totto Inserito: 17 novembre 2007 Segnala Inserito: 17 novembre 2007 Chiedo aiuto!Non riesco a più stabilire una connessione tra un vecchio plc Texas Instrument 525 e un portatile 286, cosa che ho sempre fatto, mi sono accertato che la seriale del pc e il relativo cavo sono a posto, potrei pensare che la porta seriale del plc è bloccata, ma ho provato a stabilire la connessione con altre 6 cpu 525 avendo cura di settare gli swicthes relativi alla velocità di trasmissione a 9600 br, e non credo che siano tutte guaste.
Savino Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Controlla la piedinatura del cavo:1 --+ 1 --+ 4 --+ 4 --+ 6 --+ 6 --+ 7 --+ 7 --+ 8 - -+ 8 --+ 2 ----------- 3 3 ----------- 2 5 ----------- 5 9 liberi 9 Settings 9600 baudrate 7 data bits 1 stop bits Odd Parity ( dispari)
batta Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Se hai provato a stabilire la connessione con altre 6 cpu, penso si possa ritenere che trovarle tutte e sei guaste sia alquanto improbabile. Fare 6 al superenalotto forse è più facile.Quindi... anche se dici che cavo e seriale del pc sono a posto, io non saprei dove altro cercare le cause dell'anomalia.Hai provato con un altro cavo? Hai provato con un altro pc?
batta Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Savino, vedo che anche tu conosci i vecchi Ti Ora sono decisamente superati, ma erano delle gran belle macchine! Decisamente più performanti ed affidabili degli S5 degli stessi tempi.
Savino Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Decisamente più performanti ed affidabili degli S5 degli stessi tempi.Non so batta.. certe caratterische sono a favore del S5.. altre sono a favore del Texas.
Savino Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 (modificato) Per esempio: a favore del Texas la configurazione HW, allora super avanzata a quell' epoca... infatti e' stata l'antiprima del modello adottato dallo S7... due andicap, l'interfaccia CPU seriale lenta e la logica NPN non in linea con lo standard europeo. Su gli S5, l'AS511 e' un'ottima interfaccia e poi l'AWL un ottimo assembler. Su i tempi di scansione direi dipende della CPU... tutto sommato, direi pari. Modificato: 17 novembre 2007 da Savino
batta Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 In passato ho lavorato parecchio con il Ti. Quasi sempre cpu545, quindi con funzioni speciali e PID.Non c'era bisogno di tirare in ballo FB per un semplicissimo calcolo, come avveniva invece con l'S5.Per quanto riguarda la logica NPN, non mi risulta. Io ho sempre utilizzato moduli DI e DO con logica PNP.Poi, l'affidabilità: con Ti, a differenza di S5, non ho mai avuto problemi di programmi corrotti o simili. Con S5 non salvare il programma su eprom significava problemi garantiti.Da una cpu 545 del Ti ho scaricato il programma, salvato in RAM e mantenuto da batteria tampone, rimasta in un quadro lasciato fuori alle intemperie per almeno 3 anni.Un modulo di ingressi 24Vdc di un S5-115 si è letteralmente incendiato (parlo proprio di fiamme che hanno rischiato di causare danni ben più gravi) a seguito di un errore di cablaggio (ingresso pilotato con 110Vac). Su Ti lo stesso errore ha causato solo la bruciatura di una resistenza dopo alcuni giorni di funzionamento.Io considero attualmente i plc S7-300/400 tra i migliori plc in commercio. Sono quelli che programmo più volentieri e non sono così cari in rapporto alla concorrenza come qualcuno vuol far credere. Per gli S5 ho sempre avuto una forte repulsione.Soprattutto agli S5 non ho mai perdonato il fatto di rendere praticamente impossibile il cross reference delle variabili dei DB. Cercare dove, come e quando era scritto o letto il valore in una certa variabile, era un vero rompicapo.Che dici, siamo "leggermente" OT? Non abbiamo invece più notizie da totto. Risolto il problema?
Savino Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 (modificato) Per quanto riguarda la logica NPN, non mi risulta. Io ho sempre utilizzato moduli DI e DO con logica PNP.Dunque, neanche 1 anno fa avevo fatto una bella tiratina lavorando piu' che altro con la CPU 555-1106 (1856 KB) utilizzando il tool di programmazione APT. Per quanto riguarda alla logica esistente adottata era NPN (almeno la' ove ero arrivato Io) .. Dopo questo tuo intervento, dicendo che avevi utilizzato il PNP, mi hai fatto venire il dubbio e allora sono andato a guardare le specifiche delle Descrete I/O modules, etc.. e ho capito che queste sarebbero tanto "sinking or low side common " come " sourcing or high side commom:Col "Jumper options" si determina la operativita' del modulo per il "Data active Level (High true or Low true) Word Input Data Switching Level 0 to 0,8 VDC > 2,0 to 28,0 VDC Low true Set to 1 Set to 0 High true Set to 0 Set to 1 In questa ditta, quasi tutti i sistemi lavoravano particolarmente in NPN ( sistemi americani - giapponessi ) ...Poi addirittura, mi e' venuto in mente un progetto HW/SW che avevo realizzato nel lontano 1993 con TISOFT, CPU 525/535 , linea di grafatura e finizione scocca a Rivalta, e li' mi sa che abbiamo utilizzato il PNP, per forza.. purtroppo non sono riuscito a trovare la cartella dei files per gli schemi elettrici, vada a sapere dove e' finta Quindi tutto sommato, il NPN / PNP non sarebbe un problema per i Ti... Da una cpu 545 del Ti ho scaricato il programma, salvato in RAM e mantenuto da batteria tampone, rimasta in un quadro lasciato fuori alle intemperie per almeno 3 anniSuccedeva spesso che dopo alimentare la CPU, il led del PCOK non si accendeva, allora per resettare la CPU, non cera altro che togliere la batteria e quindi perdere il contenuto della RAM... il problema era che dopo per il full donwlaod ci metteva 45 minuti( era caricata quasi al limite pero') . Io considero attualmente i plc S7-300/400 tra i migliori plc in commercio. Sono quelli che programmo più volentieri e non sono così cari in rapporto alla concorrenza come qualcuno vuol far credere. Per gli S5 ho sempre avuto una forte repulsione. Questo non lo capisco..comunque senza volere estendermi tanto in questo OT e nemmeno far polemica, vorrei soltanto dire che su tutte le cose si trovano dei pregi e defetti... poi penso che a volte uno preferisce un prodotto al posto di un'altro anche perche' forse quel pordotto lo conosce molto meglio di quell'altro e cosi' via. Per quanto mi riguarda, non ho particolari pregiudizzi nei confronto di nessuno dei due PLC. Modificato: 18 novembre 2007 da Savino
totto Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Grazie per l'interessamento.Ho rifatto il cavo di connessione seguendo lo schema consigliato da Savino, con le debite modifiche visto che li connettore sulla cpu 525 e un cannon femmina da 25.Solo non ho avuto ancora modo di provarlo.Ancora una domanda anzi due: i parametri della seriale si modificano col comando "mode" del dos?Qualcuno mi sa dire cosa rappresenta Il 5° parametro della seriale per intenderci 9600,o, 7,1,?
Savino Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 (modificato) Ancora una domanda anzi due: i parametri della seriale si modificano col comando "mode" del dos? Lo trovi su qualsiasi manuale del DOSSerial port: MODE COMm[:] [BAUD=b] [PARITY=p] [DATA=d] [STOP=s] [RETRY=r] Comunque, da TiSOFT si dovrebbe potere inizializzare la porta della COM.. Modificato: 22 novembre 2007 da Savino
Messaggi consigliati