Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Microonde Termozeta Mw 200D

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un forno a microonde combinato anche con il grill.

Oggi ad un tratto ha smesso di funzionare il microonde, il piatto gira regolarmente e anche il grill funziona bene, ho provato a farlo funzionare in combinato ma funzionna solo il grill.

Potete darmi qualche consiglio. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla a tensione scollegata se ci sono fusibili sul primario del trasformatore e la continuità dello stesso (primaria e secondaria).Dopodichè non resta che il tubo a microonde ad essere sospettato.

Verifica anche i commutatori

Inserita:

Grazie Riccardo per le informazioni, ho smontato il forno e ho visto che c'è un fusibile rotto di 5Kv - 0,7A dì dimensioni un pò più grosse dei normali circa 5 cm lunghezza per 1,5., cm di diametro . Mi sono recato preso iun negozio di ricambi elettronica e non lo aveva poi sono andato in un negozio di ricambi elettrodomestici e anche lì non lo aveva ma mi ha dato una brutta notizia dicendomi che quando salta il fusibile c'è sicuramnte in corto il trasformatore o il tubo a microonde, mi ha consigliato di saldare un filino sul fisibile e se salta non vale la pena di aggiustarlo. (Io non sono pratico a misurare il trasformatore e il tubo. Che cosa mi consigli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tubo non lo puoi misurare.

Potresti scollegare il tubo,con molta attenzione e vedere se il fusibile salta.Se salta ancora è il trasformatore,se invece salta solo col magnetron collegato ,è il magnetron.

Se non salta ,hai risolto...almeno per ora

ATTENZIONE !!! Non fare mai prove sotto tensione col magnetron collegato e senza schermature! E' molto pericoloso!

Inserita:

finalmente sono riuscito trovato il fusibile

.

cambiato e problema risoto funziona tutto perfettamente

grazie