Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston lft216a - Non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con una lavastoviglie ariston lft216a,.La programmo normalmente,ma quando chiudo ul coperchio nonparte.Ho controllato tutto,anche se ci fosse un difetto sulla chiusura della porta,ma niente.Potrebbe essere una scheda?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato.Questo per evitare il crearsi confusione inutile versio chi legge,oltre che per avere una maggiore visibilità.

Prosegui su questa sino alla sua conclusione.

Grazie.

Inserita:

Ho avuto lo stesso problema un anno fà.

Smonta il pannello anteriore, dove ci sono i fili che partono dalla pulsantiera verso la scheda, seguili e vedrai che li troverai rotti. Basta ricollegarli col nastro isolante e tutto funzionerà.

E' un difetto di cablaggio ricorrente in questo modello, me lo disse il tecnico che effettuò la riparazione.

In bocca al lupo!!!

Inserita:

Grazie del consiglio,provo a controllare il cablaggio e i fili.

Speriamo bene,poi ti faccio sapere!!!!

Inserita: (modificato)

ho provato a controllare i fili dal pannello comandi fino alla scheda,ma sembra tutto a posto,forse non sarà la scheda rotta???

Modificato: da denni78b
Inserita:

Ma quando chiudi lo sportello non senti assolutamente niente? Non da il minimo cenno di partenza?

Se è così, o la pulsantiera o la scheda....

Credo anche io,perche' quando chiudo non si sente niente,nemmeno il bip che avverte l'inizio del ciclo di lavaggio.

Provero' a cambiare la scheda,il problema e' che non ho un manuale o qualcosa che mi indichi dove e come smontarla.

Qualcuno sa qualcosa??

Grazie..

Modificato: da denni78b
  • 1 year later...
Inserita:

denni78b, sei riuscito a farla ripartire? IO l'ho dovuta smontare per un problema ad una cerniera un pò piegata. Quando l'ho rimontata funzionava benissimo. Poi però ha fatto una scintilla nel punto in cui i cai toccano la lamiera in basso e da allora niente, morta!!! Ho controllato i cavi ma sembrano apposto. Vorrei smontare il coperchio bianco dove vanno a finire i cavi, ma non ci riesco ad aprilo. Per favore aiutami!!!!! Grazie, STEFANO

Del_User_149266
Inserita:

Se è tutto spento e non è il cablaggio è per forza la scheda, considerando ovviamente che ci sia tensione alla presa.

Se arriva la 220v alla scheda qualcosa si accende anche a porta aperta se non si accende niente è la scheda.

Inserita:

ho provato con il tester e soltanto su un filo non arriva corrente. la schedina con i tasti di comando non funziona, morta. dove si trova il fusibile? agli altri cavi la corrente arriva

Del_User_149266
Inserita:

Il fusibile se cè ma dubito è sulla scheda, ma dai retta a me se con la porta aperta non si accende niente sulla schedina ( cioè quando la apri per programmare ) è la scheda.

• 10 months later...
Inserita:

Riprendo la discussione per segnalare che il guasto in questione (si programma ma non parte) potrebbe essere semplicemente dato dal fatto che lo scarico a cui è collegata la lavastoviglie potrebbe essere semi-intasato, mandando in blocco la pompa.

Ho perso 2 giorni verificando i cavi e le relative guaine che andavano dalla pulsantiera alla scheda, ma alla fine era tutto ok.

Poi però ho notato che stranamente da diversi giorni l'acqua nel lavandino collegato al medesimo sifone della lavastoviglie ogni tanto faceva fatica a scaricare, ho quindi provveduto a stasare il sifone che peraltro non era proprio intasatissimo.... etvoilà la lavastoviglie è ripartita subito e almeno da una decina di giorni non ha più dato problemi.

Del_User_149266
Inserita:

Ok....... strano perché quelle macchine se il pressostato non va su vuoto va in allarme, come tutte del resto. :o

Inserita:

Vado a memoria: ricordo che alcuni giorni prima dell'anomalia ogni tanto sentivamo che partiva per qualche secondo la pompa di scarico a macchina spenta e aperta.

Quindi potrebbe non essere quella la causa?

Del_User_149266
Inserita:

No se è di quelle versioni senza selettore on /off o tasto on off è probabile l'elettrovalvola difettosa meccanicamente che fa entrare acqua in vasca rilevata dal flussometro a macchina spenta ( non effettivamente perché il tasto on/ off è di stand by ) e la scheda inserisce la pompa scarico per non fare traboccare la lavastoviglie dallo sportello. :smile:

esatto, non ha il selettore ma un semplice pulsante.

Aggiungo un altro particolare, scusa ma la memoria va a 3 cilindri.... quando scaricava con il sifone parzialmente intasato il lavandino si riempiva per 1/4 per poi svuotarsi.

edit: grazie x il supporto

Modificato: da juston80
Del_User_149266
Inserita:

Chiedo scusa...l'acqua dallo sportello della lavastoviglie per la precisione. :smile:

Inserita:

quando scaricava con il sifone parzialmente intasato il lavandino si riempiva per 1/4 per poi svuotarsi.

AAAAA!!!! :worthy: Io quando sento o vedo queste cose... poi a dare la colpa a chi?!

Risolviamo prima i problemi fuori dalla lavastoviglie, queste cose non devono succedere mai! I sifoni sotto il lavello vanno tenuti puliti e soprattutti costruiti in maniera che questi ritorni non si verifichino nemmense c'è qualche minima (possibile) ostruzione :)

ebbene si confesso: sono un incompetente ma ho imparato la lezione. :D

Modificato: da juston80