Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Motore Utilizzare?


jack-vc09

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non ho trovato una sezione adatta al mio argomento ma spero di essere in quella giusta..vorrei installare un motore elettrico per tritare l'uva la mia domanda è quale motore mi consigliate?o meglio da cosa (elettrodomestici ecc..) posso recuperarlo?

tutti i consigli/critiche sono ben accetti :thumb_yello:

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Il motore a spazzole della lavatrice con un trimmer te lo regoli alla velocità che vuoi. Ho provato a farne girare uno con 8 volt in continua e girava veramente piano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao scusami se rispondo solo ora, comunque con un trimmer si va ad abbassare il voltaggio ma per i motori a spazzole non bisogna variare la frequenza dell'alternata?altrimenti non si rischia che si riscaldi molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi, sono riuscito a recuperare un motore di una lavatrice il quale porta 8 fili di cui:

1 rosso con la scritta tk3

1 rosso con la scritta tk4

1 bianco con la scritta m5

1 nero con la scritta tm6

1 nero con la scritta tm7

1 grigio con la scritta m8

1 grigio con la scritta m9

1 bianco con la scritta m10

come devo collegare il motore in modo che posso regolare la velocità?come effettuo i collegamenti avendo questi 8 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è un motore a spazzole, in pratica i 2 fili grigi vanno alle spazzole e i 2 rossi vanno alla takimetria..aspetto informazioni in merito intanto grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. i fili della tachimetria non servono. Devi fare il ponte tra il filo di una spazzola ed un filo dell'avvolgimento e agli altri 2 fili dai tensione ed il motore parte al massimo dei giri. Per regolare la velocità devi regolare la tensione ad uno dei fili che hai dato tensione. Per fare girare il motore dall' altro verso devi fare il ponte hai due fili che prima hai alimentato ed alimentare i fili a cui prima avevi fatto il ponte. Sper di essere stato chiaro. Altrimenti chiedi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro, anche se ho alcune domande:

  • Come faccio a sapere se il motore lavora a 250v in alternata, visto che non ho una targhetta sul motore?
  • C'è un modo per capire quali sono i fili dell'avvolgimento con un tester, o faccio prima se seguirli?
  • No utilizzando i fili della takimetria (rossi) (=tachimetria) e utilizzando quelli delle spazzole (grigio) e degli avvolgimenti (neri o bianchi), ne rimangono altri 2 questi non servono?
  • Quale trimmer/potenziometro o altro mi consigli per variare la tensione?

Grazie per la pazienza ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

1. se era montato su una lavatrice usata in italia sicuramente va con la 220Vac

2. i fili delle spazzole dovresti riuscire a seguirli, di conseguenza sai quali sono quelli dell' avvolgimento

3. Hai trovato un motore con il doppio avvolgimento. Non so se i due avvolgimenti servano già per 2 velocità e comunque la coppia di attacchi che fanno capo ad un avvolgimento te la trovi con il tester

4. non so di che velocità e potenza hai bisogno. Io quando li provo ho un alimentatore vdc variabile da 0 a 30 v. Anche un drimmer dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono in possesso di un alimentatore Vdc da 0 a 30v proverò prima con quello, per la velocità/coppia che mi servirà dovro fare delle prove casomai ci risentiamo..ti ringrazio molto per l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...