Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-200/300 E Interfacce I/o

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto' ristrutturando casa, ho deciso di realizzare la mia domotica con PLC.

Ho un po' di esperienza di programmazione in STEP 7, ma non e' il mio lavoro principale e quindi quando capita faccio piccoli programmi.

Questa e' l'occasione per fare un gran programma"almeno per me", sicuramente non pagato da nessuno, ma e' per me, senza fretta, stimo ancora un'anno prima di finire di ristrutturara, con cui imparare a gestire touch, analogiche e quant'altro.

La mia idea era questa:

Eliminare tutte le centraline possibi e integrare nel PLC.

Antintrusione

Filodiffusione

Caldo/Freddo

Illuminazione

Termocamino

Termoregolazione

Gestione acqua acquedotto/pozzo

Controllo carichi elettrici

Gestioni allarmi, termici pompe, blocco caldaia, ecc.

Livelli pozzo, cisterna ecc.

Quanto altro non mi viene in mente....

IL PLC e' sicuramente SIEMENS perche mi trovo bene in STEP7.

Sto' imparando ad usare WINCC Flex e direi che ce la posso fare.

La mia domanda e' questa.

Esistono pannelli alternativi ai SIEMENS, su cui possa convertire il mio progetto WINCC, con un prezzo piu' accessibile?

Esistono interfacce I/O, principalmente le Analogiche per comandare dimmer/elettrovalvole e leggere livelli/sonde, meno costose?

Eventuali interfacce come le collego al PLC e come le leggo?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a fare un'altra po' di luce alle mie idee.

Grazie, Rolando

Matteo Montanari
Inserita:
Esistono pannelli alternativi ai SIEMENS, su cui possa convertire il mio progetto WINCC, con un prezzo piu' accessibile?

pannelli alternativi a Siemens con un prezzo più accessibile sicuramente, ma non saranno mai compatibili con WinCC in quanto è un software propietario Siemens.

(il programma compilato utilizza WinCE, quindi potresti installarlo su un palmare o altro che sfrutta WinCE, ma quello che manca è la scheda e protocollo di interfaccia per comunicare con il PLC).

Esistono interfacce I/O, principalmente le Analogiche per comandare dimmer/elettrovalvole e leggere livelli/sonde, meno costose?

Eventuali interfacce come le collego al PLC e come le leggo?

stesso discorso di prima, utilizzando I/O remotati devi collegarli alla CPU con un protocollo (o rete) di comunicazione... quindi devi investire nella scheda master, del protocollo scelto, da abbinare alla CPU.

in alternativa a Siemens esistono altri prodotti... alcuni programmabili anche con lo stesso Software (vedi discussioni in merito sul forum)

Inserita:

Grazie per la veloce risposta,

quindi se non ho capito male per collegare altre interfacce I/O ci vuole una espansione della CPU dedicata alla connessione fisica del BUS di tali interfacce con la CPU.

Per esempio sento molto parlare di MODBUS, SIEMENS se non sbaglio dispone di quel protocollo.

Un'altra domanda.

Se io volessi realizzare una grafica carina del mio pannello, simile ai sistemi di Domotica sul mercato, cosa posso utilizzare per realizzare pulsanti, barre grafiche, interruttori ecc., compatibili con WINCC?

Si trovano in giro qualcosa di pronto?

Grazie mille, buon week end, Rolando

Matteo Montanari
Inserita:

MODBUS non è un protocollo propietario di Siemens, trovi le schede che comunicano con questo protocollo, sia di Siemens sia di altre marche.

per quello che devi realizzare, sia come semplicità di utilizzo, economicità dei componenti (in quanto sono realizzati da molti fornitori) ti consiglio di utilizzare la rete AS-i (anche in questo caso ti rimando alle discussioni nel forum su questo argomento).

nei CD di installazione di WinCC ci sono degli esempi con varie funzioni di programmazione, oltre ai documenti PDF relativi a questi progetti.

Inserita:

Non so' se dico una sciocchezza ma ci provo...

Credo di aver capito che molti produttori utilizzano di Home Automation usano EIB/KNX.

Esiste una interfaccia per S7-200/300 <> EIN/KNX?

Ipotizzando che esista vi chiedo:

Una volta realizzato una rete diciamo fra una interfaccia I/O e la nostra interfaccia S7-EIB, come faccio a comandare e leggere tali ingressi?

Posso realizzare una SUBRUTINE che mi trasformi gli I/O in variabili in modo di agire su di essere e in questo modo leggere/scrivere questi I/O?

Grazie a presto.

Rolando

Matteo Montanari
Inserita:

utilizzare un sistema S7-300 per gestire un automazione casalinga è uno spreco di soldi, ci sono prodotti altrettandi validi a prezzi molto molto inferiori.

un sistema S7-200 è più econimico rispetto al fratello più grande, che ha in comune solamente il nome (SIEMENS), inoltre ha più possibilità di interfacciarsi con sistemi "non industriali".

a quanto ne so:

Esiste una interfaccia per S7-300 <> EIN/KNX? -> NO

Esiste una interfaccia per S7-200 <> EIN/KNX? -> NO ma puoi realizzare il protocollo sfruttando la porta seriale presente nella CPU.

----

Una volta realizzato una rete diciamo fra una interfaccia I/O e la nostra interfaccia S7-EIB, come faccio a comandare e leggere tali ingressi?

dipende dal tipo di interfaccia che realizzi, solitamente questi dati vengono scambiati appoggiandoli su un blocco dati o memorie interne al PLC (in questo caso nessuno ti vieta di utilizzare ingressi ed uscite).

realizzata questa comunicazione puoi gestirli come ingressi ed uscite "normali".

Posso realizzare una SUBRUTINE che mi trasformi gli I/O in variabili in modo di agire su di essere e in questo modo leggere/scrivere questi I/O?

vedi risposta precedente.

• 2 weeks later...
stazzone nicola
Inserita:

stiamo lavorando allo stesso progetto, ma noi volevamo utilizzare il plc logo! ma ci siamo accorti che l'assenza sul mercato di un display remoto per questo micro plc non facilita l'interfacciamento con l' utente finale.

Una scelta alternativa è quella di usare un plc s7 200 o superiori con un display touch screen della siemens da installare subito dietro la porta d'ingresso, a mio avviso questa soluzione supera di gran lunga i kit di domotica presenti sul mercato, anche perché l'impianto così fatto sarà continuamente aggiornabile senza eccesivi cambiamenti sull'impianto elettrico.