Omissam74 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 appunto. E adesso hai la lavatrice rotta. E magari abbondi anche con il detersivo che così lava meglio...... Le temperature vanno usate tutte, proprio per tenere pulita e funzionante la lavatrice
Genova Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 La mia lavatrice funziona, si è spaccato lo sportello... il motore va. Siccome ha degli anni... e sono stufa di stendere le lenzuola in casa... ho approfittato di questa rottura per cambiare tutto ed acquistare una lavasciuga. Perché i punti vendita e i centri assistenza non lo dicono questo fatto delle temperature?
Genova Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Scusa se mi permetto e chiedo scusa se posso apparire sgarbata... ma sai su un forum non si capisce bene il tono con cui si risponde... mi stai prendendo in giro? Perché a dire la verità mi è difficile capire il senso delle tue risposte. Sportello perché la mia lavatrice si carica dall'alto, quindi non ha un oblò. La "cosa" che si apre e si chiude... come la chiami tu? Riguardo alle temperature di lavaggio... avevo letto che è meglio lavare a temperature basse perché il calore facilita la formazione del calcare il cui processo di formazione è strettamente legato alla temperatura utilizzata per il lavaggio e alla durezza dell’acqua utilizzata: più alta è la temperatura di lavaggio più alta è la probabilità (in particolare se l’acqua è molto dura) che gli ioni di calcio e magnesio formino quel deposito bianco (appunto il calcare) che poi si localizzerà sia attorno alle resistenze della lavatrice. Per questo chiedevo, gentilmente, spiegazioni.
Omissam74 Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 (modificato) buttare una lavatrice per lo sportello.... Che l'acqua abbia dentro il calcare si sa da sempre. Che più scaldi l'acqua e più calcare si deposita puo anche essere vero. Ma non è tutto li. I detersivi non si sciolgono bene dentro la lavatrice alle basse temperature( e lascia perdere le pubbicità che lavi a 5°) e così restano parzialmente sui vestiti e parzialmente nella lavatrice. Rimanendo sui vestiti se sei allergico sono cavoli tuoi, rimanendo nella lavatrice sono cavoli suoi. Col passare del tempo seccano le guarnizioni e formano muffe e allora uno aumenta detersivo e ammorbidente peggiorando solo la situazione. Scusa se mi permetto e chiedo scusa se posso apparire sgarbata... ma sai su un forum non si capisce bene il tono con cui si risponde... mi stai prendendo in giro? Ti chiedo scusa io . Io non ho fatto caso al tuo nome e quindi non ho visto che eri una persona diversa da quella che stava scrivendo da tempo su questo post e sono andato in confusione Modificato: 12 febbraio 2013 da Omissam74
Genova Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 OK. Capito. Riguardo alla temperatura... anche qui capito, anche se devo dire che le informazioni che circolano sono un po' contraddittorie. Un non esperto alla fine rimane nella confusione. Per questo chiedevo in merito. A me hanno sempre detto di non superare i 50° C... perché il calcare si forma dai 60°C in poi. Ma leggendo qui sul forum pare che invece sia molto diversa lòa questione, ovvero che i lavaggi ad alte temperature facciano bene alla lavatrice. Una domanda: ogni quanto è raccomandabile eseguire lavaggi ad alta temperatura?
direct94driver Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 non c'è secondo me un "ogni quando" bensì manca solo l'educazione al lavaggio... una lavatrice bianca con lenzuola, asciugamani, intimo va fatta a 60°o a 70 se col prelavaggio meglio e detersivo in polvere... ogni quando?? --> quando la carichi, 1 o 2 volte a settimana... una lavatrice col tovagliato della cucina va fatta a 90° con prelavaggio(nel quale metterai mezzo bicchiere di candeggina) e lavaggio con detersivo in polvere... i colori resistenti (jeans, magliette di cotone) si lavano a 50 con detersivo liquido.. i colori delicati si lavano a 30/40 con detersivo liquido specifico per colorati la lana si lava a 40 all'apposito programma e mai riempire più di 1/3 la capacità del cestello.... se seguirai questi piccolo accorgimenti avrai la lavatrice pulita, igienizzata e nella sua piena efficienza un giorno qualcuno ha detto: "non è più furbo lavare il bucato bianco a 90 e non fare andare la lavatrice VUOTA a 90 ogni tot???" Genova come ben noti, se farai il bucato cosi, a tutte le temperature non ti dovrai preoccupare più della tua lavatrice... N.B. gli ammorbidenti se potete fare a meno di usarli è meglio: prodotti chimici che restano intrappolati nei tessuti, dato che sono prelevati nell'ultimo risciacquo!!! Marco
Genova Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Inserita: 12 febbraio 2013 Grazie Marco. Post esaustivo al 100%! Riguardo all'ammorbidente hai ragione, sono ormai anni che non lo uso... e non ne sento la mancanza.
Messaggi consigliati