Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Saeco Mod.Incanto Non Carica Acqua

virgo_61

Messaggi consigliati

Buonasera, amici del forum ho questa macchina una saeco mod. incanto il quale non carica l'acqua, infatti, riempio la vaschetta dell'acqua e accendendo l'interruttore generale lampeggiano le spie verdi dei pulsanti erogazione caffè, e il pulsante caffè espresso, mentre la spia controllo serbatoio acqua e caricamento circuito è accesa in modo fisso ( indicandomi di riempire il serbatoio). Quindi eseguendo il caricamento come da istruzioni (girando la manopola del vapore/acqua calda) la macchina non lo esegue. Cosa potrebbe essere? vi è capitato qualcosa del genere? dove posso trovare lo schema elettrico della macchina, navigando in rete sono riuscito a trovare soltando l'esploso della macchina.

In attesa saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa non si sente in funzione, ho misurato al tensione ai capi dela pompa e non c'è, ho alimentato direttamente la pompa si sente il rumore ma non aspira ( ho staccato il tubicino di aspirazione della pompa e lo immerso in un bicchiere di acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenzione che spesso le pompe delle macchine espresso sono alimentate in continua tramite un diodo in serie ad una fase,vedi se c'è.

Poi se non arriva tensione alla pompa è un altro discorso.

Se c'è una scheda elettronica il problema si complica,magari mancano consensi,oppure ha componenti difettosi e non fa partire la pompa.

io sono stato sempre contrario all'utilizzo sfacciato dell'elettronica in apparecchiature dove c'è acqua e calore e in cui se ne può fare tranquillamente a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la pompa è alimentata in alternata,si evince dalla targhetta sulla pompa 220ac,e la sudetta è alimentata da una scheda, verifico i consensi termostati ecc. almeno quelli visibili, infatti cercavo lo schema elettrico della macchina per verificare questi consensi, mi potreste indicare qualche sito da dove scaricarli? vi faccio sapere appena verifico i consensi

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo su un manuale di servizio ho letto che la macchina e dotata di un gallegiante a nucleo magnetico, e se il gallegiante non è più nel campo del contatto la macchina segnala mancanza acqua.

nel serbatoio non vi è gallegiante mentre all'interno della macchina pannello spalle serbatoio c'è un contatto, come funziona?, come faccio a by-passarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il sensore segnalazione acqua, ed ho trovato il magnete bloccato in posizione minimo, fondo serbatoio acqua, sbloccato, adesso si accendono le spie caffè normale, caffè lungo, e mancanza acqua in modo lampegiiante, ho provato a caricare l'acqua, la carica si ferma la pompa ma le pie continuano a lampeggiare, ripetendo ,il ciclo ricaricamento la macchina lo effettua quindi si ferma continuando a lampeggiare le spie cosa posso provare, non e per caso la resistenza della caldaia bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le resistenze sono buone, non sono alimentate, infatti ai capi non misuro alcuna tensione,inoltre ho provato i termostati che risultano buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Volevo capire come faccio a provare il flow meter turbine (flussimetro a turbina) ho il sospetto che a difettare sia lui in quanto, caricando l'acqua il circuito della macchina si carica però non avvia il riscaldamento della resistenza, quindi penso che sia lui che non da il consenso alla cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una macchina Caffè Saeco Armonia, dopo aver fatto il lavaggio, il primo o secondo caffè sono ok, la pompa non pompa bene....di conseguenza il caffè non è buono!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Virgo_61 ti ricordi come hai risolto? Sono nella stessa situazione e vorrei venirne fuori, è la macchina del caffè di mio padre , scomparso da poco e ci terrei molto s farla funzionare di nuovo. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ho un problema con questa  macchina, non pesca l'acqua dal serbatoio, invece provando a metterla manualmente nel buco con un cucchiaino si... è  capitato a qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema con questa  macchina, non pesca l'acqua dal serbatoio, invece provando a metterla manualmente nel buco con un cucchiaino si... è  capitato a qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi vedere se c'è il circuito intasato dal calcare o la pompa non pesca o non ha pressione .

Visto che mi pare di aver capito che hai alimentato la pompa  direttamente  se apri il rubinetto ti deve uscire acqua

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...