manfranc Inserito: 4 ottobre 2012 Segnala Inserito: 4 ottobre 2012 Ciao a tutti É da tempo che seguo questo forum “molto utile” a suo tempo mi è stato molto utile per un guasto alla mia lavatrice, Premetto subito che questo non è un guasto, ma semplicemente una mia curiosità, ho cercato nel forum non ho trovato quello che cerco, mi spiego sulla lavatrice riesco ad provare la funzionalità di quasi tutto, si quasi uno dei componenti che non so come provare la funzionalità è il blocca porta, gentilmente mi potreste spiegare come si può provare un blocca porta?
Omissam74 Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Ciao. Personalmente per provare i bloccaporta li apro e guardo dentro come collegare la alimentazione. Visto questo poi vedi se alimentato chiude il contatto e se passa la corrente.
manfranc Inserita: 5 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Ciao Omissam74 Grazie di avermi risposto, ma scusami non c’è un modo di individuare “con il tester” i morsetti dove alimentarlo? Gli dai tensione, ma che tensione? 220Vac antonio
causicurti Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Una prova è quella che ti ha indicata l' amico omissam. Oppure se guardi i tre faston maschi che fuoriescono, 2 sono un po più scuri e l' altro più chiaro, chiaramente quelli più scuri sono la chiusura ( interruttore). Basta mettere un filo della 220v su quello chiaro e l' altro prova a spostarlo su uno scuro, se non va, vuol dire che va sull' altro. Tieni presente che non tutti presentano queste caratteristiche. Un altro modo e quello di controllare i fili, sono 2 grossi e uno sottile. Per la prova vale il discorso di prima. Nell' isicurezza aprirli sempre. bai bai
manfranc Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Come al solito gentili e precisi, non pensavo che il blocca porta lavorasse con la 220Vac, altra cosa imparata.
Omissam74 Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Si scusa. io l' ho dato per scontato. Comunque oggi con un bloccaporta a 3 contatti( perchè ce ne sono pure a 4) ho trovato una resistenza di circa 1.5 K( dico circa causa terster ) solo tra due contatti mentre nelle altre combinazioni circuito aperto. Dove trovi resistenza sono i due morsetti da alimentare mentre tra il terzo ed uno dei due alimentati quando scatta il bloccaporta devi trovare 220Vac. Non c'è modo di provorlo senza alimentarlo. il solo fatto che scatta non vuol dire che funziona. Ah, il mio trio è 2 chiari ed uno scuro, alimentazione tra uno chiaro ed uno scuro e se non ricordo male la chiusura è tra i due chiari
manfranc Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Grande Omissam74 Penso che del colore dei conduttori o dei morseti sia poco da fidarsi, ma la prova con il tester “anche se poco preciso” sia determinante, da quello che ho capito all’interno del “marchingegno” c’è una lamina bimetallica di una certa resistenza “la quale potrà variare a seconda della marca” ala quale va applicata la tensione 220Vac mentre sui rimanenti morsetti dovremmo rilevare con il tester “dove prima il tester segnava circuito aperto” una tensione di 220Vac, o circuito chiuso. Giusto o no? Antonio
Omissam74 Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 Ti ricordi le intermittenze dell' albero di natale? Il funzionamento è simile. C'è una resistenza, non la classica ma di forma diversa, che scaldandosi piega una lamella, oppure alza una leva che preme su una lamella. Occhio che quando lo alimenti non puoi più provare la continuità visto che hai 220V tra il comune ed il terzo attacco. mentre sui rimanenti morsetti dovremmo rilevare con il tester “dove prima il tester segnava circuito aperto” una tensione di 220Vac, o circuito chiuso. Giusto o no? non è proprio così, almeno con quelli a tre attacchi visto che hai un attacco in comune e quello che poi fa la chiusura non segna continuità con niente. Poi a 4 attacchi non ne ho ancora trovato ma so che esistono ma non so bene come funzionino
manfranc Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 non è proprio così, almeno con quelli a tre attacchi visto che hai un attacco in comune e quello che poi fa la chiusura non segna continuità con niente. Poi a 4 attacchi non ne ho ancora trovato ma so che esistono ma non so bene come funzionino giusto, “non mi sono spiegato bene o a sufficienza” in questo caso cioè tre morsetti, nel morsetto non alimentato si dovrebbe rilavare tensione, fra questo ed uno dei due morsetti alimentati, giusto?
Omissam74 Inserita: 8 ottobre 2012 Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 (modificato) Si esatto. Ma solo dopo che scatta. Modificato: 8 ottobre 2012 da Omissam74
manfranc Inserita: 8 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2012 Si esatto. Ma solo dopo che scatta Molto preciso, si intendevo proprio cosi
Messaggi consigliati