Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo Lavastoviglie Tutto In Uno E Sale

rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei chiedere un parere ai tecnici del forum.

Da qualche tempo uso un detersivo per lavastoviglie (pril) tutto in uno.

La funzione del brillantante e del sale sono però garantite fino a un valore di durezza dell'acqua determinato, dopodichè diventano insufficenti, o almeno così è dichiarato dal produttore.

Avendo un'acqua che supera tale valore, uso regolarmente anche il sale e il brillantante, ma mi è venuto un dubbio: come dovrei regolare secondo voi l'impostazione del sale? Dovrei considerare il valore che il libretto consiglia per la mia acqua o in qualche modo devo tenere conto anche di quello contenuto nel detersivo? Non vorrei che tra resine e detersivo l'acqua mi diventi troppo dolce, contribuendo al deterioramento dei metalli delle pentole e del vetro dei bicchieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

dovresti lasciare il decalcificatore impostato sulla durezza effettiva... piuttosto se la macchina è fornita di funzione 3-1 (o simile) impostala in modo permanente.

Potresti anche non mettere più sale o metterne pochissimo... la pastiglia lavora già bene così anche se su macchine non provviste del pulsante apposito non mi sentirei di usarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rimonta,

io pure mi trovavo nella stessa situazione, l'acqua qui è piuttosto dura e le pastiglie se usate senza sale lavano decisamente male!

Ho risolto mettendo il decalcificatore sulla posizione inferiore e aggiungendo anche il brillantante.

Comunque ho scoperto che comprando la polvere risparmio e la lavastoviglie pulisce molto meglio ;)

A quel punto mi è bastato rimettere il decalcificatore nella posizione giusta per la mia situazione ed abbondare di brillantante (anche quello da 99 centesimi funziona bene adesso!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il pril gel perchè mi sono trovato bene dopo essere passato dal finish gel che lasciava le stoviglie sporche e puzzolenti.

Poi visto che erano in offerta ho provato ad acquistare le tabs sempre Pril, con le quali i risultati di lavaggio mi sembrano eccellenti e ora ne ho una bela scorta.... :whistling:

Di solito però uso il gel per dosare al meglio il detersivo e per evitare di sporcacciare in giro con la polvere.

La mia bosch non ha il tasto per usare le pastiglie, ma ha un apposito scomparto sul cestello superiore che accoglie le pastiglie per farle sciogliere.

Il brillantante è sempre Prill (sempre per un'offerta del supermercato) e l'ho regolato al minimo, dopo aver provato tutte le posizioni. Le stoviglie escono senza aloni e senza goccie.

L'unico problema sembrano essere i bicchieri, che si stanno rovinando molto velocemente. Per questo mi chiedevo se il problemma poteva magari essere accentuato da un'eccessiva dolcezza dell'acqua del lavaggio, visto che so che normalmente comunque le lavatoviglie rovinano i vetri a lungo andare.

Il dubbio era sapere cosa c'è nel detersivo che consente di eliminare il calcare, è acido citrico, opure il pril contiene del sale che rigenera le resine e quindi comunque sfrutta il decalcificatore della lavastoviglie?

Il sito prill riporta i seguenti ingredienti:

15 - 30 % fosfati

< 5 % Tensioattivi non ionici, Policarbossilati, Fosfonati

Altri componenti Enzimi ( amilasi, proteasi ), Conservante,2-Bromo-2-nitropropane-1,3-diol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Profumo

Quindi non trovo quali siano gli elementi che fanno da brillantante e quali invece da addolcitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio era sapere cosa c'è nel detersivo che consente di eliminare il calcare, è acido citrico, opure il pril contiene del sale che rigenera le resine e quindi comunque sfrutta il decalcificatore della lavastoviglie?

Come hai scoperto non contiene nessuno dei due elementi che possono indurti a pensare a quelle funzioni!

Il sale non ci può stare perchè il detersivo non è mai in contatto con le resine. Acidi di alcun tipo mancano perchè la soluzione di lavaggio deve essere molto basica per funzionare.

Ciò che rende il detersivo efficace anche in acqua mediamente dura è la sua concentrazione e la presenza di agenti sequestranti (o chelanti) che "trattengono" i minerali presenti nell'acqua: fosfati e fosfonati e policarbossilati.

Davvero ti sei trovato bene col Pril? Io in due lavastoviglie differenti lo ho considerato il peggiore in assoluto dopo lo Svelto al punto da aver buttato via la scatola! Bicchieri opachi e pentole sempre zozze!

Circa il fatto del brillantante invece se la lavastoviglie risciacqua bene, tutto quello che c'è nel lavaggio dovrebbe sparire, infatti in talune macchine con il 3-in-1 viene rimosso un risciacquo oppure ridotta la quantità di acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il prill mi trovo moto meglio rispetto al finisch in gel o in polvere.

Le pentole sono sempre pulitissime, considerando che assolutamente non le pulisco prima di inserirle in lavastoviglie e che a volte restano dentro sporche anche per un paio di giorni.

Come ciclo uo quello automatico della bosch, che in teoria si autoregola come temperatura e durata del lavaggio in base al sensore di torbidità :huh: e dovrebbe arivare al massimo a 75 ° di temperatura se non ricordo male.

Altre marche per ora non ne ho testate, anche perchè mi spiacerebbe buttare 4-5 € per un altro detersivo che magari poi lava da cani o lascia la puzza di "freschino".

Il problema sui bicchieri l'ho notato, ma c'era anche prima con il finisch, quindi ritengo che sia fisiologico della lavastoviglie, ma mi chiedevo se in qualche modo un detersivo potesse incidere maggiormente rispetto ad un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Salve, non so usare la lavastoviglie e l ho acquistata da poco, se uso le pastiglie 3 in uno, devo mettere il sale lo stesso?

Come faccio a sapere se la mia ha la funzione 3 in uno? Grazie mille! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandralunni

Siccome da regolamento del forum non ci si può accodare alla discussioni vecchie, ti consiglio di aprirne una nuova specificando anche marca e modello della tua lavastoviglie, così da poterti aiutare meglio. Ad ogni modo, il libretto di istruzioni della macchina dovrebbe darti già qualche risposta in merito 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...