Pizzetta Inserito: 11 ottobre 2012 Segnala Inserito: 11 ottobre 2012 Ciao a tutti, ho acquistato in un mercatino, un tostapane anni 60 della Lesa. Mi è piaciuto il modello ed esteticamente è in buone condizioni, pagato anche poco.... Arrivato a casa mi aspettavo che non funzionasse ed in effetti così è stato. Quindi ho svitato le 4 viti sottostanti ed ho tolto l'involucro esterno, mi è rimasto quindi a vista il comparto interno. Le resistenze di per se sono integre ma sono riuscito a capire il perchè non si accende. In pratica un finale della resistenza che va ad inserirsi nel morsetto in ceramica è scollegato. In pratica in passato è stato riparato infatti mi sono accorto che la lamella della resistenza sicuramente spezzata, non arriva al morsetto quindi era stato attaccato alla lamella un filo di rame eseguendo una saldatura per allungarlo ed arrivare al morsetto. Ho trovato proprio il pezzettino di filo rotto dove era stato saldato alla lamella. Adesso desideravo sapere da voi esperti se posso in qualche modo intervenire per riuscire a far funzionare nuovamente il tostapane e se possibile quale sarebbe il lavoro migliore da eseguire. Questa è la foto in questione che fa capire meglio ciò che ho tentato di spiegare: http://i50.tinypic.com/3127git.jpg Un grazie anticipato a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 puoi mettere un morsetto per prolungare il terminale della resistenza ,allungandolo con filo isolato teflonato per alte temperature
Pizzetta Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Grazie intanto per la risposta così celere.... Tornando al discorso, quindi devo completamente eliminare il pezzetto di filo che ancora è sulla lamella, mettere un morsetto il più piccolo che esiste e poi un filo teflonato tra morsetto e altro morsetto giusto? Di che diametro deve essere il filo? Dove posso acquistarlo? Grazie di nuovo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 da 1mm di sezione,lo trovi ovunque ,bastano 5 cm,anche in un ferro da stiro rottamato
Pizzetta Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 Scusate, ma se invece di mettere un morsetto, posso utilizzare in capocorda? secondo voi riesce a fare bene il contatto? Un saluto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 se ci arriva sì,stringi forte
Pizzetta Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Ringrazio Riccardo nuovamente per avermi dato i suoi consigli e pertanto aiutato a ripristinare il tostapane...... Poi ho optato per il capocorda ed un pezzetto di filo , questo è il lavoro che ho fatto: http://i48.tinypic.com/71mvs2.jpg Per adesso il tostapane funziona e l'ho testato facendo un toast. In soli 2 minuti era pronto. Per coloro ai quali piacciono glielettrodomestici retrò questo è il tostapane una volta sistemato e ripulito per bene: http://i50.tinypic.com/33nym9h.jpg Un saluto a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 già che c'eri potevi anche dargli una stagnatina sulla parte crimpata
Messaggi consigliati