Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Di Acquisizione Ingressi Analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

cortesemente potreste indicarmi alcuni produttori di SCHEDE CON INGRESSI ANALOGICI.

I PLC che di solito utilizzo sono i SIEMENS.

Non sono molto afferrato sull'argomento, ma volendo impararmi il mondo degli SCADA mi stavo chiedendo se esistevano in commercio delle scede per gli ingressi analogici... infatti dovendo acquisirne molti credo che non mi convenga economicamente acquistare espansioni analogiche per PLC...

solitamente voi esperti dell'automazione come operate?

perdonatemi la confusione ma vorrei capire...

grazie Loris

Inserita:

Prova con Advantech, hanno diversa roba che ti potrebbe interessare.

Ciao

Inserita:

Difficile darti un consiglio , prova a dare piu' dati , le strade sono molte

1) Schede per PC

2) CPU collegata con PC e schede per PLC

3) Periferia collegata con PC con schede ana

Non esiste la soluzione migliore in assoluto , dipende tutto dalla applicazione , dalle conoscenze tecniche e dal budget.

ciao

Luca

Cristina Fantoni
Inserita:

Prova a vedere qui: credo che ci sia qualcosa che potrebbe interessarti. ;)

Io non ho mai usato questo articolo in particolare, ma con gli altri convertitori non ho mai avuto problemi, ne' con i prodotti ne' per l'assistenza tecnica.

A pensarci bene una volta uno mi ha dato problemi, ma quando me lo hanno riportato aveva un vago odore di tostato... naturalmente nessuno aveva fatto nulla :huh: sara'stato il convertitore che si e' suicidato :rolleyes:

:wub:

Inserita:

Scusa Cristina , ma da quello che ho capito gli interessano schede ana per PC

se sceglie di usarle per plc , usando siemens , la scelta e' quasi obbligata ( o schede da rack , o schede in periferia o altri produttori siemens compatibili )

Non credo sia cosi' conveniente usare un modulo che converte il segnale analogico in una serie di impulsi da leggere con degli ingressi plc , restando su siemens , il prezzo di un IN analogico +-10V 13 bit si trova a meno di 50 Euri , anche a trovare a meno e poi perdere tempo in sviluppo sw non credo che ne valga la pena.

Comunque insisto sul fatto che dare consigli senza sapere l'applicazione e' molto difficile.

Ciao

Luca

Inserita:

Ringrazio per le gentili risposte,

giustamente mi chiedete l'applicazione.

Vi confesso che al momento non ho una applicazione ben precisa in quanto la mia domanda era generale.

Avendo deciso di buttarmi nel mondo degli scada (la prossima settimana ho l'incontro con i responsabili della progea per la dimostrazione del loro MOVICON) stavo parlando con un mio collega su questa avventura...

Il parere del mio collega è che proponendo al cliente impianti gestiti da SCADA andremmo ad aumentare significativamente i costi e quindi rischiare di non prendere lavori.

L'aumento del costo dell'impianto in gra parte sarebbe dovuto da un elevato numero di ingressi analogici da dare in pasto al PLC, ovvero se ipotizziamo un'applicazione dove dobbiamo controllare molti motori, dobbiamo ovviamente munirli di tanti rispettivi trasduttori e poi tutti questi segnali analogici andranno elaborati dal PLC.

Ecco quindi che ci chiedevamo, se è veramente conveniente acquistare espansioni per la CPU?

Oppure solitamente voi acquistate schede d'ingressi analogici a parte?

Spero di essermi spiegato meglio.

Inserita:
un'applicazione dove dobbiamo controllare molti motori, dobbiamo ovviamente munirli di tanti rispettivi trasduttori e poi tutti questi segnali analogici andranno elaborati dal PLC.
Il parere del mio collega è che proponendo al cliente impianti gestiti da SCADA

scusami ma continua a non essere chiara l'applicazione , solitamente lo SCADA e' una supervisione , non fa' il lavoro della CPU

se devi gestire i segnali analogici da plc , mi sembra che sei obbligato a prendere schede analogiche per plc.

hai dei trasduttori di posizione in analogica ??? ci sono anche encoder o altre soluzioni anche digitali piu' economiche.

Ecco quindi che ci chiedevamo, se è veramente conveniente acquistare espansioni per la CPU?

credo che per espansioni intendi schede , se e' cosi' mi sembra che non hai scelta

se prendi un'altro tipo di scheda ( ???? ) poi comunque al PLC la devi collegare , non ti sembra un doppio lavoro ??

Il parere del mio collega è che proponendo al cliente impianti gestiti da SCADA andremmo ad aumentare significativamente i costi e quindi rischiare di non prendere lavori.

Sicuramente i prezzi aumentano , ma lo devi presentare come un optional

Ciao

Luca

Inserita: (modificato)

Ciao Luca,

non mi sembra un "doppio lavoro".

Ad esempio, la DAT6000 che mi ha linkato sopra Cristina

da quello che ho capito permette al PLC di acquisire più segnali analogici su un suo singolo ingresso digitale.

In questo modo avrei risparmiato dei soldini (in espansioni analogiche del PLC) qual'ora avessi un'applicazione con molti ingressi analogici.

Ecco ora quello che mi chiedo è se questo aggeggio sia compatibile con le varie marche di PLC in particolare SIEMENS e quanto possa essere difficile in termini di programmazione del PLC farlo interagire correttamente.

Comunque hai pienamente ragione sul fatto che non essendo chiara l'applicazione è difficile parlarne... ma la mia era semplice curiosità non avendo esperienza in materia.

Saluti Loris

Modificato: da _LORIS_
Inserita: (modificato)

Senza sottovalutare il prodotto postato da Cristina, che tra l'altro da quella ditta mi sono gia' fornito nel passato di altri componenti simili, e devo dire che sono prodotti di alta qualita', etc..visto che la trasmissione avviene sullo stesso ingresso digitale, dovresti tenere presente il tempo di scansione neccessario per acquisire un valore numerico completo di 16 bits.

Modificato: da Savino
Inserita:
Ecco ora quello che mi chiedo è se questo aggeggio sia compatibile con le varie marche di PLC in particolare SIEMENS e quanto possa essere difficile in termini di programmazione del PLC farlo interagire correttamente

Conosco bene i prodotti del link di Cristina. Conosco molto bene anche il personale tecnico della casa (siamo praticamente vicini di casa). la scheda in questione è utilizzabile con tutti i PLC che dispongano di un ingresso e di una uscita digitale libera. Il programma di acquisizione è semplicissimo. Il personale dell'assistenza ti potrà fornire esempi applicativi con PLC, in particolare con Siemens.

Inserita:
con tutti i PLC che dispongano di un ingresso e di una uscita digitale libera

Non denigravo assolutamente il prodotto ,

da quello che ho capito dovrebbero servire 2 uscite ENABLE e CLOCK e un ingresso DATA che ti comunica il valore in digitale bit per bit

non capisco bene come faccia a distinguere le 2 analogiche che il modulo possiede .

Comunque da me il tempo e' denaro ( il rapporto lo teniamo sempre 3/2 cioe' se in ore di lavoro spendo 200 e in materiale ne spendo 300 , scelgo il materiale )

quindi hai il cablaggio dell'analogica in tutti i casi , in piu' hai il cablaggio degli ingressi / uscite ( che comunque costano ) e la gestione di questi In/OUT che pur semplicissimo ( dopo che tutto funziona ) e' pur da fare

Quindi credo che soluzioni del genere devono costare veramente / veramente poco .

Qualcuno ha un'idea del costo del modulo ???

Ciao

Luca

Inserita:

Volevo solo ringraziare Cristina per il link segnalato.

Non conoscevo "quel" prodotto, e devo proprio fare in questi giorni un preventivo comprendente dei rilevamenti analogici.

Tempismo perfetto....... :clap:

Cristina Fantoni
Inserita:
Quindi credo che soluzioni del genere devono costare veramente / veramente poco .

Bhe', dipende anche dalla possibilita' di riutilizzo della soluzione trovata, nel senso che, se anche ti ci vuole un po'di tempo per prenderci confidenza, ma poi hai la possibilita' di usarlo spesso... si paga in poco tempo :)

Problemi di costo ne abbiamo tutti: tutti vogliono le cose fatte bene e che costino "niente in piccole rate annuali"... :ph34r:

Volevo solo ringraziare Cristina per il link segnalato.

Ma prego Walter.r, e' stato un piacere! ;)

:wub:

Inserita:
...devo proprio fare in questi giorni un preventivo comprendente dei rilevamenti analogici.

Se ti può interessare, tieni presente che hanno anche una serie di prodotti con collegamento in seriale RS485 e protocollo Modbus