Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St114S - Errore E1 e chiusura sportello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri sera ha smesso di funzionare la lavastoviglie smeg ST114S.

Ho notato che si era aperto da solo lo sportello e aveva interrotto il ciclo lavaggio, vabbè, ogni tanto capita.

L'ho richiuso ma mi sono accorto in quel momento che la stessa lavastoviglie indicava un'anomalia E1, cioè un guasto acquastop.

Cosa è?

cosa devo fare?

grazie

marco

Inserita:

Sono riuscito a farla ripartire asciugando la parte bassa ma ora che è ripartita non vedo perdere da nessuna parte acqua.

inoltre Vorrei alcune informazioni che nel libretto montaggio o istruzioni non ho trovato.

Vorrei sapere a cosa serve quella vite di regolazione che si trova nella parte anteriore bassa, sotto lo sportello, cui è collegata un'astina in ferro molto lunga.

Inoltre ho lo sportello che non chiude bene.

Durante i lavaggi capita che si apra e che, seppure non si apra, esca vapore acqueo nella parte alta sx.

come posso far si che lo sportello chiuda con più forza??

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho modificato e completato il titolo con uno più consono.

La prossima volta fallo tu.

Grazie. :smile:

• 4 months later...
Inserita:

Ciao,

anch'io sto avendo lo stesso problema: lo sportello della lavastoviglie non si chiude perfettamente e molto vapore esce dal lato sinistro, in alto.

Ho già provato a sistemare i piedini e mi sono accorto che la lavastoviglie non e' allineata con lo sportello, questo infatti e' leggermente piegato verso sinistra. immagino si tratti di un problema della cerniera di chiusura dello sportello ma non ne sono sicuro.

Avete idea di come possa confermare il problema e soprattutto come possa risolverlo?

Grazie mille

Marco

Inserita:

ciao, molte volte capita che la guarnizione perimetrale tenda a "gonfiarsi" e quindi oppone molta resistenza nella chiusura.

Quindi il primo passo e' quello di cambiare la guarnizione,e di fare molta attenzione nel rimontaggio, non si devono formare arricciature ,anche minime

Attila01

Inserita:

Grazie attila01 per la veloce risposta.

Purtroppo non credo il problema sia la guarnizione, questa e' ancora morbida e ben saldata.

Inserita:

Ciao.

Purtroppo non credo il problema sia la guarnizione

possibile ma improbabile.... che attila si sbagli!! :(

Comunque estrai la macchina dall'incasso e verifica che non siano le cerniere porta.... e comunque se i piedini sono svergolati... la porta non si accompagna e per forza che ti svapora....

• 1 year later...
Inserita:

Ciao, ho un problema simile su un modello simile, il ST314 (senza "s"). Non mi pare il caso di aprire una nuova discussione.

In pratica, come già mi era successo qualche tempo fa, quando avvio il ciclo di lavaggio esce acqua dagli angoli in basso (a sx e dx).

Dopo pochi secondi l'acqua stop dà l'allarme e a quel punto lava tutti i piatti a mano.

La volta precedente avevo semplicemente smontato e pulito il filtro centrale (quello cilindrico con la retina) e la guarnizione angolare corrispondente al punto di perdita dell'acqua. Avevo inoltre esercitato una piccola pressione sullo sportello e come per magia la lavastoviglie aveva ripreso normalmente la sua attività.

Ora mi trovo con una perdita d'acqua da entrambi gli angoli e un dubbio forte: avendo da poco traslocato, non è che l'incastro mi è stato fatto male e il tutto si è risolto con una svirgolatura dello sportello?

grazie a chi mi risponderà!