aiuto, almeno così hanno dichiarato alcuni lettori.

Se invece il tuo problema è comprendere meglio il funzionamento del PID integrato nel sistema Siemens, allora è un altro discorso; Devi cercare di intuire molte cose dal manuale e dalla pratica di uso.

La mia opinione personale è che, in genere, le regolazioni Siemens siano degli UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici :) ).

Inserita:

Levatemi un'altra curiosità

Ma se volessi scrivere in un file o una tabella i valori di VW100 Come faccio???

Tipo campionare ogni 5sec VW100 e scriverlo in un file con relativa data e ora (o anche senza data e ora).

Dovrei avere il SW collegato al PLC? o il PLc ha una memoria di archiviazione?

Inserita:

Ci sono diversi metodi. Il più semplice consiste nell'usare la porta di programmazione in modo free port, collegandola ad un PC. Ad intervalli fissi il PLC trasmette il valore della variabile al PC che la registra e la memorizza. Ovviamnete è necessario scrivere il software su PLC e su PC.

Inserita:

Ok. Premesso che adesso studierò per vedere come fare a memorizzare ogni tot di tempo la variabile. Sul PC sempre con microwin leggo il valore e lo scrivo?

e in che linguaggio?

Inserita: (modificato)

No sul PC microwin serve solo per programmare il PLC e per il debug on line.

Puoi usare VB o VB.net, puoi anch eusare C o visula C. DIpende dalle tue conoscenze e/o preferenze.

Io per fare un lavoretto dle genere opterei per VB.

Per memorizzare la tua variabile a tempo, se la precisione di temporizzazion è importante usa l'interrupt del timer di sistema (trovi esempi sull'help in linea di microwin). Se invece la temporizzazionepuò essere all'incirca, fai un temporizzatore usando una variabile che si decrementa ad ogni ciclo di programma. Calcoli la durata del programma (lo vedi con microwin) e da questo tempo ricavi la temporizzazione della variabile.

Modificato: da Livio Orsini