Vai al contenuto
PLC Forum

Codesys

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno.. sto usando il pogramma codesys.. per la prima volta.. vorrei sapere se è possibile e come faccio, a marchiare delle zone che sono vietate. cioè far si che quando il pezzo o la parte mobile si avvicini non ci passi in mezzo ma appunto le eviti..

dire che in questa zona non puo passare..

spero di essere stato abbastanza chiaro, ma come vi ripeto è la prima volta che lo uso..

grazie mille

Inserita:
...spero di essere stato abbastanza chiaro,

Scusa, ma credo proprio di no.....

Personalmente non ho mai visto un pezzo che attraversa un software.... :blink:

Credo che tu debba spiegare un po' meglio di che si tratta, cioè, se parli di un pezzo presumo esista una macchina,

che presumo tu debba far funzionare.

Come è fatta ? Di che si tratta ?

Altrimenti, pur con tutta la buona volontà, credo che nessuno ti possa aiutare....

Inserita:

sto usando il motion control.. allora il mio problema è che devo muovere un braccio meccanico dentro ad una camera chiusa.. tipo dentro ad un forno.

specifico l'area di lavoro su cui si deve muovere, cioè i limiti.

ora, come faccio a dire al braccio che su una determinata zona dell' area di lavoro non può passare? assegnare delle zone vietate, che anche se per sbaglio gli do il comando di passare in quella zona lui sa che non può perchè è vietata. dovrebbe esserci in qualche libreria un blocco apposta. ma non lo trovo.

Inserita: (modificato)

Premesso che non conosco codesys.

Più che andare a cercare librerie già fatte che difficilmente troverai ti conviene farti una tua routine che verifica la posizione verso cui viene comandato l'asse e se vede che rientra nella zona vietata la rifiuta.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Inserita:

Direi che Beppeconti ha senz'altro ragione.

Tempo fa usavo un CN che permetteva di definire dei "workspace", cioè delle zone in cui, se era già presente un asse, era impossibile farne entrare un altro: quindi sostanzialmente un'anticollisione.

Non so se esista qualcosa del genere dentro codesys, ma in questi casi è secondo me senz'altro meglio creare qualcosa che puoi controllare direttamente, e quindi anche adattare più facilmente.

Occorro forse più tempo all'inizio, ma poi........ ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

scrivo qui per evitare di aprire un altro topic sempre su codesys, ma purtroppo non posso esser di aiuto per la domanda di pato, ma anzi ho un ulteriore dubbio da porvi: è possibile con codesys creare un programma usando uno dei linguaggi grafici IEC ed ottenere lo stesso programma scritto in C? quindi non mi interessa avere il file target da portare direttamente nel PLC, ma vorrei avere semplicemente un traduzione in C.

Grazie in anticipo!