maxio2 Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2007 (modificato) Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare. Sono nuovo del forum e ne sono venuto a conoscenza dopo aver fatto una ricerca su i plc. Premetto che in questi giorni mi stò avvicinando al mondo dei plc e dalle poche informazioni che ho potuto trovare mi sembra molto interessante come cosa. Ora vorrei un'aiuto da qualcuno più esperto di me, siccome sono un autodidatta vorrei che qualcuno mi consigliasse qualche libro dove poter almeno imaparare le basi della programmazione plc e dove potrei comprare un plc per uso didattico; essendo inesperto non vorrei fare una spesa che non serva. Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno a questo mio appello.Ciao e buona giornata a tutti! Modificato: 26 novembre 2007 da Luca Bettinelli modificato carattere e dimensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 Mmmmmmmmmmmmm,un buon libro ???"PLC Controllori logici Programmabili" di Massimo Barezzi editrice San MarcoL'ho trovato un'ottimo libro di testo.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 guarda io sono nelle tue stesse condizioni...diciamo che il modo migliore per imparare il plc è consultare il manuale di riferimento del plc che andrai a comprare...poichè devi tener conto che i plc hanno tutti lo stesso principio di funzionamento per cui diciamo che fra le varie marche cambia poco al livello di linguaggio di programmazione...detto questo, io possiedo un s7-200 cpu 224 con relativo cavetto ppi/pg multimaster per un totale di 200€...lo comprato su ebay!comunque sia secondo me per poter iniziare i plc dovresti per lo meno avere delle basi...cioè conoscenze riguardano i motori,sensori,finecorsa,pulanti ed ecc...perchè in breve ti dico che il plc è una apparecchiatura dotata di ingressi e uscite...agli ingressi vengono applicati i segnali provenienti da sensori,interruttori,pulsanti ee ecc...mentre nelle uscite verranno inviati dei segnali di uscita per il comando di attuatori elettrici(cioè motori)o pneumatici quindi cilindri ed ecc...oppure le segnalazioni luminose,allarmi ed ecc...quindi è evidente che se non conosci questo insieme di dispositivi e attuatori non credo che avrà quello che un programma al plc ...poichè si tratta di andare una conversione dello schema elettrico in un linguaggio di programmazione del plc che può essere il kop o ladder,la lista awl ed ecc...non ti scoraggiare non è il mio intento per carità...e non sono esperto poichè anch'io attingo da questo forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 Questo è un esempio di massima,molto ma molto semplificato,per farti dare un'idea di cosa si intende per ingressi esterni (pulsanti,sensori........) e cosa li gestisce il PLC.è un esempio elementare ma efficace per chi di plc non ne conosce nemmeno l'ombra.spiegazione logica: "se il pulsante(E0.0) è chiuso attiva l'uscita (A0.0) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleFre1376 Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2007 Ciao....Visto che anch'io ho iniziato con l'autoapprendimento come te e tra poco seguirò un corso, ti consiglio di andare sul sito della HOEPLI e di cercare il testo "MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI PLC" di LUCA BERGAMASCHI. E' fatto molto bene ed è chiarissimo. Costa 25,50 euro. Spero di esserti stato d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorecaro Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 oltre ad avere le conoscenza su finecorsa, pulsanti, attuattori, ecc ecc, bisogna sapere anche l'elettronica digitale, come funziona un microprocessore, sapere cosa sono i registri e gli accumulatori. in fin dei conti il plc non serve solo ad a far accendere un lampadina, se fosse solo per quello sarebbero soldi sprecati, il mioconsiglio e' quello si di leggere il libro di Bergamaschi, che oltretutto ho letto anche io ed secondo me' e ottimo, ma anche leggere un buo libro di elettronica digitale e microprocessori, tipo lo Z80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manmauros Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 ciao visto che vi siete lanciati sul libro di Bergamaschi, porto anch'io ,visto che lo sto leggendo, il mio voto. lo trovo un ottimo libro , dal un punto di vista didattico ( parte da zero e affronta molti argomenti) e dei contenuti (ha molti esempi applicativi dettagliati).Quando una cosa e' buona bisogna farlo sapere in giro !mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2007 (modificato) "MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI PLC" di LUCA BERGAMASCHI, è un ottimo libro, ma un minimo di base su motori ,sensori... ci vuole.io l'ho preso e secondo me sono 25€ spesi molto bene Modificato: 21 novembre 2007 da simo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 ....oltre a ciò ci vorrebbe un libro di esercizi valido. Non so...il solito cancello automatico, il serbatoio,l'ascensore, dei problemi più impegnativi e dei consigli su come simulare il tutto nel laboratorio domestico.O meglio la simulazione al pc. Ora non capisco perchè le grosse aziende produttrici di plc non offrono questo materiale didattico a basso prezzo.E' nel loro interesse. Una volata "affezionato" ad un plc difficilmente si opterà per un'altra marca. Quanti di noi usano materiale antifurto Lince perchè negli anni 80 distribuivano gratis un manuale di installazione, o Fracarro che si comporto allo stesso modo con gli impianti di antenna, o altre aziende che usano la stessa filosofia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 non conosco il libro in quanto faccio uso direttamente del manuale siemens e del libro del corso comunque sia gli esercizi anche di una certa complessità li torvi anche su internet..infatti ho scaricato un paio di esercizi veramente impegnativo....molto varii ed.. si tratta di esercizi universitari....ne potri postare qualcuno se vi interessa ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 Cial alfa84 potresti inserire il link ho il sito da dove ai scaricato gli esercizi.A volte potrebbero essere interessanti.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 MI MANDI L'INDIRIZZO Mail che ti invio in llegatociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 dimendicavo non li ho prelevati da un link...ho semplicemnete sercato in rete ed ho scaricato direttamente i fil pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 (modificato) sono riuscito a trovare i link dei vari pdf:1)http://www.diit.unict.it/users/scava/dispe...ConEsercizi.pdfqui ci sono degli esercizi svolti per l's7-300 tipo nsatri-robot ed ecc...che potresti sviluppare nell's7-200per ora potresti far riferimento a questo...documento con relativi eserc..gli altri li devo cercare dopo di che te li posto ok ciao Modificato: 26 novembre 2007 da Luca Bettinelli Sistemato link non corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2007 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kin83 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 come hanno fatto in molti, elogio anch'io il libro di Bergamaschi, è fatto molto bene e l'ho pagato 27,50€.ho visto che è stato postato il link per poter scaricare un manuale scritto da un prof di catania, se vi può essere di aiuto ho trovato, sempre dello stesso professore, altre dispense riguardante il PLC e altri esempi risoltihttp://www.diit.unict.it/users/scava/ii_dispense.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NeroInferno Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 Consigliate il libro di Bergamaschi ad uno che non nè sà proprio nulla di PLC ed elettronica?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2010 Salve a tutti. La mia azienda ha usato e usa occasionalmente plc S7-200 per semplici progetti di automazione. Personalmente, vorrei cercare di migliorare la mia conoscenza dell'argomento, che si limita a nozioni di base in ladder, che ho acquisito tramite vari tutorial e un pò di esperienza aziendale.Avendo però maturato scarsa esperienza sul campo, vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di testi didattici di buon livello (anche in inglese, ovviamente), che mi premettano in qualche modo di colmare, almeno in parte, il "gap esperienziale" che ho.Sarei interessato alla serie 200 e 300 Siemens sostanzialmente, e a nozioni più possibile generali sulla programmazione dei PLC.Sul sito ufficiale Siemens ho trovato questa lista di testi consigliati:https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/Pr...ages/Libri.aspxIn particolare sembra interessante la triade di testi di Hans Berger, che peraltro viene proposta su vari siti come Amazon ad un prezzo scontato per i tre testi insieme.Ovviamente se qualcuno ha altri consigli di darmi e/o ha valutato altri testi, ogni parere è ben accetto.Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2010 se qualcuno ha altri consigli di darmi e/o ha valutato altri testi, ogni parere è ben accettoFatti comperare dall'azienda una cpu che magari può essere utilizzata come ricambio ("Un doman,.... No se sa mai,....") e smanettaci facendo tutte le prove che possono venirti in mente o prendendo spunto da alcune situazioni prese nel forum: secondo me è l'esperienza migliore che puoi fare. Certo comunque che i testi aiutano, ma ritengo che quelli migliori siano i manuali delle varie cpu, scaricabili dal sito Siemens, per giunta in italiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2010 Ti ringrazio per la risposta. I manuali Siemens li ho già scaricati tutti, li sto leggendo piano piano. Farò sicuramente anche come dici tu, la pratica è la migliore docente, come hai detto.Se qualcuno ha altri buoni consigli su testi che riportino molte situazioni pratiche, integrando così la mia mancanza di esperienza, mi faccia cortesemente sapere.Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 21 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2010 Dopo l'accorpamento del mio topic (aperto altrove) a questo, mi permetto di richiedere se c'è qualcuno che abbia acquistato uno o più dei tre libri di Hans Berger consigliati sul sito della Siemens, ed eventualmente possa indicare che livello di approfondimento abbiano.Per quanto riguarda il libro di Bergamaschi, essendo qui consigliato da molti credo che lo acquisterò a breve.Grazie.Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 HO ACQUISTAO IL BERGAMASCHI. sembra un ottimo libro ma ho scoperto che tratta l'S7-200 con linguaggio microwin mentre per lavoro di solito si usano gli S7-300, qualcuno sa dirmi se il bergamaschi mi può essere utile anche per comprendere l'S7-300??in caso contrario, se c'è qualcuno che ne ha bisogno posso venderglielo. prima che lo rispedisco indietro.fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_bb Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 mentre per lavoro di solito si usano gli S7-300,questa è bella !!e per cosa si userebbero gli S7-200 ?? per gioco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio.ciccarelli Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 L'S7-200 è un buon PLC molto usato. Per iniziare a programmare è sicuramente l'ideale ed ha poche cose in meno dell'S7-300. Io ad esempio ho iniziato con il CPM2C della Omron e adesso programmo soprattutto con il CJ1 sempre Omron e non ho avuto difficoltà. Una volta capita la base della programmazione usarne uno o un altro non cambia molto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 Consiglio anche io il Bergamaschi come testo per iniziare. Chiaro e abbastanza completo sui fondamenti. Ben fatto. Unica pecca: mancanza dei file degli esempi del testo (che sono parecchi), da allegare assolutamente in un cd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati