Vai al contenuto
PLC Forum

Lg F1092Nd Direct Drive Rumore Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo 9 anni la mia Bosch wfd1260 mi ha lasciato un paio di settimane fa con rumore infernale in fase di centrifuga e

con cestello completamente "ballerino". Smontato cestello pensando ai cuscinetti, ho trovato invece

la crocera interna ossidata e spezzata.

Ho quindi deciso di comprare una lavatrice nuova prendendo una LG F1092ND slim con motore Direct Drive.

La lavatrice mi piace e mi sembra lavi bene. Ho un solo dubbio. E' normale che il motore faccia un rumore

a bassi giri ? Per capirci, all'udito sembra che ci sia qualche sorta di attrito meccanico, e' un rumore non

forte, come intensita' e' pari a quella della biancheria sbattuta nel cestello e inferiore a quello delle

pompe. Questo rumore non c'e' se il cestello viene girato a mano con lavatrice spenta o in fase di centrifuga.

Potrebbe essere una caratteristica di questo tipo di motore, non so, dovuto forse all'inverter ?

Grazie di eventuali risposte.

Diomede Corso
Inserita:

ciao... buttare una lavatrice dopo averla smontata!? Io certe cose non le capisco... 40 euro di crociera nuova e rimontavi tutto...

comunque... 1092... una media gamma e finchè non compare nessun errore sul display (in questo caso LE) vai pure tranquillo :thumb_yello:

Inserita:

Grazie della risposta,

la crocera era imbullonata sul cestello in modo tale che non riuscivo ad estrarla.

Mi e' dispiaciuto anche a me buttarla, ma francamente non sapevo piu' come andare

avanti nello smontaggio. E poi mi aspettavo una cifra maggiore per il pezzo di

ricambio. Il vantaggio di tutta la storia e' che ho scoperto questo bellissimo forum dove sto

imparando molte cose.

Inserita: (modificato)

concordo con Diomede, dopo tutto il lavoro fatto e un pò di manutenzione e se la lavatrice era in ottimo stato con quella somma avresti avuto una lavatrice nuova. Per i rivetti con una flessibile risolvevi.

Modificato: da causicurti
Inserita:

Errore mio non aver provato prima a chidere consiglio qui.

Mi domando come sia stato possibile che la crocera si fosse cosi' consumata, non so adesso

come postare le foto, ma a vederla faceva un po' di impressione e non sono andato oltre anche per

la paura di prendermi il tetano. Conoscenti esperti mi hanno parlato di correnti galvaniche dovute al

contatto tra la crocera in lega di alluminio e il cestello in acciaio inox che producono corrosione

favorita dall'umidita'. Leggendo qua e la in questo forum ho trovato questa spiegazione, e

forse ho letto anche di uso di detersivi non adatti (io uso un detersivo liquido biologico).

Diomede Corso
Inserita:

vm oggi è domenica e posso dedicare un po' di tempo alla risposta per te che diventa un po' articolata...

Intanto premesso che non credo alle correnti galvaniche nel senso che dovrebbero essere così forti per il danno che provocano che, o ci troviamo di fronte ad una carica chimica (detersivi troppo aggressivi o in misura eccessiva) a tal punto potente, oppure strutturalmente la macchina non è ben progettata perchè dovrebbe prevederle e l'affidabilità è fatta anche del maggior tempo per cui sono pensate di funzionare...

Parentesi, al grido di ciò che non c'è non si rompre evviva le lavatrici che la crocera non ce l'hanno e... non si rompe, si chiamano CARICA DALL'ALTO e la gente quando gliele indico mi guarda strano... dall'alto come!? Ma esistono? E come sono fatte!? FOLLIA! Il mercato ormai punta sullo strutturalmente labile (=frontale) e lascia morire lo strutturalmente valido (dall'alto).

Altra questione non meno importante relativa a ma a vederla faceva un po' di impressione e non sono andato oltre anche per

la paura di prendermi il tetano è l'uso dell'apparecchio e per questo ti rimando ad una discussione che misi in rilevo tempo fa e che ti segnalo nuovamente nella sezione Buoni Consigli sulla pulizia interna della lavatrice

Si prendesse il tetano per una crocera spezzata a quest'ora sarei morto da anni :D

In ultimo, senza voler gufare, ma non credere che la lavatrice che hai appena acquistato sia immune da certi guasti specialmente come quello che ti hè successo sulla Bosch che hai tolto, dunque attenzione e cosa e come si mette in lavatrice...

:)

Inserita:

Grazie degli ottimi suggerimenti,

ero sicuro che le lavatrici con carica dall'altro fossero strutturalmente piu' solide,

ma non sapevo che che non avessero crocere.

Sul fatto che meno c'e' e meno si rompe sono pienament d'accordo. L'idea di prendere l'LG

con il motore diretto era anche per la curiosita' del motore collegato direttamente al

cestello senza pulegge e cinghie nel mezzo, e in piu' garantito 10 anni.

Mi immaginavo un po' meno rumore, ma ho notato una certa rapidita' nelle variazioni

di velocita' e forse e' piu' flessibile come possibilita' di un motore convenzionale.

Per il resto non mi faccio tante illusioni sulla durata complessiva. Credo che nei prodotti

commerciali di oggi, almeno su certi livelli di prezzo, e' tutto studiato per durare tot. anni

o un tot. numero di cicli, in modo che il mercato continui a girare.

Io ho smontato una lavatrice per la prima volta in vita mia, ho fatto tutto quello che potevo

sulla base della mia poca esperienza.

Per la manutenzione seguo sempre alla lettera le indicazioni della casa costruttrice, leggero'

attentamente le guide del forum.