skrondo Inserito: 10 ottobre 2012 Segnala Inserito: 10 ottobre 2012 salve a tutti, la mia lavatrice whirlpool awm 8083/2,con qualsiasi programma venga utilizzata,tende a intervalli di tempo del tutto casuali,ad accellerare e rallentare di continuo,tanto da spostarla dalla sua sede abituale.ora oh controllato la tachimetrica ma sembra funzionare le connessioni sono ok errori non me ne da,può essere la centralina?se si qualcuno può indirizzarmi verso i componenti da controllare ed eventualmente dirmi il da farsi.ringrazio tutti anticipatamente.ciao.
gaetanus Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 come hai controllato la tachimetrica? comunque tachimetrica o scheda.
skrondo Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 la tachimetrica l'ho controllata misurando la resistenza ai suoi capi,mi dava circa 72 ohm e se facevo girare il motore a mano ogni quarto di giro circa la resistenza quasi si azzerava e il tester bippava.
skrondo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 sono ancora io vorrei sapere se il problema è la scheda, si può riparare o è da programmare? grazie.
skrondo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 praticamente dovrebbe essere tipo un sensore che segnala il numero di giri motore alla scheda.
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 Triac di gestione del motore montato sulla scheda da cambiare?
skrondo Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 ma se fosse il triac perchè un pò funziona e un pò no?
Ciccio 27 Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Sarà diventato sensibile a temperatura ed umidità...
napparulle Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 per skrondo: praticamente dovrebbe essere tipo un sensore che segnala il numero di giri motore alla scheda dove si trova fisicamente? grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 in genere le tachimetriche si mettono sull'albero motore o applicate ad esso tramite ingranaggi o cinghie (nel campo industriale) poichè devono fornire il riferimento di posizione o di giri del motore a qualcuno (processore) che poi li elabora.
skrondo Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 per napparulle,è come dice Riccardo,nel mio caso è applicata al motore vicino ai carboncini praticamente all'opposto della cinghia. ciao
skrondo Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 quindi da controllare è solo il triac?
gaetanus Inserita: 16 ottobre 2012 Segnala Inserita: 16 ottobre 2012 il triac puoi cambiarlo ma non penso sia lui il problema .... prova la tachimetrica mettendo i puntali del tester in VAC o VDC ti dico ac o dc perche' potrebbe essere una dinamo tachimetrica o un piccolo alternatore e vedi che tensione da quando aumenti la velocita' o la diminuisci
skrondo Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Scusa Gaetanus ma la tensione la misuro con la lavatrice accesa e la tachimetrica connessa al resto dei circuiti o stacco i fili e misuro nel momento che il motore gira?Un'altra domanda ma se fosse da sostituire è possibile o bisogna cambiare tutto il motore?
Omissam74 Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 stacca i fili della tachimetrica,stacca la cinghia. Attacca il tester ai capi della tachimetrica e fai ruotare il motote a mano. Se il tester ti rileva una variazione di tensione allota é ok. Dai ricambisti é un pochino dura trovarla ma c'é sempre internet.
skrondo Inserita: 19 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Ho fatto la prova che ha suggerito Omissam74. Non ho staccato la cinghia perchè per misurare la tensione ho fatto roteare il cestello e ho notato che la tensione è in ac e non supera i 3 volt. Attendo risposte, grazie.
gaetanus Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 I 3 volt li misuri quando ruotavi al massimo della velocita?
gaetanus Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 vediamo un po' di arrivare al problema... 1) smonta il motore e verifica se per caso verifichi qualche oscillazione longitudinale dell'asse del motore. 2) segui a ritroso i fili a partire dal motore fino alla scheda in particola quelli che vanno dalla tachimetrica sino ai piedini del processore e verifica se ci sono componenti guasti o saldature fredde 3) sulla scheda verifica le piste e i componenti a partire dal gate del triac sino al processore 4) cambia il triac
Nik-nak Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Visto che la lavatrice si sposta dalla sua sede, io controlleri lo stato degli ammortizzatori. Inserisci una mano all'interno del cestello, naturalmente vuoto, e poi prova a premere verso il basso.Se il cestello non oppone resistenza ed oscilla facilmente, gli ammortizzatori sono da sostituire. Nel caso gli ammortizzatori siano a posto, prova a controllare i relè della scheda che ablitano il motore nei due sensi di rotazione.Verifica lo stato delle saldature ed, nel dubbio rifalle. Ciao
skrondo Inserita: 31 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Come ho spiegato nel primo post, la lavatrice funziona, la usiamo tutti i giorni e i programmi vengono portati a termine comunque. L'unico problema sono queste accelerazioni improvvise in qualsiasi momento del programma che durano una frazione di secondo, come se per un'istante partisse la centrifuga. Ora voi mi avete dato alcuni suggerimenti, da parte mia ho controllato e rifatto molte saldature sulla scheda ma...niente, le connessioni sono state spruzzate con un pulisci contatti e credo funzionino, ho controllato la tachimetrica come ho scritto in un precedente post, il triac non so ma credo che funzioni dato che porta a termine i programmi, quindi aspetto altri suggerimenti. Grazie a tutti ciao!
manfranc Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Se i programmi vanno a buon fine o no non dipende dal triac, il quale a il compito di far funzionare il motore correttamente, pero questo componente può essere divenuto instabile, sostituirlo a un costo irrisorio, se questo non fosse la causa, allora son guai
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Secondo me, se il motore "schizza" all'improvviso a tutta velocità, non può che essere il triac che lo comanda...
skrondo Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2012 ok ragazzi grazie a tutti,proverò a sostituire il triac.
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