Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Abb - aiuto per programmazione ad uso domestico

Messaggi consigliati

gabrielecavalletti
Inserito:

Ciao a tutti,

ho scoperto per caso questo forum e spero di trovare qualche consiglio utile, meglio se delle soluzioni!

da un anno ho fatto installare un plc in casa mia. questo, controllato da un pannellino tauch screen, mi permettono di controllare tutte le temperature che ci sono negli ambienti e di impostarne di diverse.

Chi me lo ha montato mi ha lasciato delle "posizioni" libere per permettermi, eventualmente, di controllare un futuro impianto di irrigazione e l'illuminazione esterna.

questa eventualità si è avverata: mi trovo nella posizione di chi ha fatto questi lavori ma non riesci a renderli operativi a causa della mancanza di disponibilità temporale dell' "esperto".

Visto che mi piace trovarmi in una posizione simile, e in generale non mi piace dipendere da qualcuno, vorrei "fare da solo".

Molti di voi sicuramente hanno capito di cosa sto parlando, sicuramente meglio di me!!

cosa posso fare?

innanzitutto che cosa è che va programmato il touch screen o il plc (entrambi ABB)?

ci sono programmi user friendly che lo permettono per un neofita?

spero di sentirvi in numerosi!

grazie

Gabriele