pfca Inserito: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2012 Buongiorno a tutti, il mio nome è Francesco e questo è il mio primo post in questo interessante Forum. Ho installato uno Scaldabagno istantaneo a gas Vaillant atmoMAG mini 11-0/0 XI da circa un anno, funzionamento normale sino a qualche settimana addietro, purtroppo adesso ho un mare di problemi. I regolatori della fiamma (potenza) e dell'acqua (selettore temperatura) sono regolati al centro scala, purtroppo lo scaldabagno non parte e và in blocco, cerca di avviarsi scintillano gli elettrodi ma non accende. Chiamato l'assistenza della marca, ha risolto il problema portando il selettore della temperatura, quello a destra, con il disegno del rubinetto al massimo. Adesso funziona, ma l'acqua è bollente, se si cerca di stemperarla tramite il miscelatore sul gruppo rubinetti, lo scaldabagno si blocca, la stessa cosa succede se diminuisco l'uscita di acqua calda regolando il rubinetto della stessa, lo scaldabagno si spegne andando in blocco, lampeggia la lucetta rossa centrale. Ho bisogno di un consiglio in quanto l'intervento del tecnico mi è sembrato molto superficiale, ho telefonato è mi ha detto che se l'acqua è troppo calda, devo regolare il regolatore del gas GPL (quello già tarato che vendono da inserire tra la bombola e la tubazione che và agli apparecchi). Non vorrei parlare male di un tecnico, ma il tutto mi sembra molto poco professionale, e ne terrò conto nel momento in cui dovrò rifare acquisti o consigliare a qualche amico uno scaldabagno o caldaia, sicuramente di altra marca. Vi posso dire che la pressione dell'acqua è superiore ai 2 bar, rilevata tramite manometro di linea, in casa desideriamo poter fare la doccia senza ustionarci. Cercavo qualche indicazione di aiuto, io personalmente penso che dipenda dal flussostato che funziona solo se la richiesta di acqua è al massimo della portata. l'acqua calda ha comunque una buona pressione di uscita, solo che non posso tenerla sempre tutta aperta per avere l'acqua bollente. Ringrazio chi può darmi dei consigli ed un aiuto, se è necessario, fate pure ulteriori richieste per delucidazioni in merito. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Probabilmente il regolatore di pressione alle bombole è andato ed ha starato la valvola gas. Se usi le bombole devi installare un riduttore da alta pressione prima del regolatore di pressione e ritarare la valvola del gas dello scaldabagno. Se il tecnico è un delinquente non vuol dire sia anche la Vaillant,come consumatore puoi mandare tramite mail un esposto alla Vaillant per l'operato del tecnico.Verifica con lo scaldabagno a massima potenza e temperatura acqua la fiamma non si deve staccare dal bruciatore e non deve traballare.Poi ti consiglio di lasciare il potenziometro della fiamma al massimo,in quanto lo scaldabagno è modulante e quindi se abbassi la richiesta abbassa in automatico la fiamma così risparmierai acqua per averla calda più in fretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfca Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2012 Buongiorno bazooka, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, vorrei però chiarire che il regolatore di pressione, sulla linea tra la bombola e la caldaia c'è sempre stato, ed essendo di quelli a corpo chiuso già tarati dalla fabbrica, è rimasto come era non lo toccato. Ho verificato come si comporta la fiamma del bruciatore e sembra stabile, l'unica cosa che si nota è che riducendo l'apertura del rubinetto dell'acqua calda, la fiamma diminuisce sino a spegnersi a meta corsa del rubinetto, a quel punto iniziano a scintillare gli elettrodi, e non riuscendo a ripartire lo scaldabagno va in blocco. Ho fatto anche una prova che mi ha consigliato un amico, tenere aperto un altro rubinetto solo con acqua calda e miscelare la doccia con la fredda e così ci si può lavare, ma capirai che non si possono tenere tutti i rubinetti aperti per fare una doccia. Se hai qualche altra indicazione di aiuto te ne sono grato. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2012 (modificato) Probabilmente va sostituita la membrana del gruppo acqua,ma non doveva segnalare anomalia,quest'estate di regolatori ne ho cambiato tantissimi visto che le bombole sono arrivate per il caldo anche a 14 bar e i regolatori hanno di norma un massimale di 10bar,di conseguenza ribadisco che dovresti sostituirlo,non ha un'alto costo. Se poi ci metti un riduttore di pressione prima vai ancora più tranquillo.Facci sapere. Per caso il difetto è arrivato dopo la sostituzione della bombola? Modificato: 14 ottobre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfca Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2012 Buona sera bazooka ti ringrazio per le tue indicazioni, che trovo molto utili e precise. Alla tua domanda sulla sostituzione della bombola, devo rispondere che, è molto probabile che il problema si sia manifestato dopo la sostituzione della stessa. Domani vado, comunque, a comprare nuovi sia il riduttore di alta pressione che il regolatore di pressione, e poi provo e ti farò sapere. Grazie. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2012 questo scaldino è a modulazione meccanica. la pressione dinamica dell' acqua e la non incrostazione dello scambiatore, sono le principali variabili di buon funzionamento. la portata di accensione dipende dall' escursione del gruppo, a sua volta dipendente da quanto indicato in precedenza. siccome parli di gpl, la prima cosa di cui bisognerebbe accertarsi, è la pulizia degli ugelli. per quanto attiene ai regolatori gpl, che ultimamente fanno pena, è buona regola che siano due: alta pressione che preleva dai bidoni, e bassa pressione che preleva dall' alta pressione. occhio che se esageri con le pressioni, si rompe frequentemente la servovalvola in ingresso, che da sola costa 1/3 del prezzo commerciale di quello scaldabagno. se riesce a partire, la fiamma "si alza", oppure no? infine giusto per statistica: mai avuto bisogno di cambiare la membrana in quel gruppo acqua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfca Inserita: 16 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2012 (modificato) Buona sera e un ringraziamento ad entrambi per le indicazioni fornite. Oggi ho sostituito entrambi i regolatori di pressione, 1° e 2° stadio, questi sono i risultati: Adesso tenendo al massimo la manopola destra quella con il rubinetto, ed a metà la manopola sinistra della fiamma, si riesce, tenendo aperta al massimo la portata dell'acqua calda e miscelarla con la fredda, e si ottiene una temperatura accettabile. Se invece si diminuisce il quantitativo dell'acqua calda in uscita, a circa metà portata, si spegne la scaldabagno ed iniziano a funzionare gli elettrodi sino al blocco, spia rossa centrale. Per quanto riguarda il discorso della regolazione della fiamma a scaldabagno acceso, funziona dal minimo al massimo con la ,manopola di sinistra (fiamma). Diminuendo tramite la manopola destra (rubinetto) diminuisce sino a spegnersi a metà della corsa ed iniziano a funzionare gli elettrodi, cercando di riaccendere lo scaldabagno. Una cosa che ho notato, ma non saprei se anche prima dei problemi era così, è quella che la parte superiore della fiamma ( gialla), sembra ballerina, sale e scende. Avete qualche altro suggerimento da darmi. Grazie Francesco Modificato: 16 ottobre 2012 da pfca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 Bisognerebbe pulire gli ugelli come dice Antonio ma non mi piace che la gente giochi col gas,anche una pulita alla tubazione del gas non sarebbe male.Ti consiglio di chiamare un tecnico. Ma la portata di acqua calda dai rubinetti è buona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 (modificato) scusate l'intromissione, ma non ti avranno mica rifilato uno scaldino a metano?queste punte gialle sono sinonimo di sporcizia o uggelli di diametro superiore.puoi postare tutto quello che c'e scritto sulla targhetta appiccicata sullo scambiatore.....................spero tanto che mi stia sbagliando......ciao antonio ciao bazuka...non sarebbe meglio spostare in apposita sede questa discussione admin....... p.s dico questo perche mi e capitato di fare interventi su scaldini acquistati per funzionare a gpl ma omologati a metano, e utilizzati anche per anni quindi non escuderei niente. Modificato: 20 ottobre 2012 da lellogag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao a te Lello,è sempre un piacere leggerti ed avere i tuoi pareri Ho già provato a chiedere ai mod di spostare gli scaldabagni a gas in sezione termomeccanica e mi hanno risposto cortesemente che in effetti come funzionamento non son tanto diversi dalle caldaie ma son valutati come scaldacqua quindi semplici elettrodomestici ma che avrebbero fatto il possibile per aprire un'altro settore su termomeccanica.Bisognerebbe avvertire i colleghi del settore di passare anche in questa zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2012 Potrebbe anche essere Lello,il metano monta ugelli 118?non ricordo,io lavoro col gpl da noi non c'è metano Potrebbe spiegare l'acqua bollente ed il blocco potrebbe essere da sonda temperatura acqua o anche dovuto alle alte temperature di scarico fumi. Controlla se il modello è G20 oppure G30/G31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfca Inserita: 23 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 (modificato) Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte. Io seguendo i vostri consigli, ho chiamato il tecnico per l'ennesima volta, e questa volta sono riuscito a convincerlo a venire a verificare la situazione. Sempre molto scortese, scocciato perchè a suo dire la Vaillant per l'assistenza agli apparecchi in garanzia non gli rimborsava neppure il gasolio che consumava, asserisce che essendo lo scaldabagno una pentola e basta, devo tenere sempre aperto al massimo il rubinetto dell'acqua calda, se voglio che non si spenga e non vada in blocco, perchè come diminuisco la portata, oppure regolo, con il miscelatore della doccia l'acqua fredda, essendoci meno richiesta di acqua calda e normale che si spenga. Io asserisco che dopo aver utilizzato regolarmente per più di un anno lo scaldabagno con le regolazioni a metà delle due manopole, non capisco come mai quando la richiesta dell'acqua è inferiore, mentre prima si spegneva e basta, adesso si azionano gli elettrodi sino a mandare in blocco la caldaia, per cui anche se riapro l'acqua calda al massimo non parte, causa blocco. Scusate il mio sfogo, ma chiudendo o diminuendo la portata d'acqua richiesta, è normale che gli elettrodi continuino a scintillare sino al blocco? penso proprio di no, se gli elettrodi funzionano tramite lo spillo che pressa dall'ingresso di acqua fredda, se continuano a scintillare e l'acqua è insufficiente, come si spiega? Sono prorpio sconfortato in quanto non riscontro una logica nel difetto. Allego immagine Targhetta Scambiatore http://postimage.org/image/krgmcuoqj/ Grazie Francesco Modificato: 23 ottobre 2012 da pfca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2012 manda un esposto alla ditta con l'operato del tecnico e chiamane un altro.ma la portata di acqua ai rubinetti è buona?avvita di un paio di giri la vitina posta sul micro interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2012 concordo con bazooka avvita la vite del micro.pero se dovesse venire un altro tecnico dille di controllare la valvola di mancanza acqua,a volte si inchioda il pistone dardando il rilascio del micro in fase di spegnimento e mandandola in blocc,non ti dico di controllarla tu perche c'e di mezzo il gas. ok lo scaldino e omologato per il gpl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pfca Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ai vostri ultimi interventi, purtroppo imprevisti mi hanno tenuto lontano dal forum. Ho provato come da voi consigliato ad avvitare di un giro la vitina, purtroppo il problema persiste. Pertanto lo scaldabagno funziona solo se il rubinetto è aperto completamente, se si diminuisce la richiesta di acqua calda dal rubinetto, lo scaldabagno va in blocco causa inserimento degli elettrodi sino al blocco dello stesso. Vi chiedo un ultima spiegazione, parliamo della manopola destra quella raffigurante il rubinetto e che regola il flusso dell'acqua, se è posizionata tutta a destra (al massimo) la pressione di uscita dell'acqua al rubinetto è ridotta, mentre se la si posiziona tutta sulla sinistra la pressione dell'acqua è notevolmente più potente, pertanto se la pressione è buona in ingresso perchè per poter accendere la caldaia bisogna posizionarla tutta a destra, chiudendo il passaggio dell'acqua? Alla vostra richiesta sulla portata dell'acqua, rispondo che le pressioni sono buone, il manometro sulla linea in ingresso alla caldaia segna da 2,3bar minimo e 4 bar di pressione al massimo. L'acqua calda come scritto precedentemente perde pressione se è posizionata a fondo scala la manopola destra dello scaldino, altrimenti è regolare come la fredda. Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massi859027 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2016 Salve a tutti ho un vaillant a metano Sì accende riscalda e poi si stacca e deve passare del tempo per riaccendere Cn la vostra gentilezza qualcuno sa cosa può essere? Scaldino di 3 anni fa pressione acqua costante batterie nuove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati