Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporetto Polti Easy Steam mod. PTEU0185078150CH50- All'Accensione Scatta Salvavita


francesco58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il piccolo elettrodomestico che vorrei aggiustare non è stato utilizzato per molto tempo. Ora, quando viene acceso, dopo aver riempito ovviamente il serbatoio di acqua, scatta l'interruttore generale del salvavita.

Credo sia la resistenza che scalda l'acqua in corto circuito. Chiedo conferma a voi esperti.

Il modello in mio possesso è PTEU0185078150CH50.

Ho fatto qualche ricerca per individuare il pezzo da sostituire e la procedura ma ho trovato poco.

La resistenza dovrebbe essere un cilindro di alluminio da avvitare direttamente alla caldaia.

Uso il condizionale perchè non ho ancora aperto l'elettrodomestico.

Se può essere d'aiuto, quando ho svuotato la caldaia sono stati espulsi molti corpi di colore bianco, morbidi e non duri come mi sarei aspettato (calcare). Ho proceduto a ripetuti lavaggi con acqua e anticalcare e ora non esce più nessuna impurità.

Qualcuno gentilmente può aiutarmi?

Grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 months later...

Dopo molto tempo riesco a proseguire nell'intento che mi ero proposto. Purroppo problemi vari mi hanno bloccato.

Ho aperto il Vaporetto. Ho seguito il consiglio e staccando il filo di massa l'interruttore generale non scatta più.

La resistenza scalda ma credo che sia poco sicuro lasciare sconnesso il contatto di terra.

Non ho provato ad aprire la caldaia perchè è serrata con viti a stella che sono molto tenaci a cedere.

Misurando la resistenza con il tester elettronico (scala 200K) non segna corto circuito tra capi della resistenza e carcassa.

Suggerimenti?

Molte grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Nessuno ti ha detto di staccare la massa. É pericolosissimo. Come già suggerito stacca i fili della resistenza e vedi se funziona. Se poi così non salta e la resistenza non é fissata con viti non si può fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando accade un fenomeno del genere, tra l'altro tra i piu' frequenti, cambiando la resistenza il problema si risolve? (lo chiedo perchè spesso mi ritrovo davanti a forni da cucina ad incasso con questo problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non sempre perche' potrebbe disperdere sotto tensione a magari mentre sta riscaldando.

Ci vorrebbe un misuratore di isolamento che manda tensione elevata alla resistenza.

Diciamo anche che la resistenza e' l'unico particolare che puo' creare questo problema verso terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

[at]omissman74 ... nessuno mi ha detto di staccare la massa. L'ho fatto per avere conferma che ci fosse dispersione della resistenza verso massa. La dispersione è sotto tensione. Senza corrente la dispersione non si rileva.

Dato che la resistenza non è fissata con viti ma incastrata sul fondo, non credo che si possa sostituire.

Cambiare l'intera caldaia non credo via conveniente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto per avere conferma che ci fosse dispersione della resistenza verso massa

Per queste prove staccare la massa è inutile e pericoloso. Se staccando i fili che alimentano la resistenza il salvavita non scatta più è certo che il problema sia nella resistenza. Staccando la massa metti in tensione la caldaia e rischi di rimanerci attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
... nessuno mi ha detto di staccare la massa.

Ci mancherebbe altro che qualcuno ti avesse dato questa prova da fare!!!!

Come ti ha detto Omissam e' inutile e pericoloso anche perche' la resistenza e' l'unica cosa che crea questo problema.

Certe prove in laboratorio a volte le facciamo ma con le dovute precauzioni....devi sapere che noi non sappiamo chi c'e' al di la' della tastiera con la quale comunichiamo agli utenti.

Purtroppo alcune caldaie le fanno con le resistenze affogate e la sostituzione le fanno alcuni laboratori specializzati.

Quando le facevo ricordo che portavo la caldaia in dispersione e me ne davano una ricondizionata e se non c'era si doveva aspettare una settimana per averla.

Non so se oggi ancora facciano queste riparazioni perche' non ci stanno con i costi)tanto per cambiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, capisco e condivido quanto dice omissam74 e Elvezio Franco.

Sono molto attento durante le prove conoscendo i rischi (teorici e pratici).

Giusto per presentarmi sono ingegnere elettronico con l'hobby di dedicarmi a queste problematiche.

In questo forum trovo molti spunti pratici frutto dell'esperienza che non posso vantare occupandomi per lavoro di tutt'altro settore (informatica).

Leggendo i miei contributi potrete valutare le mie esperienze, soprattutto riparando una scheda logica di una lavastoviglie smeg e postando tutte le componenti sostituite.

Detto questo, solo per conoscerci, allego la foto della caldaia da cui si capisce come è inserita la resistenza.

http://imageshack.us/photo/my-images/195/06042013386.jpg/

Ho trovato su internet la caldaia completa a 43€ circa + spese di spedizione.

Non mi sembra conveniente procedere alla riparazione visto che il tutto è stato acquistato a 80€.

Cosa suggerite?

Grazie.

Ciao Francesco

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

Si era in offerta da Euronics in abbinamento all'acquisto di un televisore.

Tornato da lavoro provo a vedere se riesco a togliere la resistenza.

Se dovessi riuscirci con cosa la sostituisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, qualcuno sa indicarmi dove posso trovare la resistenza ribattuta visibile nella foto? Ho provato a toglierla ed è abbastanza facile, ma non ho trovato il pezzo di ricambio.

Le caldaie ricondizionate sono esclusiva dei riparatori professionisti?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non la trovi "sciolta",è già un problema trovare tutta la caldaia.

Prova su ebay,ma dubito che risolverai.In alternativa cerca in rete tutta la caldaia per quel modello

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
donato.boccadamo-1965

buongiorno gentilmente se qualcuno mi aiuta a risolvere un problema al mio vaporetto pro 4000, 

in pratica lo caricatocon acqua tiepida a caldo senza aspettare il raffreddamento come consigliato da

manuale e non mi parte piu' nel senso si accende tutto ma la lancetta della temperatura non sale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Donato Bocca , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...