Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Klockner Moeller - ditta fallita

Messaggi consigliati

Inserito:

:blink: Salve a tutti ragazzi e buon lavoro.

Lavoro presso una cartiera dove è installata un imballatrice di refili automatizzata con un plc della moeller modello ps3 con un altra unita di ingressi e uscite collegati tra loro.

La ditta costruttrice non esiste più, ora questo plc comincia ad avere un po di problemi vorrei sostituirlo con un siemens s5, standar della ditta in cui lavoro però...

il programma non è stato fornito con la macchina, il mio problema è come fare a scaricarlo dal plc.

C'è qualchuno in grado di dirmi che tipo di cavetto devo prepararmi e che tipo di software mi serve per entrare in comunicazione.

Se riusciro a scaricare il programma saro in grado di interpretarlo e sarà cosa semplice trasformarlo in s5?

Grazie a tutti. complimenti per il forum. :)

Inserita:

Allora,

Il software per PC si chiamava credo Sukos PS3 o sukosoft, ma era una roba solo per DOS, anche l'interfaccia era una scheda tipo PCI (non so se proprio PCI, allora l'avevo installata su un 386!).

Altrimenti esisteva un tastierino dedicato con un piccolo display dove potevi leggere e scrivere il programma in lista istruzioni (molto simile al AWL Siemens).

Il software e interfaccia per PC non l'ho più, ma il tastierino dovrei averlo ancora. Fammi sapere.

Quel programma non dovrebbe essere troppo lungo, quindi credo che sia fattibile trascriversi il codice a mano.

Inserita:

La connessione al PC si effettua tramite un normale convertitore RS232<-->RS485.

Il software di programmazione è Sucosoft, forse ne ho in giro una vecchia copia, però sono un certo numero di floppies (a memoria penso 6 o 7).

Inserita:

Perchè lo cambi con un S5 che è già obsoleto e fuori produzione al pari del PS3 ?

Già che ci sei metti almeno un S7-200 no ?

Inserita:

Grazie a tutti adesso vedo cosa trovo in ditta ho dei tastierini con display in giro che non sò a cosa servono 1 lo uso per i plc telemecanique della centralina idroelettrica quelli con il registratore ma gli altri non li ho mai usati provero a guardare se c'è qualche sigla che mi aiuta.

La scelta del S5 è obbligata dal fatto che la ditta non naviga in buone acque ed allora si ripara con quello che si ha in magazzino e di s5 c'è ancora una buona scorta. Ancora grazie. :rolleyes:

• 1 month later...
moeller_microinnovation
Inserita:

Ciao

Sucosoft S30-S3 (zippato ha dimensioni di poco inferiore a 2K) unito ad un convertitore RS232-RS485 (codice Moeller ZB4-501-UM1).

VOLENDO è POSSIBILE IMPORTARE DIRETTAMENTE IL SORGENTE NEL PIù RECENTE PS4 SENZA DOVERLO RISCRIVERLO.

Saluti