minosat Inserito: 10 ottobre 2012 Segnala Inserito: 10 ottobre 2012 Cerco se possibile schema lavatrice Zoppas Perfecta P5, mi arriva una tensione anomala sul motore che tra un ciclo in un senso di bassa velocità e l'altro mi fa girare molto lentamente il motore e mentre in centrifuga me lo blocca del tutto facendolo andare in surriscaldamento, ho sostituito il timer ma il difetto è lo stesso ed ho provato per esclusione vari collegamenti ma niente il problema persiste. Grazie a tutti
Diomede Corso Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 cerco schema... per una lavatrice così semplice!?!? Ciao, intanto prova con il sostituire il condensatore (della serie per spendere meno uno cambia così a casaccio il timer che è pure il componente più costoso!!) e poi eventualmente misura la resistenza degli avvolgimenti statorici del motore... potrebbe essere da riavvolgere, ma secondo me è solo il condensatore scarico o guasto!
gaetanus Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 Quote intanto prova con il sostituire il condensatore (della serie per spendere meno uno cambia così a casaccio il timer che è pure il componente più costoso!!) ecco perche' c'e' il forum
minosat Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Grazie per le risposte, il condensatore é la prima cosa che ho pensato di sostituire, non ho cambiato il timer a casaccio, (non sono cosí stupido da spendere tanto di più e aspettare due giorni per averlo) anche il motore é stato provato e funziona perfettamente, cerco lo schema perché sul motore mi arriva una tensione anomala sugli avvolgimenti ( come se fosse un ritorno di tensione) e non capisco da dove proviene, ho provato anche a staccare la resistenza e la pompa ma niente, mi rimane solo il pressostato da verificare anche se mi sembra funzionante, per questo cerco lo schema, anche se la lavatrice é semplice il problema non lo é e mi incuriosisce risolverlo, non sono tanto pivello come sembro, vorrei solo arrivare a capire come risolvere, grazie
minosat Inserita: 15 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2012 Nessuno ha questo schema? Mi interesserebbe anche solo il cablaggio del timer se fosse possibile, grazie
Diomede Corso Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 (modificato) Quote cerco lo schema perché sul motore mi arriva una tensione anomala sugli avvolgimenti ( come se fosse un ritorno di tensione) e allora direi che lo schema, per quanto semplice e comunque rilevabile anche personalmente con carta penna e un po' di pazienza, servirebbe a poco dal momento che con quasi certezza il problema è... il timer! Se l'hai sostituito con un non nuovo, può darsi che avessero lo stesso problema, altrimenti può darsi che il problema sia il cablaggio... ma anche qui tester alla mano e si ripassa Modificato: 4 novembre 2012 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 gli indiziati circuitalente parlando Timer - motore- condensatore- cablaggio ma che sovratensione misuri sul motore scusa?circuitalmente...
Messaggi consigliati